Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 61 a 75 di 84

Discussione: Il Giornalino di Forumlibri - N° 14 - Giugno 2020

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    263
    Thanks Thanks Received 
    594
    Thanked in
    251 Posts

Predefinito

Il lavoro è ripreso selvaggiamente e tutto il tempo libero che avevo fino a qualche settimana fa, adesso è un lontano ricordo.
    Non so come fare a leggere e commentare, perciò vi prego di scusarmi se sarò stringatissimo (considerate che sono le 02:30AM...)

Impaginazione: di nuovo complimenti, splendida!

Trilogia: non conoscevo nè l'autore nè l'opera, e penso che mi farebbe bene diventare uno di quei personaggi lì...

Tolkien: non avendo mai letto alcuna sua opera, mi ha fatto piacere leggere di lui e apprezzarlo

La schiacciatina (che ho scritto io), se posso dirlo, è una storia vera, solo i personaggi sono inventati.

Vennesla library: che bella, com'è luminosa! Mi viene un dubbio: è corretto parlare di struttura sostenibile dopo che hanno abbattuto chissà quanti alberi per farla? Qual'è il vero significato di questa parola nell'architettura?

Anfore ed epigrafi che bel modo di trattare l'argomento. Le avevo studiate anche a scuole ma la mia prof era una pizza. Studiare così è tutt'altra cosa. Complimenterrimi,

Chandra livia Candiani: mi ha colpito molto la descrizione della follia della madre: è riuscita a dare un senso a ciò che per principio non ce l'ha.

Walser: l'ho saltato perchè la poesia mi piace molto, ma a piccole dosi, perciò se voglio apprezzarlo, aspetto alla prossima.

A spasso per il mondo: bel raccondo, dispiace che si sia interrotto. A volte si sente lo zampino di Kerouac che piace a Zingaro. Secondo me, visto che qui a più di uno piace viaggiare, potremmo aprire una sottosezione in Amici dedicata ai ns viaggi: cosa ne pensate?

Quanto è alto un minuto: bellissimo testo che semplifica argomenti complessi, davvero sono riuscito a leggerlo tranquillamente anche alle 01:30 del mattino. Peccato solo non aver nemmeno accennato alla costruzione del tunnel che collega il CERN con il Gran Sasso che ha permesso ai neutrini di superare la velocità della luce, fatto che in base alle teorie quantico-relativistiche, ci permette di parlare al passato di un fenomeno non ancora avvenuto, anzi, nemmeno costruito o in progetto...

Fumare il sigaro: ma allora sono l'unico qui sul Forum ad accendersi ogni tanto un sigaro? Posso fare FUMO?...................FUMO!..................... .FUMO!

Dicono di me: una prosa bellissima! Fuori dal comune!! Complimenti!!! a proposito poi di una grande pittrice, una grande donna, di cui duole leggere. Scusa: non meriti proprio il fastidio del mio fumo.

Ma come ti vesti: è evidente che Maria Antonietta non era allergica nè agli acari nè alla polvere... beata lei!

Intervista doppia: bellissime sia le domande che le risposte, complimenti a tutti e tre.

Abbiate pazienza, interrompo e la prossima volta riprendo da Walser e poi da qui.
    State bene e a presto.

2. The Following 8 Users Say Thank You to Carcarlo For This Useful Post:

3. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1283
    Thanks Thanks Received 
    1945
    Thanked in
    903 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Carcarlo Vedi messaggio
    Il lavoro è ripreso selvaggiamente e tutto il tempo libero che avevo fino a qualche settimana fa, adesso è un lontano ricordo.
    Non so come fare a leggere e commentare, perciò vi prego di scusarmi se sarò stringatissimo (considerate che sono le 02:30AM...)

Impaginazione: di nuovo complimenti, splendida!

Trilogia: non conoscevo nè l'autore nè l'opera, e penso che mi farebbe bene diventare uno di quei personaggi lì...

Tolkien: non avendo mai letto alcuna sua opera, mi ha fatto piacere leggere di lui e apprezzarlo

La schiacciatina (che ho scritto io), se posso dirlo, è una storia vera, solo i personaggi sono inventati.

Vennesla library: che bella, com'è luminosa! Mi viene un dubbio: è corretto parlare di struttura sostenibile dopo che hanno abbattuto chissà quanti alberi per farla? Qual'è il vero significato di questa parola nell'architettura?

