Juke-box "Temi di attualità"

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Partiamo finalmente (mea culpa!) con il nuovo juke-box, che ha come argomento "Canzoni su temi di attualità".

La lista è pronta, hanno collaborato alla sua formazione:

alessandra
ayuthaya
malafi
Minerva6
Spilla

Chiunque di voi può scegliere un numero da 1 a 30 e avrete da M6 o da me la canzone che vi è toccata in sorte, attendiamo anche la partecipazione di chi non ha contribuito alla costruzione della lista, con i tempi che corrono un modo per stare uniti a distanza può essere anche la condivisione di un po' di buona (o meno:mrgreen:) musica.

Ora tocca a voi TUNZZZ

Riepilogo con proponenti:
1. Let the sunshine in da Hair (malafi)
2. Blu di Irene Fornaciari (Spilla)
3. La città vecchia di Fabrizio De Andrè (ayuthaya)
4. Povera patria di Battiato (Minerva6)
5. Pablo di Francesco De Gregori (alessandra)
6. Io sono l'altro di Niccolò Fabi (Spilla)
7. Imagine di John Lennon (malafi)
8. Italia di Fabri Fibra (ayuthaya)
9. Mercanti e servi dei Nomadi (alessandra)
10. Titititi di Rino Gaetano (Minerva6)
11. Russians di Sting (ayuthaya)
12. Billy Blu di Marco Sentieri (Spilla)
13. Hurricane di Bob Dylan (malafi)
14. Khorakhané di Fabrizio De Andrè (alessandra)
15. I cento passi dei MCR (Minerva6)
16. Destra sinistra di Giorgio Gaber (ayuthaya)
17. Nessuno tocchi Caino di E. Ruggeri e A. Mirò (alessandra)
18. Talkin'bout a revolution di Tracy Chapman (malafi)
19. Pensa di Fabrizio Moro
20. La terra dei cachi di Elio e le Storie Tese (ayuthaya)
21. La locomotiva di Francesco Guccini (Minerva6)
22. Una ragazza di Edoardo Bennato (alessandra)
23. Blowin' in the wind di Bob Dylan (malafi)
24. Il senso di Fiorella Mannoia (Spilla)
25. Le vent nous portera dei Noir Desir (ayuthaya)
26. Il testamento di Tito di Fabrizio De Andrè (Minerva6)
27. Picnic all'inferno di Piero Pelù (Spilla)
28. Il ragazzo della via Gluck di Adriano Celentano
29. Cantico dei drogati di Fabrizio De Andrè (alessandra)
30. Aquarius da Hair (malafi)
 
Ultima modifica di un moderatore:

malafi

Well-known member
ventisette per me, se è mia poi la cedo
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io ricordavo che erano temi sociali più che di attualità quindi ho messo soprattutto canzoni vecchie con riferimenti però (spero) ancora attuali.
Ad ogni modo l'importante è che ci facciano sentire uniti.
Posto anche qui la canzone del giorno di elisa nella versione originale e in quella rifatta che ho postato io subito dopo. Dedicata a tutti noi :ABBB
 

malafi

Well-known member

Beh, più tema d'attualità e sociale di così .... (vabbè covid a parte).

Non ho una grande simpatia per Greta e della confusione tra inquinamento e global warming che lei ne fa (sul quale ho idee un po' diverse).
Ne trovo elegante che Piero Pelù la faccia parlare all'inizio, come per dare maggior valore al suo messaggio, come se avesse bisogno di Greta per parlare attraverso la sua musica.

Ma rimanendo al brano, mi è sempre piaciuta la voce di Piero Pelù e la musica che suonava coi Litfiba, anche se in questo brano lui è davvero spaventoso (intendo come si presenta e come canta).
Il genere è sempre il suo, anche se in altri brani melodie e timbro vocale sono molto più morbidi, ma in questo caso voleva fare passare un messaggio forte.
E l'ha fatto con un modo di cantare ed arrangiamenti musicali 'forti'.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
[video=youtube;3x_A9RjBqJI]

Beh, più tema d'attualità e sociale di così .... (vabbè covid a parte).

Non ho una grande simpatia per Greta e della confusione tra inquinamento e global warming che lei ne fa (sul quale ho idee un po' diverse).
Ne trovo elegante che Piero Pelù la faccia parlare all'inizio, come per dare maggior valore al suo messaggio, come se avesse bisogno di Greta per parlare attraverso la sua musica.

Ma rimanendo al brano, mi è sempre piaciuta la voce di Piero Pelù e la musica che suonava coi Litfiba, anche se in questo brano lui è davvero spaventoso (intendo come si presenta e come canta).
Il genere è sempre il suo, anche se in altri brani melodie e timbro vocale sono molto più morbidi, ma in questo caso voleva fare passare un messaggio forte.
E l'ha fatto con un modo di cantare ed arrangiamenti musicali 'forti'.
E secondo te di chi è?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
tua???????????????????????????????????????????

Non è sua ma di una dolce donzella (non che Ale non lo sia :wink:) che mai avrei pensato che avesse gusti musicali così rock :mrgreen: TUNZZZ.
Mi riferisco a Pelù in generale perché questa canzone non l'ho ancora ascoltata anche se dal commento di mal credo lo sia parecchio.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Uh mamma mia, siamo ancora qui??? Allora, adesso dò i numeri io! :mrgreen:
5 per Alessandra
6 per Minerva :mrgreen:
7 per me!

TUNZZZ TUNZZZ TUNZZZ
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Grazie ayu! Allora:
5 per me Pablo di Francesco De Gregori :YY
6 per Minerva Io sono l'altro di Niccolò Fabi (non la conosco)
7 per ayuthaya Imagine di John Lennon TUNZZZ

Chi saranno i proponenti?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Primo riepilogo

5 Pablo di Francesco De Gregori
6 Io sono l'altro di Niccolò Fabi
7 Imagine di John Lennon
27 Picnic all'inferno di Piero Pelù
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Siccome non ricordo più i proponenti, anzi, mi sa che non li ho proprio letti, provo a indovinare...
De Gregori credevo fosse di Ale ma forse l'avrebbe detto che era suo quindi dico di Spilla
Imagine è di mal
Fabi (canzone che non conosco neppure io) è di ayu, lo dico solo perché a lei piace Max Gazzé e io questi due li associo sempre :mrgreen:
Pelù l'avevo cercato quindi so di chi è :wink:

Non vado a controllare io, aspetto Ale per la risposta, così posso provare ad indovinare anche i prossimi :YY.
 

malafi

Well-known member
Imagine l'hai beccata.

Mi è venuto in mente tema per prossimo juke box: canzoni da musical, magari anche in senso lato, intendo con musical anche film in cui hanno prevalenza o rilevanza le parti cantate (per esempio .... quello da cui sono tratti un paio di miei pezzi di questo juke box)

13 per me
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Imagine l'hai beccata.

Mi è venuto in mente tema per prossimo juke box: canzoni da musical, magari anche in senso lato, intendo con musical anche film in cui hanno prevalenza o rilevanza le parti cantate (per esempio .... quello da cui sono tratti un paio di miei pezzi di questo juke box)

13 per me

È tua... La vuoi lo stesso?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
no, facciamo 14

14. Khorakhané di Fabrizio De Andrè
Mi sa che ti sei pentito :mrgreen:.
Prova ad indovinare la proponente sia di questa (aiutino: non sono io anche se adoro De André) che di quella di Pelù.

P. S. La canzone che avevo scelto per te ormai è nella lista, spero che sarai fortunato e non beccherai pure quella :mrgreen:.
 
Ultima modifica:
Alto