249° MG - La ballata di Iza di Magda Szabò

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Francesca oggi ha pescato quest'autrice in Adotta un autore e io avevo iniziato a leggere questo romanzo proprio ieri perciò le ho detto che potevo adottarla se non le interessava, invece lei mi ha proposto di leggerlo insieme :D.
Non glielo avevo proposto io perché non garantisco la capacità di commentarlo, ho sempre più difficoltà a trovare il tempo e il modo migliore per mettere per iscritto i miei pensieri però con il suo aiuto ci proverò :wink:.
Chi altro è interessato?
 

Jessamine

Well-known member
Io l'ho già letto, ma vi seguirò molto volentieri: assieme a "La porta" e "L'altra Eszter" secondo me è il migliore della Szabò :HIPP
 

francesca

Well-known member
Iniziato ieri.
Della Szabò ho letto La porta e Via Katalin. Mi sono piaciuti entrambi anche se li ho trovati molto diversi.
Via Katalin è un romanzo struggente, corale, intrecciato, in cui passato e presente si aggrovigliano, incurante di correre il pericolo di perdere credibilità (i morti parlano, rivivono, muoiono più volte).
La porta è un romanzo duro, come sembra esserlo la protagonista, questa donna delle pulizie enigmatica e dispotica, impenetrabile e inscalfibile, che sulla fine si scioglie nella rivelazione delle tragedie che ne hanno segnato la vita paradigma delle tragedie che hanno segnato la vita di tutta una generazione.
Sono quindi molto curiosa di affrontare questo nuovo libro della Szabò.
Per ora ho letto le prime pagine, quindi un po' presto per fare i commenti.
Spero di non essere troppo sola in questo minigruppo :mrgreen:

Francesca
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Eccomi fra, non ti lascio da sola :wink:.
Anche io ho letto i tuoi stessi libri della Szabò, mi sa che avevamo fatto sempre GdL o MG...
Avevo già iniziato a leggere questo libro, forse l'anno scorso, ma poi mi ero fermata, evidentemente non era il momento giusto.
Stavolta invece è diverso, mi sta coinvolgendo parecchio nonostante l'argomento malattia desti in me sempre del disagio. Invece la morte (per suicidio soprattutto :paura:) senza malattia e dolore riesco a gestirla molto meglio.
Ti avevo già detto di aver letto una cinquantina di pagine, ma in realtà ho superato pagina 50 perché la prima parte che avevo già letto - tipo una ventina di pagine - non l'ho riletta, confidando della mia memoria :W :mrgreen:.
Invece poi dovrai chiarirmi bene il ruolo di Lidia :??.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Una precisazione... La mia versione digitale è di 600 pagine. La tua cartacea? Per farti capire a che punto sono arrivata ti dico che ho appena finito il quarto capitolo della prima parte, Terra.
Ora però mi fermo e ti aspetto, tanto ho anche un altro libro da terminare.
 

francesca

Well-known member
Io ho l'edizione Einaudi, e sono 300 pagine.
Sono a pag. 46
quando la "vecchia" come viene sempre chiamata la protagonista dall'autrice, sta rovistando nei cassetti del marito, per evitare che la figlia Iza possa trovare qualcosa di sconveniente sul padre.
Mi sta piacendo molto, ci ritrovo la Sabzò concreta e spigolosa de La porta.
Ho due riflessioni su queste prime pagine.
La prima è che sembra che a nessuno interessi davvero di capire come sta Etelka, ma tutti abbiano consigli da darle: non si piange, non si ferma la pendola e non si oscurano gli specchi, non si abbraccia l'ex marito della figlia quando viene a trovarla.
Questa Etelka è compressa da tutte le parti, mite e sconvolta per la morte del marito, tutti sembrano volersi prendere cura di lei, ma nessuno si ferma davvero a chiederle come si sente e di cosa ha bisogno.
La seconda riflessione riguarda il penoso momento in cui, dopo la morte di una persona, ci si deve mettere a rivedere le sue cose più segrete e intime, per capire cosa farne. Mi chiedevo cosa potrebbe trovare mio marito o le mie figlie rovistando fra le mie cose. Io ho una scatola in cui ripongo i biglietti di tutti gli eventi a cui ho partecipato o i biglietti belli che ho ricevuto.
Poi vari taccuini con annotazioni varie. Ma le cose più intime in realtà sono i miei diari ma sono sul PC e naturalmente sono criptati.
Tu Minerva sei una che conserva qualche cosa come ricordo? E com'è il tuo "cassetto della vita"?