Anfore ed epigrafi che bel modo di trattare l'argomento. Le avevo studiate anche a scuole ma la mia prof era una pizza. Studiare così è tutt'altra cosa. Complimenterrimi,

Chandra livia Candiani: mi ha colpito molto la descrizione della follia della madre: è riuscita a dare un senso a ciò che per principio non ce l'ha.

Walser: l'ho saltato perchè la poesia mi piace molto, ma a piccole dosi, perciò se voglio apprezzarlo, aspetto alla prossima.

A spasso per il mondo: bel raccondo, dispiace che si sia interrotto. A volte si sente lo zampino di Kerouac che piace a Zingaro. Secondo me, visto che qui a più di uno piace viaggiare, potremmo aprire una sottosezione in Amici dedicata ai ns viaggi: cosa ne pensate?

Quanto è alto un minuto: bellissimo testo che semplifica argomenti complessi, davvero sono riuscito a leggerlo tranquillamente anche alle 01:30 del mattino. Peccato solo non aver nemmeno accennato alla costruzione del tunnel che collega il CERN con il Gran Sasso che ha permesso ai neutrini di superare la velocità della luce, fatto che in base alle teorie quantico-relativistiche, ci permette di parlare al passato di un fenomeno non ancora avvenuto, anzi, nemmeno costruito o in progetto...

Fumare il sigaro: ma allora sono l'unico qui sul Forum ad accendersi ogni tanto un sigaro? Posso fare FUMO?...................FUMO!..................... .FUMO!

Dicono di me: una prosa bellissima! Fuori dal comune!! Complimenti!!! a proposito poi di una grande pittrice, una grande donna, di cui duole leggere. Scusa: non meriti proprio il fastidio del mio fumo.

Ma come ti vesti: è evidente che Maria Antonietta non era allergica nè agli acari nè alla polvere... beata lei!

Intervista doppia: bellissime sia le domande che le risposte, complimenti a tutti e tre.

Abbiate pazienza, interrompo e la prossima volta riprendo da Walser e poi da qui.
    State bene e a presto.
    Con la sporcizia che regnava a Versailles se non sviluppavi gli anticorpi alla svelta eri fot....fregato...
    Comunque lei era una di quelle che si lavava di più, aveva una stanza da bagno privata, una delle prime per quell'epoca.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    263
    Thanks Thanks Received 
    594
    Thanked in
    251 Posts

Predefinito

Andiamo a continuare

Walser: altra nuova e piacevole conoscenza. Grazie!

Titanomachia: apprezzato tantissimo anche perchè avendo letto prima i commenti altrui che non il testo in oggetto, volevo già chiedere un approfondimento sugli aspetti psicanalitici dei miti. Che sorpresona ritrovarmi propri con sti 3 personaggi da Cronaca Vera! In questo caso, prima Urano si mangia i figli fino a quando Kronos lo evira; poi lo stesso Kronos si fa una mangiata della sua stessa carne fino a scontrarsi con Zeus che lo batte...ma l'edipo, per i greci, era una fissazione o cosa? Che poi ci sono tutti i dettagli che sembra glieli abbia suggeriti Freud: il figlio che si ritrova ad essere ostacolo della loro sessualità, i figli che subiscono il padre, la madre che li protegge, il figlio che si ribella e trova se stesso nel confronto del padre... Com'è che avevano così chiari questi aspetti? Com'è che poi a scuola, nell'ora di Filosofia, invece di aprirti la testa con queste storie (che tra i 14 e i 18 anni sarebbe anche il momento per tanti adolescenti!) ti riempono la testa con tutte quelle fregnacce sull'anima che nemmeno esiste? 2000 anni di filosofia a parlare di anima, e si lasciano indietro queste cose qua e a scuola nessuno che se ne rende conto? Che disastro.... Grazie. Ancora! Ancora mitologia!!

Cronos divora i figli: giusto accostamento, che poi a me Goya piace tantissimo, forse è il N°2 nella mia graduatoria.

Il lago del Bocco: se passate da quelle parti, costume, asciugamano, panino e un buon libro: meglio delle biblioteche scandinave!

