Cinquantaseiesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Dopo un lungo periodo in cui potevo collegarmi solo dal telefono sono di nuovo qui, e vorrei ripartire con l'AF.

Propongo
Autoritratto con collana di spine di Frida Kahlo

Frida_Kahlo_Autoritratto_con_collana_di_spine-935x1200.jpg
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Edvard_Munch_-_Summer_night_by_the_beach_%281902-03%29.jpg


Summer night by the beach - Edvard Munch
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Se volete proponetene pure un'altra :) Intanto iniziamo con il primo quadro.
Autoritratto con collana di spine di Frida Kahlo

Frida_Kahlo_Autoritratto_con_collana_di_spine-935x1200.jpg
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Autoritratto con collana di spine di Frida Kahlo

Bellissimo questo dipinto alessandra, amo tantissimo Frida, come avrai capito.
Per Frida la pittura era vitale, era il modo per esprimersi, e in questo dipinto c'è tutta la sua sofferenza per il suo corpo infermo, per sua la mancata maternità, per il suo matrimonio distrutto.
Nello stesso tempo c'è tanta calma nel suo sguardo, tanta consapevolezza, tanta fermezza, questo connubio di dolore e forza interiore di lei mi ha sempre affascinato molto.
Quando guardo un dipinto di Frida non riesco ad avere un distacco razionale, la mia mente ricorda la sua vita e guardo ciò che ho di fronte con le emozioni che inevitabilmente mi suscita.
 

qweedy

Well-known member
L'ho visto ora, mi ha colpito l'autore, non immaginavo avesse dipinto anche quadri così:

Edvard+Munch+-Il+bosco+incantatol.jpg


Eduard Munch - Il bosco incantato
 

qweedy

Well-known member
Se volete proponetene pure un'altra :) Intanto iniziamo con il primo quadro.
Autoritratto con collana di spine di Frida Kahlo

Frida_Kahlo_Autoritratto_con_collana_di_spine-935x1200.jpg

Forse dipingendosi riusciva ad acquietare il suo dolore, con la collana di spine e tutti gli altri elementi simbolici di questo quadro.
Non mi piace troppo, è angosciante.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bellissima immagine di Frida, se la guardo a lungo negli occhi mi fa paura, dà l'impressione di scavarti nell'anima. Donna coraggiosa e determinata.
La collana di spine, il dolore; il ciondolo a forma di uccello, la morte. I suoi occhi, la forza; le farfalle in testa, la speranza. L'ho scelta apposta in questo momento particolare per tutti noi, sembra che rechi in sé tutto ciò.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Edvard_Munch_-_Summer_night_by_the_beach_%281902-03%29.jpg


Summer night by the beach - Edvard Munch

Mi ero dimenticata di inserire la seconda proposta, eccola qui.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Come Frida amo tantissimo Munch in particolare e la pittura espressionista in generale e lui fu il precursore dell'espressionismo.
Ho proposto questo suo dipinto che ha due titoli diversi, Notte estiva sulla spiaggia oppure Paesaggio marino sotto la luna, perché adoro il mare, soprattutto il mare invernale (anche se io soffro molto il freddo e dovrei vivere al caldo).
Questo mare mi trasmette serenità e senso di tristezza allo stesso tempo, forse pensando alla vita di questo pittore e alle sue inquietudini.
Il mare è spesso presente nei suoi dipinti come sfondo a dei personaggi che, anche se sono in gruppo, mantengono sempre un velo di solitudine e angoscia.
Forse per Munch il mare rappresenta un elemento in cui rifugiarsi, davanti cui meditare e trovare un po' di pace grazie alla sua silenziosa presenza, infatti le sue acque non sono mai mosse e anche i colori usati sono vivi ma non troppo, semplicemente mi piace come viene rappresentato il mare.
 

qweedy

Well-known member
Bello, di Munch conoscevo solo L'urlo, qui si vede qualcosa di molto diverso.
Ho guardato il quadro a metà facendo scorrere il cursore solo in parte, prima solo il mare, poi solo la terra, e la divisione è davvero molto netta.
Il mare, anche il mare di Munch, trasmette serenità e pace. I colori sono placidi e tranquilli per quanto riguarda il mare.
Il nero è solo sulla riva, sulla spiaggia. i sassi e gli inciampi, la confusione e i colori cupi, sono solo sulla terra.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Al primo sguardo provo ansia, come con L'urlo. Poi ho provato a guardare il quadro come dice qweedy ed è vero che il mare trasmette tranquillità, poi, man mano che ci si avvicina alla riva, l'atmosfera è sempre più cupa, minacciosa. La parte in cui si vede il mare non sembra nemmeno notturna.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Terzo quadro da commentare :)

mostra-donne-arte-2020-brescia.jpg


Gaetano Bellei (Modena, 1857 - Modena, 1922), Colpo di vento (collezione privata)
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Diciamo che le dame dipinte "effetto bambolina" non mi piacciono moltissimo, mi sembrano irreali, comunque mi piace moltissimo l'effetto evento, ma moltissimo.
Mi trasmette una sensazione di movimento, di libertà, di spontaneità, la ragazza infatti sembra felice di questo improvviso colpo di vento.
Mi sarebbe piaciuto ancora di più se la giovane non si fosse tenuta con le dita il cappello ma l'avesse fatto volare!
I colori scelti, viola e rosa, sono molto belli, lo scialle intorno alla vita sottolinea la figura donandole una lieve malizia, come a voler indicare il passaggio di questa fanciulla da bambina ad adolescente, la fase della pubertà.
 

qweedy

Well-known member
Terzo quadro da commentare :)

mostra-donne-arte-2020-brescia.jpg


Gaetano Bellei (Modena, 1857 - Modena, 1922), Colpo di vento (collezione privata)

Mi è piaciuto molto questa immagine per due motivi: il primo è che trasmette molto bene la gioia della ragazzina, sta ridendo non solo con la bocca ma anche con gli occhi. Ho provato a coprire la bocca e gli occhi ridono comunque. Il secondo motivo è il movimento, un quadro che trasmette il movimento mi piace assai. Bellissimi e molto primaverili i colori lilla e rosa.
Credo che il vento possa anche simboleggiare la quiete prima della tempesta, cioè la fine della gioia e delle dolcezze dell'infanzia e l'inoltrarsi in un mondo un po' più difficile e complicato, meno gioioso.

Ho letto che i soggetti preferiti di Gaetano Bellei sono anziani e bambini, e ama raffigurare gli affetti umani e le reazioni e sensazioni umane.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Probabilmente la ragazza, così agghindata e formale, è costretta a fare una vita noiosa, però il sorriso gioioso tradisce l'indole allegra, forse anche legata alla sua età. Come se tutto, perfino un semplice colpo di vento, la distraesse dalla monotonia della quotidianità e la rendesse felice. Bellissimo.
 
Alto