Top e flop del 2019

Jessamine

Well-known member
Ho visto che si era parlato di rispolverare questa discussione, e dato che l'anno volge ormai al termine, ho pensato di aprirla io (non sono riuscita a trovare quelle vecchie, quindi sto andando a memoria per format e titolo, se poi un moderatore vuole correggere per uniformare, tanto meglio :mrgreen:).
Quali sono i tre libri migliori letti nel 2019? E i tre peggiori?

Io quest'anno, per i miei standard, ho letto molto poco e molto male, ma ci provo comunque.
Cominciando dai peggiori, lasciando perdere la spropositata quantità di libri abbandonati, nominerei:

Juliet, Naked
di Nick Hornby
One day di David Nicholls
Heidi di Franceso Muzzopappa

Fra i migliori invece metterei
La saga dell'Attraversaspecchi di Christelle Dabos (che sono in realtà tre libri, ma io baro e li considero assieme
Olive Kitteridge di Elizabeth Strout
Una ragazza senza ricordi di Frances Hardinge.

Restano fuori Cecità di Saramago, Le braci di Màrai e La bambinaia francese della Pitzorno solo perché si tratta di riletture.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho visto che si era parlato di rispolverare questa discussione, e dato che l'anno volge ormai al termine, ho pensato di aprirla io (non sono riuscita a trovare quelle vecchie, quindi sto andando a memoria per format e titolo, se poi un moderatore vuole correggere per uniformare, tanto meglio :mrgreen:).
Quali sono i tre libri migliori letti nel 2019? E i tre peggiori?

Io quest'anno, per i miei standard, ho letto molto poco e molto male, ma ci provo comunque.
Cominciando dai peggiori, lasciando perdere la spropositata quantità di libri abbandonati, nominerei:

Juliet, Naked
di Nick Hornby
One day di David Nicholls
Heidi di Franceso Muzzopappa

Fra i migliori invece metterei
La saga dell'Attraversaspecchi di Christelle Dabos (che sono in realtà tre libri, ma io baro e li considero assieme
Olive Kitteridge di Elizabeth Strout
Una ragazza senza ricordi di Frances Hardinge.

Restano fuori Cecità di Saramago, Le braci di Màrai e La bambinaia francese della Pitzorno solo perché si tratta di riletture.

Sono contenta che ti sia piaciuto Olive Kitteridge di Elizabeth Strout, l'ho apprezzato moltissimo anche io!

Io ho letto abbastanza quest'anno, diciamo un totale di 61 libri e sono stata abbastanza fortunata, molti erano ottimi.

Non saprei proprio quale preferire...nel bene e nel male :mrgreen:
 

Tanny

Well-known member
Nel 2019 ho potuto leggere ben poco, fra i libri che mi sono piaciuti c'è stato Paradiso perduto di Milton e Trilogia della città di K della della Kristóf, che sono balzati sul podio dei migliori libri che ho letto in assoluto e terzo Cecità di Saramago, i miei peggiori sono invece Pastorale americana di Roth (abbandonato), Il lupo della steppa di Hesse (abbandonato) ed un altro libro (di cui non ricordo neppure il nome) che parlava di storia russa (una cosa oscena).
 

Meri

Viôt di viodi
Tra i top metterei:
Il club del libro e della torta di bucce di patate di Guensey. Shaffer & Barrows
Eleanor Holiphant sta benissimo. Honeyman
Mister Rochester. Shoemaker

Tra i flop:
Jim Morrison. Vivo!. Rochard
Il paradiso degli orchi. Pennac
L'ora di lezione. Recalcati
 

qweedy

Well-known member
Ho letto molto quest'anno, 104 libri.

Tra i top
- Resto qui di Marco Balzano
- La bastarda della Carolina di Dorothy Allison
- La figlia maschio di Patrizia Rinaldi
- Annus mirabilis di Geraldine Brooks
- I leoni di Sicilia di Stefania Auci


Tra i flop:
- La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante
- Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton



P.S. Noto ora che i libri che più mi sono piaciuti quest'anno nascono tutti dal passaparola.
Dunque i suggerimenti di lettura funzionano!
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Brava Jess, mi hai anticipata:

TOP:
-Il sorriso di Angelica (Camilleri)

-Pastorale americana (Roth)


-Il mio nome era Anastasia (Lowhon)