Milagros: non ne sapevo assolutamente nulla. Mi è piaciuta molto la tua riflessione sul diventare vegani e non potere. Io sono stato vegetariano per 8 anni, poi stando sempre fuori casa e vivendo per giorni e giorni di panini, ho dovuto smettere per forza. Oggi mangio la carne, la cucino e anche bene ma almeno la cucino tutta, tut-ta, perchè non si può ammazzare un vitello perchè la gente vuole la fettina e il filetto, il pollo perchè la gente vuole il petto....no: se un animale lo uccidi è per mangiarlo tutto, se invece sei schizzinoso, mangiati le zucchine. Sabato sera grigliata con antipasto a base di cuore trifolato, pathè di fegato, animelle ai funghi e dovete vedere i bambini come ci si abbuffano, perchè sono buoni, più del petto di pollo o della fettina! Ah, stasera, mio figlio, trippe; io no che sono a dieta.

Tassa sui robot e reddito di cittadinanza: se apri la discussione, prometto di partecipare. Premetto già che sono contrario al reddito di cittadinanza e alla tassa sui robot, anche perchè, soffermandoci su quest'ultimo aspetto, per prima cosa dovremmo stabilire cosa è un robot che ruba il lavoro alle persone. L'automazione industriale? OK, ma allora lo è anche la mia stampante da 33EUR che sostituisce una dattiloscrivente, e non ti dico se avesse anche la possibilità di fascicolare e pinzare; lo è il foglio di excel che sostituisce un contabile...il taglia erba... l'aggeggio che gira per casa raccattando la polvere da solo....il mio cellulare che ha fatto fallire Kodak, AGFA e Fuji Film e milioni di negozi di fotografia. Che poi non ho capito: se tassiamo l'innovazione tecnologica, nel giro di 1 anno siamo all'età della pietra e chi resta competitivo sul mercato? La tassa la paghiamo solo noi italiani, anche gli altri europei, pure i giapponesi e americani? Così poi quando chiudiamo tutti lavorano solo i cinesi? E chi produce allora la ricchezza (ricchezza che viene dalla produzione di un bene o un servizio, non plusvalore che viene dalla vendita) che servirebbe a pagare i redditi di cittadinanza?....ma parliamone poi in un apposito thread!

Ciao, ciao, alla prossima.

• The Following 2 Users Say Thank You to Carcarlo For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    843
    Thanks Thanks Received 
    1586
    Thanked in
    847 Posts

Predefinito

Risposta a Carcarlo: i tuoi commenti sono interessanti quanto gli articoli stessi! È proprio lo spirito giusto! Ma vale anche per gli altri: sono lontani i tempi in cui ci facevamo solo i complimenti e la cosa finiva lì... contenta anche dei commenti ai TUOI articoli, in un certo senso mi hai anticipato!!!

• The Following User Says Thank You to ayuthaya For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    263
    Thanks Thanks Received 
    594
    Thanked in
    251 Posts

Predefinito

accontinnuiamo:

Moglie in 40ena: a parte il bello e fresco evergreen, ma è tutto fantasia o successo veramente? Mi dispiacerebbe. Scusa ma non so se sei sposato.

Il traditore: grazie per la dritta, me lo segno.

Il limoncello dei due papi: scritto davvero col cuore per provare anche io l'ebbrezza delle scemenze che leggo nelle ricette. Davvero, fate la prova: digitate riso in bianco ricetta e vedrete paginate e paginate di discorsi sul niente totale. Pasta all'olio: cosa puoi scrivere? 3 righe basta e avanza, e invece no: pippotti allucinanti sulle ricette della nonna, sulla magia dell'olio umbro piuttosto che quello dei colli della riva destra del Garda, ma solo quelli esposti a sud e coltivati a olive Spadon raccolte prima della brina quando il luppolo matura... ma basta! Allora anche io mi ci metto, ma se proprio le devo sparare, almeno le sparo più grosse di tutti gli altri messi insieme!

Isole del Lago Maggiore: vado spesso da quelle parti, coi clienti, ma mai stato sulle isole, al massimo ci mando le loro mogli, una volta con la mia, che dice sono bellissime. Per chi dovesse visitarle, consiglio la vista dall'alto del monte....boh! comunque raggiungibile da Laveno con la funivia del Lago Maggiore: merita!

