Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 6 di 6 PrimoPrimo 123456
Mostra risultati da 76 a 85 di 85

Discussione: CIV GdL - Amuleto di Roberto Bolano

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    914
    Thanks Thanks Received 
    1310
    Thanked in
    610 Posts

Predefinito

FINITO!

Mi riservo di pensarci qualche giorno per le conclusioni, su sicuro posso dire che non so se da sola ce l'avrei fatta ad arrivare in fondo, quindi grazie.

2. The Following 2 Users Say Thank You to ila78 For This Useful Post:

3. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    642
    Thanks Thanks Received 
    1200
    Thanked in
    668 Posts

Predefinito

Ho finito anche io... E il commento andrà ad aggiungersi alla lunga lista di commenti che stanno aspettando che io abbia un briciolo di tempo...

• The Following User Says Thank You to ayuthaya For This Useful Post:

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    2114
    Thanks Thanks Received 
    1854
    Thanked in
    1262 Posts

Predefinito

Ringrazio ancora Ondine per l'ottimo lavoro , per non renderlo vano potreste citare anche voi gli autori che conoscete, tanto basta fare copia e incolla . Io lo farò più tardi.
    Proverò a finire il libro stasera, mi mancano gli ultimi due capitoli.

• The Following User Says Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    2114
    Thanks Thanks Received 
    1854
    Thanked in
    1262 Posts

Predefinito

@ qweedy:
    Mi spieghi il significato della poesia? Non riesco ad arrivarci, avevo pensato che le croci formassero delle lettere ma non riesco a capire quali

• The Following User Says Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    4236
    Thanks Thanks Received 
    2181
    Thanked in
    1297 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    @ qweedy:
    Mi spieghi il significato della poesia? Non riesco ad arrivarci, avevo pensato che le croci formassero delle lettere ma non riesco a capire quali

E' una poesia contro la guerra. Le croci simboleggiano i morti. Come dire, a mio parere, che non servono parole, la guerra porta solo morte.
    E' forse l'esempio più provocatorio dell'antipoesia di Nicanor Parra, che utilizza qui solo segni grafici in luogo di elementi grammaticali. Visual poetry, versi perfetti nella loro architettura metrica, ma la poesia è composta solo da croci messe una in fila all’altra. L’antipoesia è caratterizzata da un marcato distacco dalla poesia tradizionale ("giù i poeti dall'Olimpo") e utilizza temi, strutture e linguaggi bizzarri.

"Il mio poeta preferito è Nicanor Parra. Già lo dice Nicanor Parra che lui non parla di crepuscoli, nè di dame stagliate sull’orizzonte, bensì di cibi e poi di bare, bare e bare, ripete… L’antipoesia è poesia. Di questo non c’e’ dubbio. Il Manifesto antipoetico di Nicanor Parra è poesia, della più pura". Roberto Bolaño

L’antipoeta è un personaggio sgangherato e marginale, che scende dal piedistallo della lirica ufficiale, l'antipoeta è tutto tranne che un modello da seguire, contrapposto ai mostri sacri della poesia, Pablo Neruda e Gabriela Mistral, entrambi Premi Nobel. Nell’opera di Parra sfila dunque un’umanità sbilenca, spesso senza storia e senza memoria, una moltitudine di figure antieroiche che fanno dei bisogni primari e di un’esistenza ordinaria, triviale, la propria bandiera; e tra costoro si inserisce anche lo stesso autore, il quale nei suoi vari “autoritratti” si definisce perlopiù come un individuo sgangherato, un uomo “qualunque”, materiale e prosaico, un soggetto dimesso, nient’altro che un «docente di un liceo oscuro», un impiegato «abbrutito dalla cantilena / di cinquecento ore a settimana».

Nicanor è il fratello di Violeta, autrice della celebre canzone “Gracias a la vida”, morta suicida nel 1967, quando aveva 50 anni. Lei massima esponente della canzone cilena di protesta, lui poeta iconoclasta e dissacrante, che rompe con la poesia tradizionale:

Le montagne russe

Durante mezzo secolo
    La poesia è stata
    Il paradiso del sommo cretino.
    Finché non giunsi io
    E costruii le mie montagne russe.
    Salite, se vi va,
    Non sarà colpa mia se scenderete
    Sputando sangue da bocca e narici.
    Nicanor Parra

P.S. Non mi spiego come mai Nicanor Parra (e anche Violeta Parra) non siano inseriti nell'elenco del capitolo 13°. Da Internet mi risulta che sia uno dei poeti preferiti di Bolaño.
    Però mancano anche Pablo Neruda e Gabriella Mistral (entrambi premi Nobel), poeti tradizionali non molto ben visti dalla nuova corrente dell'antipoesia.

P.P.S. Un quesito: cosa rappresenta l'immagine sulla copertina di Amuleto? Non riesco a spiegarmelo.
    Rovine? Quel che resta alla fine sono solo case distrutte?
    Ultima modifica di qweedy; 12-06-2019 alle 03:15 PM.

