XXXIII Sfida letteraria - presentazione liste

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Siete pronti per presentare le vostre liste?
Non avevo pensato però che non è ancora possibile :mrgreen:. Bisogna prima scegliere l'utente a cui chiedere :wink:.
Credo che per correttezza bisogna sempre farlo qui e non in mp (vabbè, potete lo stesso mettervi d'accordo ma io mi fido di voi :SISI).

Il tema vincitore, modificato con l'aggiunta dei titoli, è il seguente:

Sfida al buio: ognuno sceglie un utente del forum che gli assegnerà 10 (sfida classica) o 6 (sfida breve) autori oppure titoli da leggere.
Ovviamente poi se ne sceglieranno solo 5 o 3, in base alla versione classica o breve.

Intanto iniziamo a capire chi è disposto a partecipare e quale utente sceglierà.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Mi spiace per la poca fantasia ma io attualmente ho un solo utente a cui potrei chiedere quasi ciecamente un titolo (e infatti lo faccio abitualmente! :mrgreen:) con la certezza che mi piacerà... chiaramente questo utente è Bouvard!!! TUNZZZ :HIPP
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Però adesso sono 10 i titoli da proporre... Non so se sarà contenta che l'hai scelta :mrgreen:.
Ovviamente chi viene scelto come suggeritore non è obbligato a partecipare alla sfida e può anche rifiutare :wink:.
E se vengono suggeriti titoli già letti? Io direi che bisogna sostituirli.
Direi anche che sarebbe il caso di avvisare prima il suggeritore altrimenti si rischia di dover aspettare che passi di qui.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Intanto, grazie! Sono contenta che abbia vinto il tema che ho proposto, è la prima volta che succede!
Premesso che sono d'accordo con le precisazioni che avete fatto finora (titoli e utenti coinvolti), io lascerei all'utente scelto la facoltà di scegliere se proporre solo autori o autori e titoli, giacché se si suggeriscono solo i titoli implicitamente si stanno suggerendo anche gli autori (scusa Minerva, forse volevi già intendere questo nel post 1, ma quell'"oppure" mi ha un po' fuorviata). Io, comunque, mi candido sia come suggeritrice se qualcuno volesse scegliermi, sia come utente. In questo caso, vorrei chiedere ad Alessandra. Vado a scriverle in privato per avvisarla.
 

francesca

Well-known member
Io vorrei partecipare. Ma non ho capito una cosa: possiamo chiedere a chiunque nel forum contattandolo con messaggio privato?

Francesca
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io vorrei partecipare. Ma non ho capito una cosa: possiamo chiedere a chiunque nel forum contattandolo con messaggio privato?

Francesca

Puoi chiedere a chiunque. Lo contatti sul profilo o in mp ma solo per avvisarlo, poi gli autori o i titoli deve dirteli qui.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Intanto, grazie! Sono contenta che abbia vinto il tema che ho proposto, è la prima volta che succede!
Premesso che sono d'accordo con le precisazioni che avete fatto finora (titoli e utenti coinvolti), io lascerei all'utente scelto la facoltà di scegliere se proporre solo autori o autori e titoli, giacché se si suggeriscono solo i titoli implicitamente si stanno suggerendo anche gli autori (scusa Minerva, forse volevi già intendere questo nel post 1, ma quell'"oppure" mi ha un po' fuorviata). Io, comunque, mi candido sia come suggeritrice se qualcuno volesse scegliermi, sia come utente. In questo caso, vorrei chiedere ad Alessandra. Vado a scriverle in privato per avvisarla.

Secondo me deve scegliere il partecipante alla sfida se vuole che gli si dicano solo i nomi degli autori oppure un titolo direttamente. Certo, al titolo deve essere aggiunto l'autore, quindi la scelta sarebbe ad esempio: solo autore = Dostoevskij oppure anche titolo = Delitto e castigo di Dostoevskij :wink:. Se invece sceglie il "suggeritore" potrebbe non andare bene per qualcuno, ad esempio per ayu che vuole che gli si dicano anche i titoli.
Ma forse dicevamo la stessa cosa ma non ci siamo capite :? :mrgreen:.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Intanto, grazie! Sono contenta che abbia vinto il tema che ho proposto, è la prima volta che succede!
Premesso che sono d'accordo con le precisazioni che avete fatto finora (titoli e utenti coinvolti), io lascerei all'utente scelto la facoltà di scegliere se proporre solo autori o autori e titoli, giacché se si suggeriscono solo i titoli implicitamente si stanno suggerendo anche gli autori (scusa Minerva, forse volevi già intendere questo nel post 1, ma quell'"oppure" mi ha un po' fuorviata). Io, comunque, mi candido sia come suggeritrice se qualcuno volesse scegliermi, sia come utente. In questo caso, vorrei chiedere ad Alessandra. Vado a scriverle in privato per avvisarla.