La forma della voce: mi ha colpito perchè i sentimenti espressi sono i miei! Non sono appassionato di film di animazione (quando ero piccolo io ne usciva 1 ogni 4 anni, adesso 4 al mese!) e tanto meno di anime che con quelle 4 cose che fino a qualche anno fa vedeva mio figlio, mi è bastato. Proprio come dice Estersable, i sentimenti non espressi, quel sentimento di frustrazione costante, le esagazioni nelle azioni e soprattutto nelle reazioni (ma sono schizofrenici o cosa?) mi trasmettono un senso di angoscia insopportabile. Le figure materne e paterne poi, presenti fisicamenti ma assenti a livello di sentimenti e azioni, mi sembrano uscite dai bacelli dell'Invasione degli ultracorpi. Grazie dell'articolo: mi ha convinto a restare della mia opinione, a sentirmi meno solo nei miei gusti, e a continuare a perdermi tutti gli anime! Del Giappone mi piace tantissimo la meccanica, il sakè non pastorizzato e gli haiku, ma gli anime e le ciabattine di paglia di riso, no.

Continuo dopo...

• The Following 2 Users Say Thank You to Carcarlo For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    652
    Thanks Thanks Received 
    734
    Thanked in
    380 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Carcarlo Vedi messaggio
    Moglie in 40ena: a parte il bello e fresco evergreen, ma è tutto fantasia o successo veramente? Mi dispiacerebbe. Scusa ma non so se sei sposato.
    .
    Si sono sposato.
    Si, c'è un po' di autobiografia.
    No, questa cosa non è assolutamente successa.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    263
    Thanks Thanks Received 
    594
    Thanked in
    251 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da malafi Vedi messaggio
    Si sono sposato.
    Si, c'è un po' di autobiografia.
    No, questa cosa non è assolutamente successa.
    Meglio, sono felice per voi.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    263
    Thanks Thanks Received 
    594
    Thanked in
    251 Posts

Predefinito

e andiamo ancora avanti:

Calcio d'angolo: ecco, leggere di pallone parlato 2 o 3 volte all'anno mi va bene. Se poi si parla della Nazionale di quegli anni, meglio: io sono del 70, nato proprio mentre si batteva la Germania 4 a 3. Se possibile mi piacerebbe un articolo su Dino Zoff, non solo grande portiere, ma anche grande allenatore e grande persona: parla poco o niente, solo di pallone che è il suo mestiere e per dire cose giuste. Ti dà l'idea che sia stato educato da persone forti e che trasmetta forza e fede a sua volta, fede nel lavoro serio, ben fatto. Non seguo il pallone, ma per puro caso mi ritrovai a seguire gli europei in cui allenava lui: peccato non aver vinto: se lo sarebbe meritato. sarebbe stato meglio vincere meritatamente quell'europeo che vergognosamente a testate l'ultimo mondiale (che vergogna, che cafonata!). Mi dispiacque anche tanto quando abbandonò a seguito di critiche ingiuste di uno che se invece...ma lasciamo perdere.

Levante: da unità di misura dell'ignoranza in materia di musica, giustamente non la conoscevo. Ho provato a sentire un paio di brani ma quei ritmi e testi non fanno per me. L'ultimo suggerimento invece, me lo ricordo e mi era piaciuto molto.

Donna Petrosilla proprio divertente e originale, soprattutto le lettere e risposte di/ad Ayuthaya e Spilla.

Luna Nera: domando: è adatto anche per bambini di 10 anni? Così magari lo suggerisco a mio figlio. Grazie

e poi la prossima, vediamo di finire...ah no che ci sono gli indovinelli e ci dovrò pensare un po'

• The Following 3 Users Say Thank You to Carcarlo For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    263
    Thanks Thanks Received 
    594
    Thanked in
    251 Posts

Predefinito

Concludendo:

Ricetta del babà: premesso che non tornerò mai più a lavorare in bar e pizzerie, cucinare, organizzare una cena, servire i propri cari, è un atto di amore meraviglioso, dall'antipasto all'ammazzacaffè che ripeto ogni volta che posso. Bella ricetta, anche se non semplice, come d'altronde capita coi dolci, ma spiegata in maniera semplice e chiara... alla faccia diu quelli che rendono complicate anche le ricette del riso al burro o della pasta all'olio!

Indovinelli: ah! ah!! non è pane per i miei denti!!! Ho indovinato il 3 e il 6, ma gli altri nemmeno se beccassi un ergastolo! Il 7 poi, non ci sarei arrivato nemmeno in un era geologica. Il 2 carino.

