Cerco romanzi sul lavoro e le lotte dei lavoratori

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti. Per una rubrica che andrà in onda venerdì 1° maggio, devo consigliare un romanzo - italiano o straniero, datato o recente - sul lavoro e le lotte dei lavoratori. Ho una certa urgenza perché devo leggerlo entro lunedì... ho pensato a Furore di Steinbeck, Nord e Sud e Mary Barton di Elizabeth Gaskell, fra quelli che ho già letto. Ma mi sarebbero utili altri suggerimenti, anche recenti. Grazie a chi risponderà.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
"La condizione operaia" di Simone Weil.
Non l'ho letto ma analizza il lavoro in fabbrica, è nella lista delle mie prossime letture e ho il pdf se vuoi.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Beh, c'è anche I fratelli Askhenazi che se non sbaglio hai già letto. Non parla solo di quello ma resta un argomento centrale!
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Grazie a tutte e tre!
@Ondine, io ho trovato Scritti sulla condizione operaia che però non mi sembra adatto perché non credo sia un romanzo. @Ayuthaya grazie, l'avevo dimenticato! Sì, non parla solo di quello, ma neanche i romanzi della Gaskell parlano solo di lavoro, quindi possono essere messi sullo stesso piano.
@Shoshin grazie, ho trovato il libro di Ferracuti ed ho visto che ne ha scritto anche un altro: Il costo della vita, storia di una tragedia operaia.

Mi suggeriscono anche qualcosa di Pratolini... ahi, ardua scelta!
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Ah si, scusami, mi era sfuggito il fatto che cercassi proprio un romanzo.
Un romanzo che ho letto qui in forum e che parla di lotta operaia è "Tempi difficili" di Charles Dickens.
 

bouvard

Well-known member
Penso che potrebbe andare anche Germinale di Zola...anche se io non l'ho ancora letto
 
Alto