Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Libro sulla ideologia fascista

Predefinito Libro sulla ideologia fascista

Ciao a tutti, mi piacerebbe leggere un libro, preferibilmente un saggio, che tratti in modo accurato della (o delle) ideologia fascista. Magari anche delle differenze ideologiche tra i diversi fascismi, europei e non. L'autore può essere anche un ideologo fascista, basta che a vostro parere sia accurato.
    Grazie infinite!

2. The Following User Says Thank You to Lark For This Useful Post:

3. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    905
    Thanks Thanks Received 
    1062
    Thanked in
    614 Posts

Predefinito

Emilio Gentile è un profondo conoscitore del ventennio.Storico contemporaneo ha scritto un libro che avevo visto tempo fa ,Le origini dell'ideologia fascista (1918-1925), credo pubblicato per Laterza.Oltre a molti altri studi e saggi sull'argomento.

Potrebbe anche interessarti questo articolo trovato in rete sul pensiero di Norberto Bobbio.

http://www.fiapitalia.it/pubblicazio...del-fascismo-1

• The Following User Says Thank You to Shoshin For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    43
    Thanks Thanks Received 
    273
    Thanked in
    158 Posts

Predefinito

Scusate,volevo fare una domanda OT: si parla giustamento della Shoa perpretata dal regime nazista,ma come mai si omette sempre che Stalin nello stesso periodo uccise più di 7 milioni di ebrei? Cosa hanno di diverso i due genocidi?Non riesco a capire.....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Monica Vedi messaggio
    Scusate,volevo fare una domanda OT: si parla giustamento della Shoa perpretata dal regime nazista,ma come mai si omette sempre che Stalin nello stesso periodo uccise più di 7 milioni di ebrei? Cosa hanno di diverso i due genocidi?Non riesco a capire.....
    In realtà nella mia esperienza non è qualcosa che si ometta di dire, solitamente. Ovviamente sono fenomeni diversi, per epoche, modi e tempi (anche se per ragioni non così distanti), ma ne ho letto diffusamente, e non ho dovuto fare ricerche particolari. Al momento sto leggendo Le origini del fondamentalismo di Hannah Arendt che tratta anche di antisemitismo e dell'origine del fenomeno, ed è molto interessante, e anche se non parla diffusamente di Stalin ne accenna e rimanda ad altri autori. Altro autore che ne parla, anche nei suoi spettacoli, è Moni Ovadia.
    Sulla strumentalizzazione politica dell'esperienza dell'Olocausto (e della memoria in generale) la Arendt segnala in particolare The holocaust industry di Norman Finkelstein, che ho ma non ho ancora letto, e sembra molto interessante.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    43
    Thanks Thanks Received 
    273
    Thanked in
    158 Posts

Predefinito

Grazie lark credo infatti che entrambe le ideologie:nazista e comunista abbiano portato solo morte e rovina e abbiano in comune l'annientamento del " diverso",del non allineato ,dell'inferiore.Terribile.Ho letto il libro della Arendt e pone davvero tanti interrogativi.