Il Giornalino di Forumlibri - N° 14 - Giugno 2020

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ciao ragazzi! Non so come, ma anche questa volta ce l'abbiamo fatta, nonostante la proverbiale puntualità di Zingaro e il mio concorso in... corso!!! :SISI
Perciò ecco a voi al link, buona lettura!

Inutile dirvi (ma ve lo dico lo stesso) che siete stati strepitosi... il Coronavirus forse ha aiutato :mrgreen: ma è il secondo numero più lungo di sempre, solo cinque pagine per arrivare a 100!
Non so più che altro dirvi se non grazie, credetemi che anche se mi prosciuga (e anche mio marito vedrete che ha qualcosa da dire a proposito... :mrgreen:) il Giornalino mi dà insieme anche una botta di vita e di entusiasmo!!!
Vi aspetto per i commenti!!!

copertina.jpg

https://www.forumlibri.com/mag/2020-01-giornalino-forumlibri.pdf
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Ciao ragazzi! Non so come, ma anche questa volta ce l'abbiamo fatta, nonostante la proverbiale puntualità di Zingaro e il mio concorso in... corso!!! :SISI
Perciò ecco a voi al link, buona lettura!

Inutile dirvi (ma ve lo dico lo stesso) che siete stati strepitosi... il Coronavirus forse ha aiutato :mrgreen: ma è il secondo numero più lungo di sempre, solo cinque pagine per arrivare a 100!
Non so più che altro dirvi se non grazie, credetemi che anche se mi prosciuga (e anche mio marito vedrete che ha qualcosa da dire a proposito... :mrgreen:) il Giornalino mi dà insieme anche una botta di vita e di entusiasmo!!!
Vi aspetto per i commenti!!!

https://www.forumlibri.com/mag/2020-01-giornalino-forumlibri.pdf

GRAZIE Ayutthaya, di cuore, e auguri x il concorso, facci sapere.
 

Shoshin

Goccia di blu
Mi farà molta compagnia questo giornalino.
È uno strumento per viaggiare,per andare,per pensare,
restando fermi.Semplicemente a guardare fuori dalla
finestra ogni tanto,seguendo i fili tesi dei vostri racconti che mi portano sempre altrove, tra le pieghe di qualcosa che ho dentro,o nei posti più belli in cui vorrei andare.
 

ila78

Well-known member
95 pagine?!? L' edicolante lo userebbe come arma!:mrgreen:
Ho dato una scorsa veloce: ma che bravi che siamo....
PS Ayu, gli svedesi hanno detto sì alla fine? E quando gli ricapita un articolo così bello sulla loro biblioteca? :wink:
 

ila78

Well-known member
Ho letto l'articolo di Zingaro: io conoscevo già bene la storia, anche della siberiana sul treno, ma lui sa renderla magica. Il covid ci ha privato di un diario di viaggio che sarebbe stato bellissimo vivere per interposta persona.

PS In privato ti fornisco l'iban per il pagamento della sviolinata.:mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
95 pagine?!? L' edicolante lo userebbe come arma!:mrgreen:
Ho dato una scorsa veloce: ma che bravi che siamo....
PS Ayu, gli svedesi hanno detto sì alla fine? E quando gli ricapita un articolo così bello sulla loro biblioteca? :wink:

Ehm... a dire la verità gli svedesi non mi hanno risposto! :mrgreen: Spero che questo significhi che più di tanto non gli interessa per cui ho ridotto al minimo le foto e ho pubblicato!
Prima di passare ai miei numerosissimi commenti (forse li rimanderò al dopo concorso! :mrgreen:) vi chiedo di segnalarmi puntualmente eventuali anche piccoli errori. Io ne ho individuati già parecchi, chissà perché mi succede solo dopo aver pubblicato! :W
Comunque domani o dopodomani ripubblico con le correzioni per cui non vi fate problemi e segnalatemi qualsiasi cosa, ciao!
 

malafi

Well-known member
Grande idea Ayu quella della mitologia greca. La adoravo perchè l'insegnante di lettere alle scuole medie ce la fece leggere in lungo ed in largo e qualche :)mrgreen:) anno fa ero ferratissimo
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Comunque non voglio essere parziale ma se non sapete da dove iniziare e volete farvi due risate, vi consiglio senza indugio l'insostituibile Donna Petrosilla... alcuni di voi resteranno particolarmente soddisfatti!!! :mrgreen:
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
La piccola coperta, la copertina, spettacolo, bellissima.

C'è della testa nella Ayu e c'è un testone gigantesco che unisce tutti noi.

Complimenti!:HIPP
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
La piccola coperta, la copertina, spettacolo, bellissima.

C'è della testa nella Ayu e c'è un testone gigantesco che unisce tutti noi.

Complimenti!:HIPP

Grazie Zingaro! Siamo stati tutti bravissimi! Ma il merito delle copertine è di Ondine e della sua capacità di scovare illustratori di grande impatto...
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Ayu, scusami, non so perché la bibliografia del Dicono di me è quella di Frida Kahlo dell'anno scorso. Quella corretta è:
T. Agnati: Artemisia Gentileschi, Giunti, 2014;
A. Banti: Artemisia, ed. originale 1947;
S. Vreeland: La passione di Artemisia, Neri Pozza, 2002;
A. Lapierre: Artemisia, Mondadori, 2018.