Che bello! Sono lusingata ed è un "lavoro" che mi piace molto :mrgreen: Mi chiedevo cosa potrei suggerire a chi sembra aver già letto tutto :) Comunque ci provo di sicuro...immagino che farai la sfida completa:wink:. Attendo di sapere se vuoi una lista di soli autori o anche di titoli.
 

bouvard

Well-known member
Suggerire dei libri ad Ayu?! Per un attimo confesso sono stata tentata di togliermi qualche sassolino dalla scarpa :mrgreen: e proporle tutti libri e autori su cui ha strani preconcetti :mrgreen:...ma poi... sono stata buona :mrgreen:

I libri tra cui potrà scegliere sono:
- La caverna, J. Saramago;
- Nord e Sud, Gaskell
- A sangue freddo, Capote;
- La leggenda di Gosta Berling, Lagerlof;
- Max, Cohen-Scali;
- Ognuno muore solo, Fallada;
- Epepe, Karinthy;
- Il gatto, Simenon.;
- La vita. Istruzioni per l'uso, Perec;
- La scelta di Sophie, Styron.

A parte gli scherzi grande responsabilità scegliere libri per Ayu...ma sOno curiosa di leggere le sue famose recensioni su alcuni di questi libri, vedere cosa gli è piaciuto e cosa no.
E soprattutto sono curiosissima di vedere cosa sceglierà. ..:D
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Suggerire dei libri ad Ayu?! Per un attimo confesso sono stata tentata di togliermi qualche sassolino dalla scarpa :mrgreen: e proporle tutti libri e autori su cui ha strani preconcetti :mrgreen:...ma poi... sono stata buona :mrgreen:

I libri tra cui potrà scegliere sono:
- La caverna, J. Saramago;
- Nord e Sud, Gaskell
- A sangue freddo, Capote;
- La leggenda di Gosta Berling, Lagerlof;
- Max, Cohen-Scali;
- Ognuno muore solo, Fallada;
- Epepe, Karinthy;
- Il gatto, Simenon.;
- La vita. Istruzioni per l'uso, Perec;
- La scelta di Sophie, Styron.

A parte gli scherzi grande responsabilità scegliere libri per Ayu...ma sOno curiosa di leggere le sue famose recensioni su alcuni di questi libri, vedere cosa gli è piaciuto e cosa no.
E soprattutto sono curiosissima di vedere cosa sceglierà. ..:D

Bene benissimo!!! :mrgreen: Sinceramente pensavo che avrei "riconosciuto" i libri o almeno gli autori proposti da Bou e invece devo dire che mi ha sorpreso! A parte due (La caverna e Ognuno muore solo, entrambi già in lista) degli altri non sapevo nulla! Ho guardato appena appena trame perché ultimamente leggo sapendo pochissimo del libro in questione e queste sono le mie scelte:

-La caverna, J. Saramago;
- La leggenda di Gosta Berling, Lagerlof;
- Ognuno muore solo, Fallada;
- Epepe, Karinthy;
- La vita. Istruzioni per l'uso, Perec.

Soddisfatta? :mrgreen:
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Che bello! Sono lusingata ed è un "lavoro" che mi piace molto :mrgreen: Mi chiedevo cosa potrei suggerire a chi sembra aver già letto tutto :) Comunque ci provo di sicuro...immagino che farai la sfida completa:wink:. Attendo di sapere se vuoi una lista di soli autori o anche di titoli.
Grazie Alessandra! :) Sì sì, sfida completa. Preferirei avere solo gli autori, sia perché potrei avere qualche difficoltà a trovare alcuni titoli, sia perché magari c'è qualcosa che ho nella (lunga) lista. Ancora grazie di cuore!
(Minerva, hai ragione, è più logico che scelga il partecipante).
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Bene benissimo!!! :mrgreen: Sinceramente pensavo che avrei "riconosciuto" i libri o almeno gli autori proposti da Bou e invece devo dire che mi ha sorpreso! A parte due (La caverna e Ognuno muore solo, entrambi già in lista) degli altri non sapevo nulla! Ho guardato appena appena trame perché ultimamente leggo sapendo pochissimo del libro in questione e queste sono le mie scelte:

-La caverna, J. Saramago;
- La leggenda di Gosta Berling, Lagerlof;
- Ognuno muore solo, Fallada;
- Epepe, Karinthy;
- La vita. Istruzioni per l'uso, Perec.