Francesca
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Fra, dimmi a che capitolo sei arrivata, anche io ho l'edizione Einaudi, quella tascabile. Ho finito la prima parte e letto un capitolo della seconda.
Sta piacendo molto anche a me e mi sto sentendo più vicina alla mamma (pur non avendo io figli) piuttosto che ad Iza, sarà che anche io tengo molto alle mie cose e ai miei ricordi. E poi mi sento parecchio vecchia io stessa, sia dentro sia fuori. Non lo dico come una cosa negativa, però.
Per risponderti aggiungo che negli ultimi anni però ho smesso di conservare i souvenirs per non accumulare troppi oggetti in casa, perché non ho fatto più viaggi, partecipato ad eventi o scambiato corrispondenze e biglietti cartacei e perché sono diventata meno attaccata a loro (però conservo ancora i regali ricevuti, i diari e le lettere e ogni altro ricordo fisico a casa dei miei genitori, mia mamma è peggio di me, conserva tutto, anche cose di prima che io nascessi, casa sua è un mix tra un museo e un magazzino :mrgreen: :paura:). Poi ci sono i ricordi mentali e quelli resteranno per sempre dentro di me, non me ne potrò mai liberare, per fortuna :wink:.
Per tornare al libro, la vecchia (già non ricordavo più il suo nome :boh:) teme il telefono quando lo sente squillare come si teme una belva feroce... Devo dire che pure io che amo stare a chiacchierarci a volte temo il suo squillo perché mi immagino che porti brutte notizie, soprattutto sui miei genitori, visto che sono anziani.
Mi fermo qui per non anticiparti il seguito.
 

francesca

Well-known member
Ciao Minerva
sono a metà della seconda parte, quando la vecchia si ritrova tutta sola a Dzoros.
Iza mi sta proprio antipatica. Capisco che voglia aiutare la madre, ma sembra proprio una di quelle persone che vogliono aiutare gli altri come decidono loro, senza minimamente pensare di cosa hanno bisogno, talmente concentrati su se stessi da credere che quello che andrebbe bene a loro andrà bene a chiunque.
Questa povera Etelka si aggrappa a piccole cose per superare la sua tristezza, poter rivedere un ultima volta il marito prima della sepoltura, aiutare la figlia ad arredare la casa: non fa in tempo a trovare conforto, che Iza ha già fatto tutto a modo suo, distruggendo anche queste minime fantasie della madre.
Non so, forse piano piano capiremo perché Iza è così.

Non so se hai notato, Minerva, che il libro è diviso in quattro parti, e ognuna si riferisce ad un elemento naturale:
la prima è la Terra, adesso io sono alla parte intitolata Fuoco, poi c'è Acqua e Aria.
Chissà perché. Mi chiedo se c'è qualcosa nei vari capitoli, un filo conduttore che riconduca al titolo, per ora forse però è troppo presto per individuarlo.
Magari se sei più avanti ti sei già fatta un'idea?

Francesca
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Avevo visto la divisione in parti chiamate come i 4 elementi ma neppure io sono ancora riuscita a capire il motivo perché in realtà non mi ci sono applicata anche se sto leggendo in maniera appassionata.
Su Iza io ho un parere che cambia durante la lettura, indubbiamente ha un carattere forte, indipendente e deciso che le invidio, però alcuni suoi comportamenti verso la madre li ho condannati pure io, mentre altri li ho condivisi, tipo quelli del 2° capitolo su cui avevo preso appunti in riferimento alla mia vita (ovviamente :wink:). Eccoli:
Anche mia suocera, come la vecchia, si meraviglia che da piccolo il figlio mangiava cose che ora non mangia più e le sembra strano che abbia cambiato gusti... Ma è normale cambiare. Come lei ricicla gli avanzi, per fortuna solo per sé stessa, visto che pranziamo a casa sua :paura:. E il suo olfatto si è davvero guastato perché non sente ad esempio se una cosa puzza di bruciato, mentre io sono davvero fissata con puzze e odori, ho il naso fino, peggio di un segugio :mrgreen:, non mi sfugge nulla, anche perché arriva tutto a casa mia, abitando di fronte a lei. Sul non mettere in frigorifero i cibi per conservarli mi sono ricordata che quando ero piccola in inverno neppure mia mamma ce li metteva, li lasciava in una veranda dove c'era freddo ma solo se si consumavano il giorno dopo. Ormai da parecchi anni infila tutto nel frigo, anche d'inverno perché casa sua è una fornace, con la stufa a legna sempre carica.

A me comunque sembra strano che Iza chiami "mia cara" sua mamma... nonostante cara sia una parola affettuosa mi fa strano, mi sembra più impersonale e distaccato del chiamarla semplicemente mamma :boh:.