Per il resto, sto procedendo in ordine, abbastanza speditamente. Ripasso per i commenti.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ayu, scusami, non so perché la bibliografia del Dicono di me è quella di Frida Kahlo dell'anno scorso. Quella corretta è:
T. Agnati: Artemisia Gentileschi, Giunti, 2014;
A. Banti: Artemisia, ed. originale 1947;
S. Vreeland: La passione di Artemisia, Neri Pozza, 2002;
A. Lapierre: Artemisia, Mondadori, 2018.

Per il resto, sto procedendo in ordine, abbastanza speditamente. Ripasso per i commenti.

Grazie di avermi avvisato! Io impagino ogni articolo sul suo precedente per ragioni di comodità e non ho fatto proprio caso al fatto che non avevo sostituito la bibliografia!
 

bouvard

Well-known member
Scaricato e iniziato a leggere!:YY

Questa volta non ho proprio avuto tempo di aiutare Ayu nella correzione delle bozze, ma visto che tanto anche quando l'aiuto non correggo niente :mrgreen: mi ha inserito lo stesso tra i correttori :mrgreen:

A parte questo per ora ho letto solo i Casalinghi disperati che sono una garanzia di risate! :mrgreen: Complimenti Malafi

e il pezzo di Ila perché le novità mi incuriosiscono sempre :mrgreen: e anche questo mi è piaciuto tantissimo, bell'idea e scritto con verve e ironia, complimenti anche a te..

...adesso inizio a leggere in ordine :mrgreen:
 

malafi

Well-known member
Comunque non voglio essere parziale ma se non sapete da dove iniziare e volete farvi due risate, vi consiglio senza indugio l'insostituibile Donna Petrosilla... alcuni di voi resteranno particolarmente soddisfatti!!! :mrgreen:

Geniale, complimenti a bouvard, che da brava caricaturista ha colto nel segno :ad:

(scritto prima di leggere dei tuoi complimenti a me :) )
 

ila78

Well-known member
"Cara Donna Petrosilla volevo aggiungere che sto cercando di perdere qualche kg ma quel figlio degenere del lievito madre continua a farmi ingurgitare squisiti e micidiali carboidrati, cosa posso fare?"

Complimenti Bouvard, geniale.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
complimenti a tutti!

devo scusarmi della latitanza di questo periodo ma sto lavorando un po' in smart working o lavoro agile o telelavoro, a piacimento la scelta del nome, e un po' presso la sede. Il che vuol dire lavorare 24 ore al giorno e anche di più, triplicando il modo di definire questo lavoro da casa che non ha confini.

Però vi leggerò appena riuscirò ad uscirne...
 

bouvard

Well-known member
"Cara Donna Petrosilla volevo aggiungere che sto cercando di perdere qualche kg ma quel figlio degenere del lievito madre continua a farmi ingurgitare squisiti e micidiali carboidrati, cosa posso fare?"

Complimenti Bouvard, geniale.

Donna Petrosilla è momentaneamente occupata perciò risponde bouvard :mrgreen:

Come ti capisco!! Io fino ad Aprile facevo la pasta brioches salata raramente, perché la ricetta che avevo prevedeva una quantità massiccia di burro e anche diverse uova, poi mi sono imbattuta nelle ricette di una nota blogger (per intenderci "fatto in casa da..." giusto per non farle pubblicità :mrgreen:) ed è stata la mia rovina :MM :MM adesso faccio pasta brioches a go-gò dolce e salata :paura: :mrgreen:
Aggiungi che odio le palestre e il danno è fatto :boh:

P.S. L'idea per la tua lettera non è farina del mio sacco :mrgreen: me l'ha suggerita Ayu che fa tutta l'innocentina, ma come vedi ha una vena ironica anche lei :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Donna Petrosilla è momentaneamente occupata perciò risponde bouvard :mrgreen:

Come ti capisco!! Io fino ad Aprile facevo la pasta brioches salata raramente, perché la ricetta che avevo prevedeva una quantità massiccia di burro e anche diverse uova, poi mi sono imbattuta nelle ricette di una nota blogger (per intenderci "fatto in casa da..." giusto per non farle pubblicità :mrgreen:) ed è stata la mia rovina :MM :MM adesso faccio pasta brioches a go-gò dolce e salata :paura: :mrgreen:
Aggiungi che odio le palestre e il danno è fatto :boh:

P.S. L'idea per la tua lettera non è farina del mio sacco :mrgreen: me l'ha suggerita Ayu che fa tutta l'innocentina, ma come vedi ha una vena ironica anche lei :mrgreen:

"Fatto in casa da..." È la morte di ogni buona intenzione. :mrgreen:
 

qweedy

Well-known member
Donna Petrosilla strepitosa!
Casalinghi disperati si conferma divertentissimo!
Molto simpatici i racconti del Decameron!
Bellissima l'intervista doppia!
Pian piano leggerò anche gli articoli più impegnati.
Complimenti a tutti!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
P.S. L'idea per la tua lettera non è farina del mio sacco :mrgreen: me l'ha suggerita Ayu che fa tutta l'innocentina, ma come vedi ha una vena ironica anche lei :mrgreen:

Ti ringrazio per il riconoscimento, ma io ho pensato solo al lievito-madre, il resto lo hai fatto tu!
E comunque devo sottolineare che sia la lettera di mio marito sia la risposta di Donna Petrosilla sono totalmente farina del TUO sacco e mi hanno fatto letteralmente scompisciare dalle risate! :mrgreen:
 
Ultima modifica:
Alto