Corbucci, Sergio - Il conte Tacchia

elisa

Motherator
Membro dello Staff
[FONT=&quot]Nella Roma d'inizio secolo, Checco Puricelli, il figlio di un modesto falegname, aspira a diventare nobile. Il sincero amore che lo lega a Fernanda non gli impedisce di invaghirsi della duchessina Elisa, che è fidanzata con il marchese Lollo. Questo atteggiamento non fa altro che peggiorare i suoi rapporti con il marchese, tanto che quest'ultimo lo spinge ad un duello contro un nobile francese. A questo scopo viene nominato davvero conte. Raggiunta anche la ricchezza sposa la popolana.

Ispirato a un personaggio realmente esistito, Adriano Bennicelli, e diretto dalregista amatissimo da Tarantino per i suoi spaghetti western, il film che mi aspettavo mediocre, ha superato le aspettative. Come sempre accade quando non ti aspetti niente. Ho apprezzato la versatilità di Enrico Montesano e di un cast di contorno di tutto rispetto, che disegna i due mondi, quello aristocratico e quello popolano, in modo caricaturale ma non fastidioso (a parte Ania Pieroni nella parte della duchessina, che proprio non sa recitare). Certo manca totalmente di ambientazione storica e sociale, ma è una commedia di costume, con alcune scenette divertenti e una lungaggine eccessiva.[/FONT]
 

Meri

Viôt di viodi
Ho fatto tutti i passaggi, ma la copertina non si carica. Fabiooooooooooooooooooooooo!
 
Alto