Rivelazioni 2019

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Chi sono gli autori che avete conosciuto nel 2019? Quali di questi sono stati delle "rivelazioni" ovvero autori con cui sicuramente continuerete una bella storia?

Per quanto mi riguarda, nel 2019 ho letto parecchi autori mai letti prima e cioè: Bernard Malamud (in realtà il suo primo romanzo l'ho iniziato gli ultimi giorni del 2018, ma lo inserisco comunque), Jonathan Swift, Vincent Van Gogh, Karen Blixen, John Fante, Isaac Bashevis Singer, Erskine Caldwell, Vamba, Rosella Postorino, Pelham G. Wodehouse, Arto Paasilinna, Éric-Emmanuel Schmitt, Jean-Jacques Rousseau, J. G. Ballard, Geraldine Brooks, Ivo Andrić, Heinrich Harrer, Graham Greene, Karol Wojtyla, Lia Levi e Roberto Bolaño.

Le vere e proprie rivelazioni sono state quattro e cioè Bernard Malamud con il suo capolavoro Il commesso, Erskine Caldwell con l'altrettanto capolavoro La via del tabacco, Éric-Emmanuel Schmitt di cui ho letto già due libri e soprattutto La parte dell'altro mi ha colpito profondamente e Pelham G. Wodehouse, il cui classico humour inglese mi ha letteralmente conquistato.
Incredibilmente belli anche i libri di Vincent Van Gogh (ma qui trattandosi dell'unica sua opera scritta non potrò dargli un seguito letterario), Ivo Andrić, di cui ho apprezzato molto il romanzo chiedendomi se altri suoi libri potranno essere all'altezza, e Geraldine Brooks. Continuerò sicuramente anche la conoscenza di Isaac Bashevis Singer (finora preferisco il fratello non Nobel :mrgreen:) e Graham Greene...
Insomma, un bel 2019, ricco di belle scoperte! Sospendo il giudizio su Bolaño e Fante, da cui mi aspettavo molto e che entrambi, almeno nell'unico libro finora letto, non mi hanno convinto… rimandati al 2020 (ma sono certa che non mi deluderanno!:wink:)! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

malafi

Well-known member
Per me un rivelazione ed una conferma/rivelazione:

Bernard Malamud (rivelazione)
Hans Fallada (rivelazione/conferma)

Per entrambi devo ringraziare il forum ed in particolare c0c0timb0
 

ila78

Well-known member
La mia rivelazione è senza dubbio Andrea Camilleri comperato praticamente a caso in una fiera di libri, è stato amore quasi a prima vista.
Dopo qualche settimana dalla scoperta il povero Camilleri ci ha lasciati, mi è dispiaciuto un sacco.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Vado un po' a memoria.
Rivelazioni notevoli: John Williams (Stoner!), Luciano Funetta, Delphine De Vigan, Charles Simmons. Anche se forse un romanzo è troppo poco per giudicare. E Joyce Carol Oates.
E tanti altri, comunque bravi: Chiara Ingrao. Fabio Genovesi, Fabio Bartolomei. Un po' meno convincenti: Giacomo Cacciatore, Emanuele Pittoni.
Magari ce ne sono altri, ma non ricordo quali ho letto nel 2018 e quali nel 2019.
 

bouvard

Well-known member
Più che un autore la prima rivelazione che viene in mente è un libro Resto qui di M. Balzano. Dico un libro perché è l'unico che ho letto dell'autore e non so quindi dire se sia davvero un autore da rivelazione...per il resto ripasso che prima vado a vedere cosa ho letto quest'anno...la vecchiaia incombe :mrgreen:
 

Spilla

Well-known member
Molte davvero, le rivelazioni:
I. Singer, che non conoscevo, è uno scrittore potente e capace di mettere a nudo la sua epoca. Strano che sia tutto sommato così poco noto.
E. Morante, che avevo solo sfogliato molti anni fa e poi abbandonato, che ho scoperto come grande autrice, lirica ed evocativa.
Paolo Rumiz, una vera rivelazione, che mi ha portato con sé in un viaggio nello spazio, nel tempo e nello spirito.
Renata Viganò, che mette nei suoi personaggi il pathos dell'epopea storica senza perdere di vista la realtà nuda e scabra del quotidiano.
Gesualdo Bufalino, maestro di lingua e di indagine interiore, ricercato eppure mai faticoso. Affascinante.

Quest'anno ho letto anche parecchie "sciocchezze", tanto che temevo di aver buttato il mio tempo, invece riguardando l'elenco delle mie letture (io dimentico ciò che leggo nel giro di 48 ore :boh:) scopro di aver scovato delle vere perle :YY
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Parlando di libri sono state delle rivelazioni:
Amuleto
Il filo di mezzogiorno
Diceria dell'untore
Il deserto dei tartari
La luna e i falò

Parlando di autori una rivelazione inaspettata è stata Cesare Pavese, conosciuto a scuola ma passato in sordina purtroppo.
Riscoperto qui in forum grazie a Zingaro.
Ho scelto Pavese come autore da leggere quest'anno.
Il modo migliore per conoscere gli autori è leggere i vostri commenti in cui si percepisce che un autore è stato non solamente letto ma vissuto, ringrazio il forum per questo.
 
Alto