Soddisfatta? :mrgreen:

Ayu, il libro di Selma Lagerlof è bellissimooo!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
1. Vasco Pratolini
2. Jonathan Coe
3. Elizabeth Strout
4. Magda Szabò
5. Andrea Camilleri
6. Milena Agus
7. Elsa Morante
8. Niccolò Ammaniti
9. Junot Diaz
10. Delphine De Vigan

Ecco gli autori per estersable, scelti dopo lunga e penosa malattia. So che sei un'appassionata di gialli e thriller, ma quelli che ho letto (non molti), o almeno la maggior parte, sono già nella tua libreria personale. Perciò mi sono affidata ai miei gusti e alle sensazioni che le tue recensioni mi hanno trasmesso. Mi sembra che ti piaccia scoprire scrittori nuovi e alcuni di questi, se non sbaglio, nella tua libreria non ci sono. Spero non mi uccida.
Le "mie" emoticon sono in sciopero.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
1. Vasco Pratolini
2. Jonathan Coe
3. Elizabeth Strout
4. Magda Szabò
5. Andrea Camilleri
6. Milena Agus
7. Elsa Morante
8. Niccolò Ammaniti
9. Junot Diaz
10. Delphine De Vigan

Ecco gli autori per estersable, scelti dopo lunga e penosa malattia. So che sei un'appassionata di gialli e thriller, ma quelli che ho letto (non
Codice:
molti), o almeno la maggior parte, sono già nella tua libreria personale. Perciò mi sono affidata ai miei gusti e alle sensazioni che le tue recensioni mi hanno trasmesso. Mi sembra che ti piaccia scoprire scrittori nuovi e alcuni di questi, se non sbaglio, nella tua libreria non ci sono. Spero non mi uccida.
Le "mie" emoticon sono in sciopero.

Non ti uccido, anzi ti ringrazio di nuovo, perché mi dai la possibilità di "sfoltire" la wishlist: diversi degli autori che hai scelto mi incuriosiscono da tempo. E visto che, come giustamente dici tu, mi piace scoprire autori nuovi, per il momento metto da parte Camilleri e la Strout che conosco già, mi tengo di scorta per il futuro tre nomi e scelgo:

1. Milena Agus: Mal di pietre;
- 2. Vasco Pratolini: Metello;
3. Elsa Morante: La storia;
4. 4. Niccolò Ammaniti: Anna;
5. Magda Szabo: L'altra Eszter.
Ancora grazie! <3
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Vorrei partecipare anche io ma ho paura di non farcela :boh:. Sono giorni che non riesco più a leggere :W.
Però sono troppo curiosa di sapere quali autori mi suggerisce qweedy :wink:.
Sfida breve, quindi solo 6.

Nessun altro partecipa?
 

qweedy

Well-known member
Vorrei partecipare anche io ma ho paura di non farcela :boh:. Sono giorni che non riesco più a leggere :W.
Però sono troppo curiosa di sapere quali autori mi suggerisce qweedy :wink:.
Sfida breve, quindi solo 6.

Nessun altro partecipa?

E' una grande responsabilità! Provo con:

Eric-Emmanuel Schmitt
Ilaria Tuti
Giorgio Scerbanenco
Margaret Atwood
Lorenzo Marone
Amélie Nothomb
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
E' una grande responsabilità! Provo con:

Eric-Emmanuel Schmitt
Ilaria Tuti
Giorgio Scerbanenco
Margaret Atwood
Lorenzo Marone
Amélie Nothomb

Premetto che l'unica che ho letto è stata Amelie... Senza cercare titoli direi gli ultimi tre, però voglio controllare i primi due che conosco di nome. Scerba credo sia genere giallo/noir, quindi già lo scarterei :boh:.
 
Alto