Le coppie letterarie

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Prendo spunto dalla coppia letteraria emersa in questi giorni sul forum per approfondire questo tema che mi pare non sia mai stato trattato nel passato, partendo proprio da questa coppia.

Cesare Pavese e Bianca Garufi

TYP-431425-4367186-pavese.jpg%3Ff%3Ddetail_558%26h%3D720%26w%3D1280%26%24p%24f%24h%24w%3D372982f



Cesare a Bianca
ee3cb7e6c3ce23ebf16b3118f9cb8956.jpg


Bianca a Cesare
images
 
Ultima modifica:

Arturo94

New member
MoranteMoravia

Ciao, sono nuovo all'interno di questo forum. Ho visto il tuo post relativo alle coppie letterarie, tema che mi interessa molto. Io ora sto leggendo un bel testo di Anna Folli che racconta la storia fra Elsa Morante e Alberto Moravia. In una pagina viene citata la Morante che dice "Le coppie di letterati sono come la peste". Sei d'accordo? ciaoooo
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Moravia poi ha avuto diversi "coppiamenti" :)

A volte è la peste a volte è l'ispirazione, le storie si differenziano per tante sfumature. Tra Moravia Morante si diceva fosse lei la più dotata e probabilmente èp vero, ma Moravia era riuscito ad intercettare un'epoca e ad essere molto influente sotto tutti gli aspetti. Così com per Sartre e la De Beauvoir. Personaggi pieni di carisma ma sicuramente anche pieni di contraddizioni.

Moravia e Morante

popup_07_01_jpg_7925_north_860x880_transparent-e1554803975295-630x459.jpg
 

Ondine

Logopedista nei sogni
con-amelia-rosselli-1950.jpg


Amelia Rosselli e Rocco Scotellaro nel 1950.

C’è una foto che li ritrae subito dopo il convegno di Venezia, a Roma, accanto ai leoni di piazza del Popolo. Rocco la guardava come fosse la Sibilla e la Gorgone insieme e Amelia rispondeva con un viso lieto, le guance gonfiette, una camicetta e una gonna blu, il suo colore preferito, che arrivava fin sotto il ginocchio. Nemmeno l’ombra di un sospetto in quello sguardo, solo attenzione a un uomo che stimava e da cui era conquistata.

Renzo Paris da Miss Rosselli
 
Alto