Libro sulla ideologia fascista

Lark

Member
Ciao a tutti, mi piacerebbe leggere un libro, preferibilmente un saggio, che tratti in modo accurato della (o delle) ideologia fascista. Magari anche delle differenze ideologiche tra i diversi fascismi, europei e non. L'autore può essere anche un ideologo fascista, basta che a vostro parere sia accurato.
Grazie infinite!
 

Shoshin

Goccia di blu
Emilio Gentile è un profondo conoscitore del ventennio.Storico contemporaneo ha scritto un libro che avevo visto tempo fa ,Le origini dell'ideologia fascista (1918-1925), credo pubblicato per Laterza.Oltre a molti altri studi e saggi sull'argomento.

Potrebbe anche interessarti questo articolo trovato in rete sul pensiero di Norberto Bobbio.

http://www.fiapitalia.it/pubblicazioni/i-quaderni-della-fiap/bobbio-ideologia-del-fascismo-1
 

Monica

Active member
Scusate,volevo fare una domanda OT: si parla giustamento della Shoa perpretata dal regime nazista,ma come mai si omette sempre che Stalin nello stesso periodo uccise più di 7 milioni di ebrei? Cosa hanno di diverso i due genocidi?Non riesco a capire.....
 

Lark

Member
Scusate,volevo fare una domanda OT: si parla giustamento della Shoa perpretata dal regime nazista,ma come mai si omette sempre che Stalin nello stesso periodo uccise più di 7 milioni di ebrei? Cosa hanno di diverso i due genocidi?Non riesco a capire.....

In realtà nella mia esperienza non è qualcosa che si ometta di dire, solitamente. Ovviamente sono fenomeni diversi, per epoche, modi e tempi (anche se per ragioni non così distanti), ma ne ho letto diffusamente, e non ho dovuto fare ricerche particolari. Al momento sto leggendo Le origini del fondamentalismo di Hannah Arendt che tratta anche di antisemitismo e dell'origine del fenomeno, ed è molto interessante, e anche se non parla diffusamente di Stalin ne accenna e rimanda ad altri autori. Altro autore che ne parla, anche nei suoi spettacoli, è Moni Ovadia.
Sulla strumentalizzazione politica dell'esperienza dell'Olocausto (e della memoria in generale) la Arendt segnala in particolare The holocaust industry di Norman Finkelstein, che ho ma non ho ancora letto, e sembra molto interessante.
 

Monica

Active member
Grazie lark credo infatti che entrambe le ideologie:nazista e comunista abbiano portato solo morte e rovina e abbiano in comune l'annientamento del " diverso",del non allineato ,dell'inferiore.Terribile.Ho letto il libro della Arendt e pone davvero tanti interrogativi.
 
Alto