Ho appena finito la seconda parte, ora riprendo il libro di Casares e ti aspetto così commentiamo quello che è successo.
 

Jessamine

Well-known member
Piccola intromissione a caso: sulla questione degli elementi, in realtà se non ricordo male avevo letto una recensione in cui si dava una spiegazione (credo su Goodreads): era una questione abbastanza intricata e di cui non ricordo quasi nulla, ma se la ritrovo, ve la posto :HIPP

(mi piace molto leggere i vostri pareri: è un po' come ritornare sul libro :mrgreen:)
 

francesca

Well-known member
Ciao Minerva
adesso sono a più della metà della parte Acqua, poco dopo che Antal e Iza si sono sposati.
Qualche riflessione sulla parte Fuoco.
Mi sembra che questa sezione sia incentrata parecchio sul problema dell'incomunicabilità.
In Fuco Etelka e Iza ripensano alle loro vite: entrambe sono animate da buone intenzioni l'una nei confronti dell'altra.
Iza capisce che la mamma vive per aiutarla, il senso della sua vita si è ridotto a questo, e cerca di andarle incontro.
Anche Tereze capisce questa necessità e prova a mettere in atto lo stratagemma del mandare la vecchia a fare la spesa.
Ma Etelka si accorge che tutte queste attenzioni sono solo non farla sentire sola, né Tereze né Iza hanno veramente bisogno del suo aiuto, quindi si ritira sempre più, trasforma la sua non esistenza, il suo non dare noia nel suo aiuto ad Iza.
E' assurdo perché ognuna capisce le ragioni profonde del comportamento dell'altra, ma non riesce a trovare la chiave per andare veramente verso l'altro, come se i ruoli fossero così definiti da non dare nessun libertà di un incontro su piani diversi. E' una visione davvero desolante: né Iza né Etelka riescono a vivere la gioia della loro relazione, nella foga del dare all'altra non si mettono mai nella disposizione del ricevere e in questo squilibrio il loro rapporto muore.
Leggendo a volte mi immedesimo in Etelka, a volte in Iza, anche se non riesco realmente a capire nessuna delle due.
In particolare mi colpisce Iza: lei nutre vero affetto per sua madre, ha passione per il suo lavoro, per Altan, amore per il padre, ma rimane sempre un personaggio freddo perchè tutti questi sentimenti sembrano avere una sola origine: il senso del dovere.
Una cosa anche che mi ha colpito è che Etelka chiamata "la vecchia" o al più "madre" nel capitolo Fuoco, in Acqua, parte più incentrata su Altan, diventa "la mamma".
E in effetti Altan sembra un personaggio più equilibrato sentimentalmente sia di Iza e della madre, più genuino e consapevole delle proprie emozioni.

