Come curate il vostro corpo?

Dallolio

New member
Buonasera,
volevo chiedere quanto spazio dedicate all'attività di rinforzare e rendere prestante il corpo (nei limiti fisiologici imposti dall'età e dalla genetica); questa tematica l'ho incontrata nell'interessante libro di Damasio "L'Errore di Cartesio" dove l'autore mostra come corpo mente siano completamente intrecciati e si possano separare solo da un punto di vista logico; senza approfondire le complesse tematiche di Damasio (che non parla in realtà dell'esercizio fisico, ma del rapporto anima - corpo) inizio io raccontando quanto e quale spazio lascio al mio corpo affinché sia un completamento e non un peso (spesso senza riuscirsci).

1.Mi muovo esclusivamente a piedi e in bici (e sul treno per andare a lavorare).
2.Faccio lunghe passeggiate in collina.
3.Mi esercito nella flessibilità con esercizi di Stretching.
4.Faccio esercizi di respirazione per concentrarmi (questo solo da una settimana).
5. Non bevo e non fumo.
6.Non resisto però al cibo, e qui perdo tutti i punti guadagnati!

Dite la vostra :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non lo curo volontariamente, però anche io cammino sempre a piedi, faccio passeggiate (attualmente non lunghe purtroppo), non bevo, non fumo e riesco a resistere al cibo :wink:.
 

malafi

Well-known member
Buonasera,
volevo chiedere quanto spazio dedicate all'attività di rinforzare e rendere prestante il corpo (nei limiti fisiologici imposti dall'età e dalla genetica); questa tematica l'ho incontrata nell'interessante libro di Damasio "L'Errore di Cartesio" dove l'autore mostra come corpo mente siano completamente intrecciati e si possano separare solo da un punto di vista logico; senza approfondire le complesse tematiche di Damasio (che non parla in realtà dell'esercizio fisico, ma del rapporto anima - corpo) inizio io raccontando quanto e quale spazio lascio al mio corpo affinché sia un completamento e non un peso (spesso senza riuscirsci).

1.Mi muovo esclusivamente a piedi e in bici (e sul treno per andare a lavorare).
2.Faccio lunghe passeggiate in collina.
3.Mi esercito nella flessibilità con esercizi di Stretching.
4.Faccio esercizi di respirazione per concentrarmi (questo solo da una settimana).
5. Non bevo e non fumo.
6.Non resisto però al cibo, e qui perdo tutti i punti guadagnati!

Dite la vostra :mrgreen:

Complimenti, anche perchè il punto 6 non curerà il corpo, ma cura la mente, che ne è una parte essenziale.

Io non sono così bravo.
Il mio fisico lo sottopongo a sforzi fisici importanti, senza allenamento adeguato, perchè non ho il tempo di allenarmi ed ho la smania di fare cose avanzate.
Soprattutto ti invidio il punto 3: ne ho un gran bisogno, invecchiando, ed ho deciso che - siccome a casa non ho la pazienza/voglia di farlo - mi iscrivo in palestra (cosa che odio) per obbligarmi a farlo. Poi però è arrivato il Covid ....
ma ne ho un gran bisogno: i muscoli corti sono sempre stati il mio problema anche quando da giovane praticavo attività sportiva continuativa, ma adesso mi si stanno accorciando/indurendo i tendini comincio a fare fatica a tagliarmi le unghie dei piedi.
Ecco, questo è il segnale: è ora di lavorare sugli allungamenti. Tra l'altro soffre anche la schiena per questa scarsa elasticità.

Covid, vattene in fretta, che devo andare in palestra senza troppe restrizioni (già che ne ho poca voglia ....).

