247° MG - La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Da domani con Isola74 inizieremo a leggere questo giallo, La verità sul caso Harry Quebert Joel Dicker, da cui è stata tratta una miniserie tv diretta da Jean-Jacques Annaud.

Potete unirvi a noi perché la storia risulta molto intrigante.

81L6QnInfCL.jpg
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Che bello è un po' che voglio leggerlo... Posso salire a bordo? Con 2 premesse: non ce l'ho in casa (ma con Amazon rimedio facilmente) e, soprattutto, sono lenta. :wink:
 

ila78

Well-known member
Ho scaricato la versione Kindle con Patrick Dempsey in copertina (addio immaginazione) e ieri sera ho iniziato il primo capitolo. Le premesse sono intriganti, anche se lo schema "scrittore affetto da blocco dello scrittore che fugge in ritiro, sul luogo del delitto" mi è parso un tantino scontatello, però aspettiamo e vediamo.

Ps che bello tornare a commentare le letture!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho scaricato la versione Kindle con Patrick Dempsey in copertina (addio immaginazione) e ieri sera ho iniziato il primo capitolo. Le premesse sono intriganti, anche se lo schema "scrittore affetto da blocco dello scrittore che fugge in ritiro, sul luogo del delitto" mi è parso un tantino scontatello, però aspettiamo e vediamo.

Ps che bello tornare a commentare le letture!

e hai già iniziato ieri quello che avrebbe dovuto essere iniziato oggi...:mrgreen:

sei perdonata perché non potevi ricordarti di quanto ero "perfettina" :wink:
 

ila78

Well-known member
e hai già iniziato ieri quello che avrebbe dovuto essere iniziato oggi...:mrgreen:

sei perdonata perché non potevi ricordarti di quanto ero "perfettina" :wink:

No, no mi ricordavo eccome, :mrgreen:e siccome mi ricordo anche quanto siete veloci e prevedo che a breve rimarrò qui da sola ho pensato di auto concedermi un piccolo vantaggio.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
pagina 35

La scomparsa della ragazzina viene data nella prima pagina, poi c'è tutta una parte legata al protagonista, scrittore di successo con un solo romanzo, che deve scriverne un altro ma da due anni ha il blocco dello scrittore. Questo lo avvicina sempre di più al nucleo della vicenda. Per il momento interessante.
 

isola74

Lonely member
Pag. 50 (circa)- primi due capitoli/paragrafi

Anche a me sembra interessante, a parte il fatto che il blocco dello scrittore che mi ha fatto pensare a Shining:mrgreen: e al rumore di una bicilettina.....
spero di proseguire un po' in pausa pranzo, sempre che non ci sia qualcuno che voglia chiacchierare:??
 

ila78

Well-known member
Le cittadine della zona New Hampshire, Connecticut, Maine devono essere qualcosa di spettacolare.
Isola: Non avevo pensato a Shining, interessante accostamento.
Proseguo piano, quando la duenne mi da tregua. :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
pagina 62

Il secondo capitolo mi ha spiazzato, scoprire quello che ho scoperto mi ha sorpreso. Non so quanto posso spingermi nello spoiler, magari lo concordiamo assieme.
 

isola74

Lonely member
pag. 90 circa

Ho finito i primi 4 capitoli, mi sembra che i capitoli siano "numerati" secondo i giorni di ottobre 2008.. per intenderci devo leggere il 27- Dov'erano piantate le ortensie
Magari potremo mettere come riferimento nei commenti il numero dell'ultimo "giorno letto" per evitare di spoilerarci....
Anche io sono rimasta un po' allibita dagli accadimenti, ma sono in dubbio su cosa pensare e da quale parte schierarmi... Confermo comunque che mi sta prendendo molto
 

ila78

Well-known member
30 il formidabile
(io non ho il numero delle pagine sto leggendo sul Kindle e sono al 5%)

C'è qualcosa che non mi torna... Se l'ha ammazzata lui perché farla ritrovare dai giardinieri? Ho l'impressione che la soluzione si trovi, tutta o in parte, nel romanzo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
30 il formidabile
(io non ho il numero delle pagine sto leggendo sul Kindle e sono al 5%)

C'è qualcosa che non mi torna... Se l'ha ammazzata lui perché farla ritrovare dai giardinieri? Ho l'impressione che la soluzione si trovi, tutta o in parte, nel romanzo.

poi doveva piantare delle ortensie...a meno che non sia un depistaggio...
 

isola74

Lonely member
26- n- o- l- a-

Sono andata un po' avanti grazie ad una seduta dal parrucchiere ieri pomeriggio :)

Confermo che la lettura è molto scorrevole e la storia intrigante, nonostante io non ami molto i passaggi temporali che invece qui abbondano. Tutto sembra contro Harry, ovviamente a partire dal fatto che, a 34 anni, si innamori di una ragazzina di quindici anni, e non è cosa da poco. Ovviamente immagino che sia troppo scontata così la cosa, e i biglietti di minaccia che riceve Marcus lo confermano.

PS a dire il vero ieri sera mi è venuta una piccolissima idea su chi possa essere il colpevole, almeno dei biglietti anonimi:wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
pagina 74

e poi è istruttivo, almeno adesso so cos'è il lacrosse...non avrei mai immaginato che esistesse uno sport così. Mi piace molto come il protagonista parla di sé e dei suoi stratagemmi per essere il migliore ed emergere.

DUWDFWAIHNGWBEYUIZW6ICZUCQ.jpg
 

ila78

Well-known member
12%

Lungo flashback che ripercorre l'incontro tra Harry e Marcus all'Università. A me, a differenza di Elisa questa "mediocrità" voluta e questa arrendevolezza spinta mi infastidiscono, Marcus è il classico personaggio che mi viene voglia di scuotere per le spalle "Svegliaaaaaa".

Dimenticavo: la scena in Aula Magna dove si "dibatte" di rapporti impropri tra Clinton e la Lewinski è epica. :wink:
 

ila78

Well-known member
"L'amore è molto complicato. È la cosa più straordinaria e al tempo stesso peggiore che possa capitare....L'amore è anche bellissimo ma come tutto ciò che è bello abbaglia e fa male agli occhi l. È per questo che spesso dopo di finisce per piangere .

L'incontro tra Harry e Marcus è l'incontro tra uno sfigatello presuntuoso e un uomo fondamentalmente triste e solo. Se guardiamo questa citazione viene da pensare che non abbia ucciso Nola, però boh... :boh:
Proseguo con interesse.
 
Alto