De Silva, Diego- Terapia di coppia per amanti

isola74

Lonely member
"Diego de Silva scrive il suo romanzo facendo parlare in prima persona i due protagonisti Viviana e Modesto che, raccontando la stessa storia in modo opposto, la completano e mostrano i punti di vista dei due innamorati. Ma questa non è una storia d'amore qualunque, infatti i due innamorati sono entrambi sposati, non tra loro, e si ritrovano ad essere amanti, coinvolti in un amore coriaceo e duraturo. Viviana è una donna determinata nel perseguire i propri scopi e obiettivi ed è combattuta tra il restare una semplice amante e lo stravolgere la propria vita in nome dell'amore per Modesto. Modesto invece appare meno determinato e più indifferente allo stravolgimento della propria vita. E un po' più vigliacco e aspira a rimanere sempre nella situazione comoda dell'amante. Ed è in questa antinomia che Viviana decide di portare Modesto, che risulta essere non troppo convinto, dall'analista per cercare di salvare il loro rapporto........" (Wikipedia)

Confesso che mi ha un po' spiazzato questo libro, molto poco politicamente corretto, visto che da voce e rilevanza ad una relazione "clandestina", senza preoccuparsi affatto degli effetti di questa sulle due famiglie dei protagonisti.
De Silva però scrive in una maniera così ironica e scanzonata che alla fine riesce comunque a coinvolgerti. Il tutto condito da interludi e citazioni musicali davvero calzanti, almeno per chi come me ha una certa età :wink:(lui è un musicista)
La seconda parte del libro, piena di dialoghi e battute l'ho trovata migliore della prima. Modesto è un personaggio che mi piacerebbe incontrare davvero, solo come amico però!! :)
 
Alto