XXXIII Sfida letteraria - proposte tema

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi ero dimenticata che la sfida precedente è ormai finita e che è tempo di pensare alla prossima :MUCCA.

Cerchiamo un tema che sia facile da usare per tutti e che non sia già stato usato.
Proponetene uno a testa e poi proseguiremo con il sondaggio... mi mancano da quando non si fanno più per i GdL :wink:.

Qui potete trovare i temi già usati
https://www.forumlibri.com/forum/showthread.php?t=14038

Per i nuovi utenti: la sfida consiste nel leggere 3 o 5 libri legati dal tema scelto e nel rispondere poi a 3 domande
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Propongo la Cinquina al buio: ciascuno di noi sceglie un utente del forum e sarà quest'ultimo ad assegnare cinque (o tre) autori all'utente che l'ha interpellato. è un modo per conoscere altri autori e per conoscerci meglio tra di noi.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
5 libri scritti originariamente in 5 lingue diverse.
Comunque appoggerò sicuramente anche la proposta di estersable.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Propongo la Cinquina al buio: ciascuno di noi sceglie un utente del forum e sarà quest'ultimo ad assegnare cinque (o tre) autori all'utente che l'ha interpellato. è un modo per conoscere altri autori e per conoscerci meglio tra di noi.

L'idea è molto bella ma posso proporre una variante? I libri assegnati sono dieci e l'utente deve sceglierne cinque... così si dà un minimo di "scelta" nel caso in cui sia stato selezionato un libro che proprio non gli interessa o non gli ispira...
Dimmi tu cosa ne pensi!
 

francesca

Well-known member
L'idea è molto bella ma posso proporre una variante? I libri assegnati sono dieci e l'utente deve sceglierne cinque... così si dà un minimo di "scelta" nel caso in cui sia stato selezionato un libro che proprio non gli interessa o non gli ispira...
Dimmi tu cosa ne pensi!

Bella mi piace.
Faccio comunque una proposta anch'io per rendere più interessante il sondaggio:
cinque libri legati da un tema a scelta dall'utente.
Per esempio un utente sceglie come tema: il viaggio e allora la sua cinquina sarà con libri che si riferiscono in qualsiasi modo al viaggio.

Francesca
 

Balaur

New member
La mia proposta è Slavofilia: 5 libri scritti originariamente in una lingua slava.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Riepilogo proposte

  1. Sfida al buio
  2. Libri pubblicati negli ultimi 10 anni
  3. Libri scritti originariamente in lingue diverse
  4. Libri legati da un tema a scelta dall'utente
  5. Slavofilia: libri scritti originariamente in una lingua slava
  6. Sfida Europa, scrittori e ambientazione nei paesi CEE
Mi sono dimenticata di dire che bisogna arrivare a 10 proposte
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'idea è molto bella ma posso proporre una variante? I libri assegnati sono dieci e l'utente deve sceglierne cinque... così si dà un minimo di "scelta" nel caso in cui sia stato selezionato un libro che proprio non gli interessa o non gli ispira...
Dimmi tu cosa ne pensi!

Però ester non ha parlato di libri, ma di autori quindi la scelta in teoria sarebbe più ampia. Anche se con dieci forse sarebbe meglio. Comunque aspetto lei per specificare meglio la sfida.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Esatto, parlavo di cinque autori proprio per non vincolare troppo la scelta del libro, ma possiamo anche farlo con dieci se volete, sempre ammesso che esca questa proposta. Ovviamente poi non sarà necessario che gli autori siano tutti diversi: ciascuno di noi propone la sua lista che vale solo per il partecipante che lo sceglierà. Se due di noi propongono Steinbeck e tre Camilleri (per dire) non sarà un problema per nessuno. Per renderla ancora più specifica, poi, potremmo pensare che chi fa la sfida breve avrà sei autori tra cui scegliere e chi fa la lunga ne ha dieci, così da non favorire troppo chi fa la sfida breve (se su dieci autori devi sceglierne tre è più facile che trovi quello che ti piace o che hai già letto, invece io te ne do 6 così abbiamo tutti la stessa difficoltà).
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Però ester non ha parlato di libri, ma di autori quindi la scelta in teoria sarebbe più ampia. Anche se con dieci forse sarebbe meglio. Comunque aspetto lei per specificare meglio la sfida.

Hai ragione... ho letto male! :ad: Io in effetti stavo pensando ai libri! Allora sì che la proposta può andare bene così!!! TUNZZZ
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sfida di Primavera, con libri legati a questa stagione per trama, titolo, data di nascita dell'autore, copertina...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
  1. Sfida al buio: ognuno sceglie un utente del forum che gli assegnerà 10 o 6 autori
  2. Libri pubblicati negli ultimi 10 anni
  3. Libri scritti originariamente in lingue diverse
  4. Libri legati da un tema scelto dall'utente
  5. Slavofilia: libri scritti originariamente in una lingua slava
  6. Sfida Europa, scrittori e ambientazione nei paesi CEE
  7. Sfida di Primavera per trama, titolo, data di nascita dell'autore, copertina, ecc.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io riprovo con una vecchia che non ha mai vinto: Libri mai recensiti in PB (chiaramente fino al momento della scelta o dell'inizio lettura)!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
-1

  1. Sfida al buio: ognuno sceglie un utente del forum che gli assegnerà 10 o 6 autori
  2. Libri pubblicati negli ultimi 10 anni
  3. Libri scritti originariamente in lingue diverse
  4. Libri legati da un tema scelto dall'utente
  5. Slavofilia: libri scritti originariamente in una lingua slava
  6. Sfida Europa, scrittori e ambientazione nei paesi CEE
  7. Sfida di Primavera per trama, titolo, data di nascita dell'autore, copertina, ecc.
  8. Libri mai recensiti in PB
  9. Libri che raccontano la cura per qualcosa o qualcuno
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi ero dimenticata... Se entro domani non arriva l'ultima proposta preparo lo stesso il sondaggio.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Propongo l'ultimo tema anche se non parteciperò alla sfida: libri scelti in base a recensioni lette qui in forum.
 
Alto