[Serie Tv] The Honourable Woman

Ondine

Logopedista nei sogni
La miniserie composta da 8 episodi – creata da Hugo Blick e coprodotta da BBC Two e l’americana SundanceTV – è un political thriller che racconta la vita di Nessa Stein (Maggie Gyllenhaal), una donna coraggiosa e determinata che si è dedicata instancabilmente alla promozione di progetti per la riconciliazione tra israeliani e palestinesi, creando un trambusto politico a livello internazionale. Ventinove anni prima, quando Nessa e suo fratello Ephra erano ancora molto piccoli, hanno assistito all’assassinio del padre, un facoltoso procacciatore di armi sionista. Ereditata l’azienda di famiglia, Nessa cerca di darle una nuova pelle e inverte totalmente il core business, concentrandosi sulla diffusione della fibra ottica in Palestina piuttosto che sul fabbricare armi. Il suo progetto, sviluppato insieme al fratello, è di rilanciare il dialogo in Cisgiordania, utilizzando non solo leve diplomatiche ma anche economiche, per il cui scopo creano una imponente rete informatica. Mentre Nessa, ormai trentenne, è in Parlamento per ricevere il titolo di Baronessa di Tilbury della contea dell’Essex, l’assassinio di Samir Meshal – un potente uomo d’affari con cui ha appena firmato un accordo – la trascinerà in un complesso intrigo internazionale che coinvolge Israele, Palestina e l’M16, i servizi segreti inglesi. Tentando di riconciliarsi con il suo passato e alla ricerca di un equilibrio personale, Nessa vivrà una battaglia che influenzerà la sua attività politica e lavorativa, impegnandola a voler portare pace in un conflitto che continua a devastare una parte del mondo, tantissime vite umane e lo scenario politico mondiale e dovrà capire da sola quali saranno le persone nelle quali riporre la sua fiducia. Di chi ti puoi fidare? È infatti questo il refrain con cui si apre ogni puntata della miniserie.
Spicca su tutti la toccante interpretazione della protagonista Maggie Gyllenhaal (Golden Globe 2015 come miglior attrice per il ruolo di Nessa Stein), che anche nella vita privata si è esposta politicamente in diverse occasioni, soprattutto contro la guerra in Iraq, che ha definito un conflitto cominciato in nome del petrolio e dell’imperialismo.
Le riprese di The Honourable Woman si sono svolte in tre mesi, da luglio a settembre 2013, in tre continenti differenti: i set sono stati allestiti a Londra e nel Kent, in Marocco e negli Stati Uniti.

A me questa miniserie è piaciuta molto, di solito non guardo le serie tv perché sono troppo lunghe e mi annoiano per cui le miniserie le preferisco.
Non conoscevo l’attrice se non di nome ma dopo averla vista mi ha conquistata, è bravissima nell’interpretare questa donna combattiva ma nello stesso tempo fragile, il suo è un personaggio da scoprire poco a poco, e il look elegante e sobrio (per me bellissimo) è come se volesse indicare il conflitto interiore tra il mantenere il controllo di sé e il lasciarsi andare ai propri sentimenti di donna, una sorta di Lady Oscar moderna. :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho vista anche io ma siccome sono una serie tv dipendente (ora meno, ma in passato ero davvero patologica :paura: :mrgreen:) ricordo male la storia. Ricordo però che lei era davvero carina con quei capelli corti :wink:.
 
Ultima modifica:

Ondine

Logopedista nei sogni
Si sta molto bene, poi mi piace perché il personaggio di Nessa fa continuamente discorsi in pubblico! :)
La doppiatrice è bravissima, ha un tono calmo e sicuro (è Barbara De Bortoli).
 
Ultima modifica:
Alto