Quarantaquattresimo Photoforum - La bellezza nell'attimo

qweedy

Well-known member
La foto che ha vinto il Comedy Wildlife Photography Awards 2019:

Vlado-Pirsa_Family-disagreement_00003218.jpg


Family disagreement
Due uccelli a Donja Zdenčina, Croazia
Vlado Pirsa



Meglio tema libero, secondo me, già siamo in pochi....
 

Shoshin

Goccia di blu


La danza dei dervisci rotanti chiamati anche “semazen” è dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità, un misto di arte e forte spiritualità. La parola “derviscio” ha acquistato il significato di “colui che cerca il passaggio”, ossia la soglia, l’entrata che porta da questo mondo materiale ad un differente mondo spirituale.


https://youtu.be/11TFuLsO-Pc
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Iniziamo dalla proposta di qweedy, la foto che ha vinto il Comedy Wildlife Photography Awards 2019:

Vlado-Pirsa_Family-disagreement_00003218.jpg


Family disagreement
Due uccelli a Donja Zdenčina, Croazia
Vlado Pirsa
 

qweedy

Well-known member
Mi ha fatto troppo ridere questa foto: un uccellino è arrabbiato e scomposto, con le penne tutte arruffate e il becco aperto e sta sgridando l'altro, che rimane impassibile girandosi dall'altra parte come se non volesse sentire. Troppo umani!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Già il titolo dice tutto, l'uccellino arruffato (sarà il maschio o la femmina?) sembrerebbe il prevaricatore tra i due, urla e sbraita, ma guardando la postura orgogliosa dell'altro si potrebbe pensare che forse non è proprio così! Bellissima.
 

qweedy

Well-known member
I lavori di una volta, che non ci sono più.
Credo che queste immagini fossero comuni a tutta l'Italia, dal nord al sud. In passato c'era più condivisione e fratellanza tra vicini di casa, ci si aiutava di più. Lavoravano in letizia davanti casa, e facevano magari due chiacchiere. Operosi ma lieti.
Ora i rapporti tra vicini di casa dove abito io assomigliano molto di più al Condominium di Ballard che a questa foto di Bresson! :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sì, altri tempi. Questa foto mi fa pensare un po' ai racconti di mia mamma, che in quegli anni faceva il bucato al fiume con la sorella, cugine e amiche. Faticoso ma divertente. Bella, rappresentativa di un'epoca.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Terza proposta




Con la spiegazione di Shoshin:

La danza dei dervisci rotanti chiamati anche “semazen” è dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità, un misto di arte e forte spiritualità. La parola “derviscio” ha acquistato il significato di “colui che cerca il passaggio”, ossia la soglia, l’entrata che porta da questo mondo materiale ad un differente mondo spirituale.


https://youtu.be/11TFuLsO-Pc
 
Ultima modifica:

qweedy

Well-known member



Con la spiegazione di Shoshin:

La danza dei dervisci rotanti chiamati anche “semazen” è dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità, un misto di arte e forte spiritualità. La parola “derviscio” ha acquistato il significato di “colui che cerca il passaggio”, ossia la soglia, l’entrata che porta da questo mondo materiale ad un differente mondo spirituale.


https://youtu.be/11TFuLsO-Pc



Bello il video, non avevo mai visto i dervisci rotanti, non so come non girasse loro la testa con tutte quelle giravolte veloci!
Probabilmente c'è un qualcosa di mistico, sono movimenti ipnotici, turbinanti, una sorta di estasi mistica, di comunione con l'universo, dove ogni particella è in movimento e gira.
 

Shoshin

Goccia di blu

Un video interessante che racconta in breve i dervisci.
Un mondo lontano che vorrei conoscere meglio.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Per me un mondo davvero lontano, con cui mi è difficile empatizzare. Sarei curiosa di conoscere i loro pensieri mentre danzano.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Nemmeno io la conoscevo, mi ha fatto impressione la sua fine...Poi io ho terrore di andare sott'acqua, non fatico a pensare alla morte orrenda che deve essere. Chissà quali erano i suoi pensieri, alla fine.
 
Alto