Lapierre, Alexandra - Artemisia

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Roma, anno 1611. La giovane pittrice Artemisia si batte furiosamente per imporre il suo talento. L'avversario più temibile che le si para di fronte altri non è che il padre, il grande pittore Orazio Gentileschi. Artemisia è il dramma di una passione folle, della tenerezza e dell'odio di due creature incatenate dai legami di sangue. Ma soprattutto è l'avventura di una delle prime pittrici della storia, una donna che infranse tutte le norme per conquistare la gloria e la libertà.

Artemisia di Alexandra Lapierre è l'ultimo libro di questa mia carrellata su Artemisia Gentileschi e, a mio parere, il migliore. Si tratta, stavolta sì, di una biografia appassionata più che romanzata, supportata da uno studio lungo e documentato in appendice all'opera. Una biografia vibrante che ci restituisce in pieno il personaggio di Artemisia, il periodo storico in cui visse e le sue relazioni e i suoi contatti. Per chi volesse chiarezza su questa donna così interessante, questo è il libro giusto perché unisce l'attendibilità delle informazioni a quel pizzico di passione lasciato trasparire dalle pagine che, sempre a mio parere, non guasta mai. Lungo, corposo, ma veramente un bel libro.
 
Alto