Mangio sano e non eccedo nell'alcool, non fumo, sono ipercontrollato dal punto di vista medico, sono in peso forma, anzi ultimamente sottopeso. Dai, se non mi vengono le unghie incarnite, non va malaccio:mrgreen:
 

gamine2612

Together for ever
Buonasera,
volevo chiedere quanto spazio dedicate all'attività di rinforzare e rendere prestante il corpo (nei limiti fisiologici imposti dall'età e dalla genetica); questa tematica l'ho incontrata nell'interessante libro di Damasio "L'Errore di Cartesio" dove l'autore mostra come corpo mente siano completamente intrecciati e si possano separare solo da un punto di vista logico; senza approfondire le complesse tematiche di Damasio (che non parla in realtà dell'esercizio fisico, ma del rapporto anima - corpo) inizio io raccontando quanto e quale spazio lascio al mio corpo affinché sia un completamento e non un peso (spesso senza riuscirsci).

1.Mi muovo esclusivamente a piedi e in bici (e sul treno per andare a lavorare).
2.Faccio lunghe passeggiate in collina.
3.Mi esercito nella flessibilità con esercizi di Stretching.
4.Faccio esercizi di respirazione per concentrarmi (questo solo da una settimana).
5. Non bevo e non fumo.
6.Non resisto però al cibo, e qui perdo tutti i punti guadagnati!

Dite la vostra :mrgreen:

:mrgreen: bell'argomento specialmente quando il tempo che passa ti spinge a fare qualcosa di più per il tuo corpo che cambia (e anche per la mente )
1. Vado in bici solo nel fine settimana di solito, per questione orari di lavoro. Quindi ho poco tempo per fare veri percorsi utili ed un giretto a tappe per spese non lo considero andare in bici. La cosa buffa è che andando sempre in auto quando sono in bici mi trovo a voler velocizzare la pedalata per raggiungere la meta, così ho il fiatone mentre mi sembra di stare ferma...e mi viene da ridere.

1. A piedi vado ogni volta che posso, ma non ogni giorno. Ho migliorato la frequenza negli ultimi mesi(dovrei per le ossa fare 40 minuti al giorno)e ne ho trovato giovamento sia fisico che mentale. Questo se vado in zone verdi, in tenuta sportiva e non mi fermo; e non la passeggiatina in centro con i tacchi:lol:
3+4. In inverno pratico pilates in palestra, al momento ho sospeso da Marzo. Lo pratico da anni e quando arrivo al corso ho voglia zero, poi alla fine rimarrei li ancora.
Premetto che io sono negata a praticare quasi tutti gli sport, quindi mi risulta tutto un sacrificio.
5. Non fumo da sempre. Non posso più bere, se non sporadicamente (questione di regime alimentare terapeutico) ed a volte lo desidererei, ma non ci soffro poi.
6. Cibo, questione spinosa: da 4 anni seguo un regime curativo che mi esclude molte cose. In alcuni giorni mi è consentito quasi tutto e lì a volte esagero. La golosità mi travolge anche se non ho più fame, devo evitare di avere disponibili le cose. Tuttavia so che la mia concezione di esagerato per molti non lo sia affatto.

Sembrerebbe da ciò che presupposti per una vita sana ci siamo tutti, invece nonostante ciò problemi di salute ci sono.
Vabbè per il momento va bene così:wink:
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Non come vorrei.
Abitando in campagna sono costretta a usare la macchina e vado in città a camminare (andavo prima della pandemia) non tutti i giorni ma un paio di volte a settimana.
A casa cammino in giardino e faccio la cyclette quasi quotidianamente (ultimamente mi sono impigrita).
Nell'alimentazione sono incostante perché a casa mia circolano cibi per me proibiti (nutella, pane, pizza) e a volte cado in tentazione.
Per rigare dritta dovrei vivere da sola e comprare solo i cibi che fanno parte della dieta che voglio seguire.
A settembre per rimediare ai disastri che ho combinato in questi ultimi mesi mi costringerò a riprendere nuoto (che io faccio in modalità soft per oggettivi miei problemi fisici ma che comunque mi tiene attiva e motivata).
Che quadro sconsolante che ho fatto!
 
Alto