• The Following 2 Users Say Thank You to qweedy For This Useful Post:

Logopedista nei sogni
    Thanks Thanks Given 
    1525
    Thanks Thanks Received 
    1272
    Thanked in
    834 Posts

Predefinito Finito

In realtà qweedy Nicanor Parra compare nel 13° capitolo (sul mio a fine pagina 53).
    Molto interessante la spiegazione della sua poesia, grazie!
    Secondo me l'immagine della copertina potrebbe riferirsi all'ultimo capitolo, a quell'eco che risuona nella valle e che è un preludio di eternità (la tua spiegazione mi piace).
    Bellissima lettura, emozionante, coinvolgente, ricca di autori e riferimenti letterari.
    Sono stata molto contenta di rileggerlo in vostra compagnia, ho colto sfumature che alla prima lettura mi erano passate davanti ma su cui non mi ero molto soffermata perché avevo letto il libro più con i sensi che con la mente.
    Di autori e artisti citati conoscevo:
    Saffo, Ovidio, Moliere, Renoir, Rimbaud, T. S. Eliot, Remedios Varo, Emily Dickinson, Giorgio Strehler, James Joyce, Marcel Proust, Virginia Woolf, Louis Ferdinand Celine, Cesare Pavese, Pier Paolo Pasolini, Giorgio Bassani, Franz Kafka, Andre Breton, Alejandra Pizarnik e Alfonsina Storni che adoro.
    A breve il commento, non è semplice.
    Mi è piaciuto talmente tanto che mi sono scaricata persino i podcast delle puntate, l'audio lettura è stata di un'atmosfera intensa, in sincronia perfetta con il libro.
    Il titolo "Amuleto", così breve ma così incisivo che non si può non ricordare, rispecchia questa dimensione "magica".
    Ultima modifica di Ondine; 12-06-2019 alle 07:04 PM.

• The Following 3 Users Say Thank You to Ondine For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    4236
    Thanks Thanks Received 
    2181
    Thanked in
    1297 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ondine Vedi messaggio
    In realtà qweedy Nicanor Parra compare nel 13° capitolo (sul mio a fine pagina 53).
    Molto interessante la spiegazione della sua poesia, grazie!
    Secondo me l'immagine della copertina potrebbe riferirsi all'ultimo capitolo, a quell'eco che risuona nella valle e che è un preludio di eternità (la tua spiegazione mi piace).
    Bellissima lettura, emozionante, coinvolgente, ricca di autori e riferimenti letterari.
    Sono stata molto contenta di rileggerlo in vostra compagnia, ho colto sfumature che alla prima lettura mi erano passate davanti ma su cui non mi ero molto soffermata perché avevo letto il libro più con i sensi che con la mente.
    Di autori e artisti citati conoscevo:
    Saffo, Ovidio, Moliere, Renoir, Rimbaud, T. S. Eliot, Remedios Varo, Emily Dickinson, Giorgio Strehler, James Joyce, Marcel Proust, Virginia Woolf, Louis Ferdinand Celine, Cesare Pavese, Pier Paolo Pasolini, Giorgio Bassani, Franz Kafka, Andre Breton, Alejandra Pizarnik e Alfonsina Storni che adoro.
    A breve il commento, non è semplice.
    Mi è piaciuto talmente tanto che mi sono scaricata persino i podcast delle puntate, l'audio lettura è stata di un'atmosfera intensa, in sincronia perfetta con il libro.
    Il titolo "Amuleto", così breve ma così incisivo che non si può non ricordare, rispecchia questa dimensione "magica".
    Grazie mille Ondine! Per fortuna Nicanor Parra c'è!
    Bella anche la tua spiegazione dell'immagine sulla copertina, dell'eco che risuona nella valle e che è preludio di eternità.

Molto intense le ultime frasi di Auxilio, mi sono piaciute molto.
    "L'immagine finale della moltitudine di giovani e dell'abisso, della loro generosità e coraggio. Bambini e giovani cantavano, i bambini più belli dell'America Latina, marciavano spalla a spalla verso la morte. Ma il canto rimase nell'aria della valle. Bisogna ascoltare sempre il loro canto, canto di guerra e di amore di un'intera generazione di giovani latino americani sacrificati. Del coraggio, degli specchi, del desiderio e del piacere. E quel canto è il nostro amuleto".

Grazie a Ondine, grazie a tutte voi e alla lettura condivisa che mi ha permesso di apprezzare questo libro, non certo facilissimo. L'audio-lettura è stata un'esperienza intensa e gratificante, grazie alla bravura d'attrice di Maria Paiato.
    Per quanto mi riguarda, Bolaño lo affronterò solo con il Gruppo di lettura!
    Ultima modifica di qweedy; 12-06-2019 alle 11:35 PM.

• The Following 2 Users Say Thank You to qweedy For This Useful Post:

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    2114
    Thanks Thanks Received 
    1854
    Thanked in
    1262 Posts

Predefinito

Ho finito anche io ieri sera.
    Appena riesco passo per scrivere qualcosa. Intanto voglio dire che Violeta Parra la conosco

• The Following 2 Users Say Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    2114
    Thanks Thanks Received 
    1854
    Thanked in
    1262 Posts

Predefinito

Mannaggia, vado sempre di corsa e non riesco a commentare né a segnare gli autori che ho letto ... dopo aver chiesto di fare anche la seconda lista ad Ondine devo riuscire a farlo, spero a breve, ci tengo

Logopedista nei sogni
    Thanks Thanks Given 
    1525
    Thanks Thanks Received 
    1272
    Thanked in
    834 Posts

Predefinito

Minerva io ho scritto i nomi di autori che conosco cioè quelli di cui ho letto un libro ma anche quelli di cui non ho letto nulla se non qualche estratto.

• Pagina 6 di 6 PrimoPrimo 123456