Francesca
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Hai ragione sulla parte del Fuoco, infatti avevo preso appunti proprio in riferimento al problema dell'incomunicabilità. Spero di non annoiarti troppo con i soliti riferimenti a me stessa :BLABLA.
Eccoli:
La mancanza di comunicazione crea danni... Tra Terez e la vecchia poteva nascere una bella amicizia ma poi si è guastata perché Terez per paura di offenderla non le ha detto chiaramente che la spesa fatta da lei era migliore e più veloce, mentre alla fine la vecchia se ne è accorta da sola e così si è chiusa in sé stessa. Come sempre faccio riferimento alla mia vita... Quotidianamente mi ritrovo a dover combattere con me stessa perché alcuni familiari - meglio non entrare nello specifico ;) - si offendono subito così non sono libera di poter dire quello che penso davvero oppure se lo faccio poi mi sento in colpa.
Ognuno ha i propri difetti o limiti e può commettere errori ma l'importante è sempre rendersene conto e saperli accettare, sia i propri sia quelli degli altri. E io lo faccio sempre.
Poi bisognerebbe chiarirsi e rendersi conto che se si critica qualcosa non è per forza qualcuno. Se dico che non mi piace un cibo non è per forza per come è stato cucinato, magari sono gli ingredienti che non li preferisco quindi è inutile offendersi. Io non posso mica mangiarlo per forza! Soprattutto se la persona in questione ha diversi alimenti che non mangia, quindi dovrebbe capire ma non è così... Scusa lo sfogo culinario :mrgreen:.
Ritornando invece alla vecchia invece credo che se Terez le avesse fatto capire dove sarebbe dovuta andare a fare la spesa e cosa comprare, andandoci insieme la prima volta, tutto sarebbe andato meglio tra di loro, ma la storia poi sarebbe stata troppo piatta quindi meglio così :wink:, era solo per far capire quanto sia difficile comunicare tra le persone.
Io poi sono fissata sul condividere le mie cose e spesso vengo fraintesa :W... Vorrei saper fare come le tre mie amichette scimmiette: non parlo, non vedo e non sento. Ma siccome sono "de coccio" devo sempre arrabbiarmi e quasi litigare.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ti ho raggiunta. Ho appena finito il quarto capitolo della parte Acqua.
Antal è molto diverso da Iza, è vero, lui ci tiene al passato, infatti ha conservato molti oggetti della vecchia, alias mamma.
Finalmente ho capito chi è Lidia :mrgreen:. Non avendo riletto la trentina (o forse più) di pagine iniziali, quando era uscita la storia della foto di Vince vicino al pozzo che la vecchia le aveva dovuto dare non avevo capito di chi si trattava... Credo sia stata la sua infermiera prima che morisse e adesso ho scoperto che è anche la fidanzata di Antal e presto si sposeranno.
Non mi è ancora ben chiaro il motivo per cui Antal e Iza si sono lasciati... Forse proprio per la troppa freddezza della donna :?? ? La storia di Antal da giovane è stata molto interessante, è davvero un bel personaggio. Ci serviva per non focalizzare la storia solo sulle due donne. Sullo scrittore, nuovo compagno di Iza, invece non mi sono ancora fatta un'idea definitiva.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Avevo segnato alcuni punti sull'e-reader...
In un passo Antal dice che Iza dimostrava sempre estrema sicurezza e che secondo lui la sua volontà e forza di carattere sembravano sufficienti a proteggerla anche dal freddo e dalle intemperie... In questo la invidio, vorrei essere più coraggiosa e sicura di me.
La vecchia invece si chiede come sia possibile che un estraneo si interessi a lei se neppure sua figlia ha tempo da dedicarle. Io credo sia possibile, tutto dipende dal carattere delle persone, non esistono solo i vincoli di sangue ad unirci, e poi è importante anche la disponibilità verso il prossimo.
Ha compiuto 76 anni, come la mia mamma (ad aprile).
Sulla solidità e stabilità degli oggetti di un tempo ci sarebbe molto da dire (nello specifico qui la vecchia si riferisce alla sua macchina da cucire)... ormai tutto è fatto per durare poco.
 

francesca

Well-known member
Ecco Minerva avevo la tua stessa domanda.
Perché Iza e Antal si sono lasciati?:?
Per ora ho letto solo che lui una notte si è svegliato e ha capito che l'avrebbe lasciata. Per ora non ho ricavato altro dalla lettura.
Non mi annoi affatto con i tuoi riferimenti personali anzi mi stai dando un esempio di un modo di leggere insieme diverso.
La lettura condivisa diventa così anche un modo per conoscersi più esplicito.
Non ci avevo mai pensato. Cioè non avevo mai pensato di leggere prendendo spunto poi per parlare di me apertamente. Ovvio che commentando un libro si parla sempre di noi, perché cmq si fa riferimento a cosa il libro suscita in noi e quindi a dove ci tocca di più.
Mi piace l'idea. Ci penso e provo a convivere qualcosa di personale ma pratico.

Francesca
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ultima parte - Aria

«L'ha distrutta - pensò Antal,-
cosí come ha quasi ucciso anche
me. La vita della mamma a questo
mondo è appesa a un filo, ma Iza ha
smesso di tenerlo in mano, fra uno
o due mesi sarà scomparsa anche lei per sempre. Se ora quel filo lo afferro io forse riesco ancora salvarla».

Sono dure le parole di condanna che Antal usa contro Iza, probabilmente ha ragione, però riesco lo stesso a provare pietà anche per lei e non solo per la mamma. È stata brava la Szabò a renderla più umana verso il finale. Non ti anticipo altro se non che me l'aspettavo ma non per il motivo per cui manifesta finalmente il suo lato debole.
Ho appena finito il secondo capitolo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Terminato. Ora recupero le ultime parti segnate ma per commentare il finale aspetto te.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Un po' di citazioni e considerazioni su Iza

Iza si domanda che cosa poteva dare Lidia ad Antal più di lei... A volte non ci si rende neppure conto dei propri difetti. Con questo ovviamente non intendo criticarla, secondo me già il fatto di essere diventata una brava dottoressa e di essere stata in grado di provvedere economicamente ai suoi genitori è un vanto, non tutti sono fatti anche per la vita coniugale.
Nessuno conosceva il vero motivo del divorzio, pensavo di essermelo perso solo io.
Ecco dei passi, in cui entrambi gli uomini di Iza si riferiscono a lei, che fanno capire il perché non sia stato possibile restare insieme:
«Se sbaglio un passo precipito nel burrone - pensò Domokos. - Precipito come la vecchia. Da ragazzo avevo sistemato sulla mensola sopra il mio letto una statua che raffigurava la verità, e la pregavo due volte al giorno. Dio
ti benedica, povera Iza!»

