Piccoli paesi da visitare questa Estate

Dallolio

New member
Conoscete piccoli paesi, lontani dal turismo di massa, che abbiano in sè qualcosa di unico e che valga la pena visitare?

Inizio io con il primo consiglio: Brisighella (RA); in un pomeriggio potete visitare l'imponente Rocca, la Torre dell'Orologio e approfittare di numerosi percorsi ben segnalati... è un piccolo gioiello, di solito visitabile in tutta tranquillità, con pochi turisti.
 

Evy

Member SuperNova
Qua in Umbria abbiamo tanti borghi medievali...
Narni, Collescipoli, Sangemini, Amelia ognuno con le proprie tradizioni culinarie e scorci da scoprire.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Al momento non mi viene in mente nulla, è da parecchio che non viaggio, però se vi piace il genere vi consiglio il parco dei mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo. Io non ci sono mai stata, ma è da una vita che desidero andarci. Lo scoprii al liceo con il fumetto di Dylan Dog :wink:.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Parco_dei_Mostri
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Il parco dei mostri di Bomarzo l'ho visitato, molto bello e suggestivo.
In tema di giardini consiglio vivamente il giardino di Ninfa.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Che bella questa discussione! Beh, io porto acqua al mio mulino... Qui nel Salento abbiamo tanti posti che, anche senza impelagarsi in lidi, spiagge ecc., consentono di fare una vacanza rilassante. Io, per esempio, vivo a Castro, un paesino turistico sull'Adriatico che oltre ad un mare bellissimo (da noi è scogliera, quindi ci risparmiamo l'orda dei turisti da spiaggia), offre grotte, museo archeologico, centro storico e borgo medievale. Molto suggestivo, poi ci sono tante calette e discese al mare poco conosciute e poco frequentate... Anche i dintorni offrono molto: Tricase, Leuca, Specchia che anni fa fu dichiarata borgo più bello d'Italia... tutto l'entroterra, per non parlare di Lecce che, però, è una città quindi non rientra in elenco. Comunque... basta chiedere.

Invece a novembre sono stata in Lunigiana. Anche quella è una bella zona, molto verde, ottima per passeggiare immersi nella natura. Ho visitato Bagnone che è un paesino dove si respira un'aria d'altri tempi, molto piccolo e suggestivo. Veramente un bel posto per pensare, ritrovare la calma ed immergersi dentro se stessi.
 

ila78

Well-known member
Prof, sei mai stato a Recanati nel borgo di Leopardi? Te lo sconsiglio adesso perché è pieno di turisti, a me all'epoca avevano consigliato di tornare o in primavera o in autunno, c'è il Colle dell'infinito, la casa del poeta con la sua biblioteca. Se non ti interessa Leopardi le campagne marchigiane nei dintorni meritano sicuramente una visita.
 

ila78

Well-known member
Altro posto, abbastanza turistico ma che merita sicuramente una visita, magari fuori stagione, è Erice in provincia di Trapani. Bellissimo borgo medievale arroccato sulla montagna.
 

malafi

Well-known member
Che bella questa discussione! Beh, io porto acqua al mio mulino... Qui nel Salento abbiamo tanti posti che, anche senza impelagarsi in lidi, spiagge ecc., consentono di fare una vacanza rilassante. Io, per esempio, vivo a Castro, un paesino turistico sull'Adriatico che oltre ad un mare bellissimo (da noi è scogliera, quindi ci risparmiamo l'orda dei turisti da spiaggia), offre grotte, museo archeologico, centro storico e borgo medievale. Molto suggestivo, poi ci sono tante calette e discese al mare poco conosciute e poco frequentate... Anche i dintorni offrono molto: Tricase, Leuca, Specchia che anni fa fu dichiarata borgo più bello d'Italia... tutto l'entroterra, per non parlare di Lecce che, però, è una città quindi non rientra in elenco. Comunque... basta chiedere.

Secondo me in Salento ogni paesino (o quasi) è una scoperta ed una piccola perla. E non parlo dei nomi noti. Ognuno con la sua piazza in pietra bianca leccese ed il suo quarto di nobiltà.
 

isola74

Lonely member
Come dice Ila non è proprio il periodo adatto...ma qua c'è tutta la zona del barocco da visitare, la Valle di Noto con tantissimi borghi meravigliosi
 

Monica

Active member
Volterra Bolgheri Barga(nella Gatfagnana)
S Miniato Fiesole e poi i mille borghi del Chianti
Vinci(dove è nato Leonardo) ecc.
 

Dallolio

New member
Prof, sei mai stato a Recanati nel borgo di Leopardi? Te lo sconsiglio adesso perché è pieno di turisti, a me all'epoca avevano consigliato di tornare o in primavera o in autunno, c'è il Colle dell'infinito, la casa del poeta con la sua biblioteca. Se non ti interessa Leopardi le campagne marchigiane nei dintorni meritano sicuramente una visita.

Ci sto facendo un pensiero, non l'ho mai visitato :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Ci sto facendo un pensiero, non l'ho mai visitato :mrgreen:

Se in questi anni ho imparato a conoscerti posso affermare con quasi certezza che ti piacerà. C'è anche la "prospettiva" da cui il poeta "rimirava" Silvia e la piazzetta dove giungeva la donzelletta che vien dalla campagna. :wink:
 
Alto