Complimenti a tutti, di nuovo, e un particolare elogio a Grammatica e dintorni, Dicono di me, Titanomachia, Iconografia e Donna Petrosilla.

Spero si possa fare un nuovo numero il prima possibile.

• The Following 6 Users Say Thank You to Carcarlo For This Useful Post:

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    1661
    Thanks Thanks Received 
    1415
    Thanked in
    858 Posts

Predefinito

Per Carcarlo: sul Dicono di me, grazie, ma i complimenti vanno tutti alle autrici dei quattro libri che ho citato e ad Artemisia Gentileschi per ciò che è stata. Io mi sono limitata a leggere e cercare di confezionare al meglio la sua biografia per provare a far emergere almeno un po' della donna, pittrice, madre, moglie e figlia coraggiosa che fu.
    Luna nera... no, non ricordo scene spinte, ma non mi sentirei di consigliarla ad un bambino.
    Levante: stavolta in effetti mi sono soffermata su qualcosa di più commerciale, spero, in futuro, di avere qualcosa di più particolare, sconosciuto e musicalmente audace da consigliare.
    La forma della voce: guarda, io amo molto la cultura giapponese, però, come ho scritto, neanch'io sono un'appassionata di anime, tanto più che spesso sono sottotitolati ed ho difficoltà oggettive a seguire. Però ho voluto provare e mi è andata meglio di quanto pensassi. Credo che in futuro userò gli anime come esperimento di confronto tra culture, per vedere come uno stesso tema viene affrontato da una cultura e una sensibilità così diversa dalla nostra. Se, però, dovrò scegliere un film per rilassarmi o passarmi la serata, onestamente non credo che sceglierò un anime.
    Grazie, davvero, per i tuoi commenti ed anche per le note ai tuoi scritti.

• The Following User Says Thank You to estersable88 For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    843
    Thanks Thanks Received 
    1586
    Thanked in
    847 Posts

Predefinito

Carcarlo sono ancora in debito di una risposta proprio sull'articolo di Estersable88... non sono sparita! Appena riesco inizierò a fare anche io tutti i commenti!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    843
    Thanks Thanks Received 
    1586
    Thanked in
    847 Posts

Predefinito

PS appena possibile ripubblico il Giornalino con le (poche) correzioni di cui mi sono accorta e che mi avete segnalato!

• The Following User Says Thank You to ayuthaya For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    207
    Thanks Thanks Received 
    264
    Thanked in
    174 Posts

Predefinito

Anch'io lavorando un po' in smartworking un po' in ufficio, mi ero perso l'uscita del giornalino!!!!
    Ma è possibile?
    Mi sono accorta stamani del post.
    Devo recuperare tutto il tempo perduto, leggerlo, leggere i vostri commenti...

Aspettatemi, arrivo

Francesca

• The Following User Says Thank You to francesca For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    263
    Thanks Thanks Received 
    594
    Thanked in
    251 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ayuthaya Vedi messaggio
    Carcarlo sono ancora in debito di una risposta proprio sull'articolo di Estersable88... non sono sparita! Appena riesco inizierò a fare anche io tutti i commenti!
    Tranqui, chiarito sopra!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    5604
    Thanks Thanks Received 
    2820
    Thanked in
    1685 Posts

Predefinito

Sto proseguendo nella lettura del GDL: eccellente Dicono di me, Artemisia Gentileschi è una figura molto forte e raccontata in questo modo si sente ancora più vicina a noi.

Bello il racconto di Carcarlo sui sigari, a anche quello del lago. Ma hai assolutamente superato te stesso con Il limoncello dei due papi e Bertùn, straordinario! Per me è il migliore!

Intrigante e molto interessante Ma come ti vesti, non sapevo nulla di Maria Antonietta di Francia.

Molto singolare il quesito di Fabio, la tassa sui robot: ricordo che in passato si ipotizzava che la tecnologia avrebbe potuto aiutare l'uomo permettendogli di lavorare meno e sollevandolo dai lavori più faticosi. Quello che si è avverato invece è che il lavoro è diventato un miraggio, solo per pochi fortunati.

Straordinario come sempre Il casalingo disperato di Malafi, stavolta sembrava veramente più disperato del solito!

E non ho ancora finito di leggere!

• The Following 6 Users Say Thank You to qweedy For This Useful Post:

• Pagina 5 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo