Titolo dipinto in copertina

Ondine

Logopedista nei sogni
diceria-dell-untore.jpg


Conoscete l'autore e il titolo di questo bellissimo dipinto?
 

qweedy

Well-known member
Mi piace, mi sembra bello, non l'ho mai visto. Di solito all'interno dovrebbero riportare titolo e autore, forse in quarta di copertina.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Purtroppo non ho il cartaceo ma ho il pdf e non c'è scritto.
Sto scrivendo di tutto su google ma niente.
Mi sembra di averlo già visto tempo fa durante le mie ricerche di dipinti vari su internet ma non ricordo proprio nulla, nessun dettaglio.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
malinconia-_casorati_ragazza_con_scodella.jpg


Ho scoperto, di Felice Casorati, quest'altro dipinto dai tre titoli: Ragazza con scodella o Interno o Mattino, 1919.
Entrambi i dipinti, questo e L'attesa mi colpiscono per il senso di estraneità della donna nei confronti dello spazio che la circonda.
Ho letto che questo pittore è stato soprannominato "il pittore del silenzio" e che fa parte della corrente artistica denominata "realismo magico" cioè rappresenta una pittura apparentemente contraddittoria in cui gli elementi realistici e la geometria dello spazio si fondono con soggetti intrisi di silenziosa inquietudine esistenziale, in uno stato di perenne attesa e solitudine.
Ho letto che prima di dipingere Casorati era dedito agli studi musicali e che a diciotto anni rimase vittima di un esaurimento nervoso.
Durante il periodo di riposo sui colli Euganei senza l'adorato pianoforte scoprì la pittura quando suo padre, per consolarlo, gli regalò una grande scatola di colori.
Sull'intento della sua pittura Casorati scrive:
Vorrei saper proclamare la dolcezza di fissare sulla tela le anime estatiche e ferme, le cose immobili e mute, gli sguardi lunghi, i pensieri profondi e limpidi, la vita di gioia e non di vertigine, la vita di dolore e non di affanno.
 
Ultima modifica:

Shoshin

Goccia di blu

felice-casorati-il-sogno-del-melograno-1.png





Mi ricordavo di questo post.
E non ho dimenticato questo pittore.


Meraviglioso questo dipinto.
Una poesia sulla punta del pennello
espressa con colori vividi e densi.
 
Alto