FLOP:

-Il kimono rosso (Lesley Downer)

-La storia delle api (Maja Lunder)


Outsider tra i TOP, perché lo finirò nel 2020:

I fratelli Ashkenazi

Tutto sommato un anno positivo, ricco di belle scoperte letterarie.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Wow...Ila che legge Roth e addirittura lo colloca fra i suoi preferiti dell'anno??? Sono davvero sconvolta! :paura:
 

ila78

Well-known member
Wow...Ila che legge Roth e addirittura lo colloca fra i suoi preferiti dell'anno??? Sono davvero sconvolta! :paura:

Adoro sconvolgere le tue certezze.... :mrgreen:. L'ho letto nel mio periodo "out of forum"... Ebbene sì, mi è piaciuto molto. :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Devo controllare su Anobii però potrei già mettere Martin Eden di London e Tempi Difficili di Dickens tra i top :wink:.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Quest'anno ho realizzato un record assoluto di lettura... Ben oltre i 50 titolo grazie agli audiolibri! Per i top ci devo pensare... Come al solito sarà dura!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ci provo...
TOP (senza un vero ordine):
1) I fratelli Ashkenazi di Israel J. Singer
2) La via del tabacco di Caldwell
3) Una storia di amore e di tenebra di Oz

Fuori dal podio ma per nulla (tutti e sei in realtà sono pari merito):
La parte dell'altro di Schmitt
Il commesso di Malamud
Naná di Zola


FLOP (questi sí in ordine)
1) L'anno della lepre di Paasilinna
2) Il castello bianco del mio amato Pamuk (ahimè!)
3) Bitna, sotto il cielo di Seul di Le Clezio
 

bouvard

Well-known member
Allora quest'anno ho letto diversi libri che mi sono piaciuti molto, per cui direi:

1) Resto qui di M. Balzano (non avrei mai immaginato di mettere in una simile classifica al primo posto un italiano contemporaneo :mrgreen:);

2) Ognuno muore solo di H. Fallada:

3) La caverna di J. Saramago

Appena fuori dal podio a pari merito Nord e Sud della Gaskell, La scelta di Sophie di Styron e Il castello errante di Howl della Jones

Flop veri e propri quest'anno non ce ne sono stati diciamo che alcuni mi sono piaciuti meno, ma non li definirei brutti:

1) Middlemarch della Eliot (un po' lungo e lento);

2) Dasy Miller di H. James (non so perché, ma non ho un grande feeling con quest'autore);

3) Il patto con il fantasma di Dickens (se è un'opera minore una ragione ci sarà!)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Top: Luce d'agosto di William Faulkner

Flop: Marmaglia di Emanuele Pittoni. Non è brutto, ma è il meno bello che abbia letto.
 

bonadext

Ananke
Top 2019:

- I versi satanici di Salman Rushdie :ad:

- Le gesta di Stephen di James Joyce :ad:

- La luce smeraldo nell'aria di Donald Antrim

+ Bonus inaspettato: L'idiota di Elif Batuman


Delusioni 2019:

- La scopa del sistema di David Foster Wallace

- La festa nera di Violetta Bellocchio

- Il pittore fulminato di César Aira
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
:? :? solo io non ci capii niente in quel libro? :MM :MM speriamo fosse solo perché quando lo lessi avevo 17/18 anni :??

Io posso dirti che ho letto qualche anno fa I figli della mezzanotte dello stesso autore ed è certo che non leggerò altro... Tra i peggiori romanzi mai letti! :paura:
 

Jessamine

Well-known member
Io posso dirti che ho letto qualche anno fa I figli della mezzanotte dello stesso autore ed è certo che non leggerò altro... Tra i peggiori romanzi mai letti! :paura:

Io ho cercato di leggerlo nell'estate dopo la maturità, e niente, a pagina 40 non avevo capito niente. Niente niente. Come se stessi leggendo un libro in russo. Abbandonato senza pietà :mrgreen:
 

malafi

Well-known member
Top

Bernard Malamud - Il commesso

Flop

Bernard Malamud - Il migliore

In realtà ho letto di peggio, per esempio Una di luna di Andrea De Carlo, ma Il Migliore è stato per me una delusione.
Ma non mi sono scoraggiato ed ho letto di Malamud Il Commesso, L'uomo di Kiev ed altri
 
Alto