Antal:
Sapevo che dovevo andarmene
via da te prima che mi contagiasse
la terribile disciplina con la quale
tuteli te stessa e la pace del tuo la-
voro, e prima di fondermi cosí pro-
fondamente con te da imparare a
guardare con i tuoi occhi.


Anche Lidia si esprime su Iza:
«Signore Iddio, come dev'es-
sere stanca di mantenere continua-
mente il controllo su se stessa - aveva pensato Lidia, - di pretendere di poter cambiare il destino della propria famiglia e del mondo intero, di quella terribile durezza che non osa ammorbidire né con il pianto per le vergini morte né con i ricordi! Povera infelice, crede che il passato dei vecchi sia ostile, non si è accorta che è invece la misura per spiegare e capire il presente».


E finalmente Iza nel finale si libera quasi:
Madre mia esclamò Iza dentro di sé, per la prima volta nella sua vita. - Mamma! Papà!
Il vento soffiava, agitava la porta
alle sue spalle. La caffettiera al neon versò un getto di caffè luminoso, ora era rosso, rosso fuoco.
I morti non risposero.
 

francesca

Well-known member
Ciao Minerva
non ho letto il tuo ultimo intervento per intero perché mi sa che hai finito il libro. Invece per quanto mi riguarda, nonostante Elteka sia morta, Iza abbia scoperto che Antal è fidanzato con Lidia, non ho ancora capito esattamente perché Iza e Antal si sono lasciati e vorrei arrivare alla fine per vedere se riesco a capirlo.

Comunque, andando con ordine con le mie considerazioni.
Mi mancano veramente pochissime pagine alla fine.
Ho finito il capitolo "Acqua" e mi è successa una cosa particolare. L'ho finito di leggere la sera prima di addormentarmi e mi sono svegliata con in mente l'immagine di Antal e Lidia che vagavano nella nebbia. Apro le tapparelle e tutto era avvolto nella nebbia: ed è la prima volta in tutto l'inverno!
La nebbia mi è sempre piaciuta, l'associo a ricordi della mia infanzia, soprattutto legati alla scuola, quando l'autunno iniziava a concretizzarsi nell'inverno e spesso la mattina c'era la nebbia. La mia scuola era una di quelle scuole grandi, di epoca fascista, belle, con una grande piazza alberata davanti, tante finestre enormi, i soffitti alti, le aule immense. Nella nebbia gli alberi sparivano, e sembrava di avanzare a tentoni fino al portone. Ora non so se invecchiando la percezione che si ha della realtà cambia, o se davvero le cose sono cambiate, ma a me sembra che ormai, almeno nella mia città, queste mattine nebbiose non ci siano quasi più, non solo sono rarissime, ma anche le poche volte che ci sono, dopo poche ore di giorno la nebbia è già sparita.

Tornando al libro, innanzitutto finalmente ho capito perché si intitola La ballata di Iza. E' una vecchia canzone che Vince cantava a Iza quando era piccola, ma che lei non voleva sentire perché finiva male.
Comunque in quest'ultima sezione "Aria" il libro ha cominciato a piacermi meno. Mi rimane più difficile seguirlo.
Tutta quella parte in cui la vecchia di notte è nel parco della Fossa dei Balsami fra le case in costruzione, sono riuscita a capire pochissimo di cosa la Szabò ci vorrebbe dire. Per esempio, la vecchia cosa si aspettava che le dicesse Vince? In che senso Vince si arrabbia e non l'aiuta più? In che senso è diventato quelle case e quegli edifici? E' diventato case, edifici e non risponde più? E cosa vuol dire che l'angelo se ne va e non la guida più? Perché prima la guidava? Tutto ciò è solo il vaneggiamento di una vecchia sopraffatta dalla tristezza in una notte di nebbia?
Insomma non sono riuscita a cogliere il senso di tutto ciò.
E mi è venuto in mente comunque che era qualcosa che in parte avevo notato anche leggendo Via Katalin, cioè alcuni punti oscuri, quasi "magici", nella narrazione, di cui mi era sfuggito completamente il senso.

Mi godo queste ultime pagine e torno per i commenti finali.

Francesca
 

francesca

Well-known member
Ah, un'altra considerazione
Minerva non ti sembra che in generale le donne in questo libro siano piene di tormento, anche di piccole meschinità e egoismi, mentre gli uomini siano personaggi forse meno complessi, ma più positivi?

Francesca
 
Alto