Indovinelli

Scervelliamoci:

In una strada vi sono 5 case dipinte in 5 colori. Ognuno dei padroni di
casa beve una differente bevanda, fuma una differente marca di sigarette e
tiene un animaletto differente'. DOMANDA: A CHI APPARTIENE IL PESCIOLINO?
INDIZI:
1) L'inglese vive in una casa rossa.
2) Lo svedese ha un cane.
3) Il danese beve tè.
4) La casa verde è all'immediata sinistra della casa bianca.
5) Il padrone della casa verde beve caffé.
6) La persona che fuma le Pall Mall, ha degli uccellini.
7) Il proprietario della casa gialla fuma le Dunhill's.
8) L'uomo che vive nella casa centrale, beve latte.
9) Il norvegese vive nella prima casa.
10) L'uomo che fuma le Blends, vive vicino a quello che ha i gatti.
11) L'uomo che ha i cavalli, vive vicino all'uomo che fuma le Dunhill's.
12) L'uomo che fuma le Blue Master, beve birra.
13) Il tedesco fuma le Prince.
14) Il norvegese vive vicino alla casa blu.
15) L'uomo che fuma le Blends, ha un vicino che beve acqua.
 

zaratia

Sideshow
non è sifficilissimo una volta trovata la strada... l'inizio è logico, poi c'è un punto chiave in cui restano due possibilità da tentare, ma se si sbaglia resta l'altra... poi si arriva alla fine lisci..

bello questo indivinello!!!
 
non è sifficilissimo una volta trovata la strada... l'inizio è logico, poi c'è un punto chiave in cui restano due possibilità da tentare, ma se si sbaglia resta l'altra... poi si arriva alla fine lisci..

bello questo indivinello!!!

tranquillo zara, nessuno ha mai pensato che tu sia un genio!!:YY
 
dodici palline

probabilmente conoscerete il gioco: avendo nove palline delle quali una più pesante delle altre ... ed una bilancia a due piatti, qual è il numero minimo di pesate per identificare la pallina più pesante?
:)
Bastano due pesate ...!
(devo spiegarvi come? Suvvia!)
Ma se invece le palline sono 12 ... delle quali 11 sono tutte di peso uguale ed una di peso leggermente diverso (non sappiamo se sia più leggera o più pesante). Sempre usando una bilancia a due piatti, quante pesate sono necessarie per identificare la pallina di peso diverso?
(potete anche cercare su google!)
:-(
Paolo
 

zaratia

Sideshow
Ma se invece le palline sono 12 ... delle quali 11 sono tutte di peso uguale ed una di peso leggermente diverso (non sappiamo se sia più leggera o più pesante). Sempre usando una bilancia a due piatti, quante pesate sono necessarie per identificare la pallina di peso diverso?
(potete anche cercare su google!)
:-(
Paolo

io userei la stessa tecnica delle nove... ne peso quattro e quattro. quindi rimango con quattro tra cui scegliere dopo la rpima pesata. a quel punto mi servono altre due pesate...

però probabilmente c'è un modo per farlo in due... ora ci penso:?
 

zaratia

Sideshow
google dice che la mia strategia è quella giusta, quindi tre pesate...
 
caro Torejx
il fatto è che NON sai se sia più pesante o più leggera!
:-(
Paolo

ma il peso è comunque differente..o no? la bilancia non sarà mai in equilibrio perchè uno dei due piatti sarà sempre più pesante...
All'ultima pesata se i pesi sono uguali allora la pallina diversa è quella che ho in mano...
o forse mi son perso qualcosa? :?
 
Torejx
se NON sai il peso della pallina diversa e quindi NON sai se sia più pesante o più leggera ... quando hai fatto la prima PESATA (6 e 6) e la bilancia pende a destra .. la pallina diversa è nel piatto di destra o di sinistra?
:)
Boh!
Paolo
(il quiz con 9 palline ... parte dal presupposto che si sà che la pallina diversa è più pesante. Qui invece non solo ne abbiamo 12, di palline, ma NON sappiamo se la diversa sia più leggera o più pesante)
 
Torejx
se NON sai il peso della pallina diversa e quindi NON sai se sia più pesante o più leggera ... quando hai fatto la prima PESATA (6 e 6) e la bilancia pende a destra .. la pallina diversa è nel piatto di destra o di sinistra?
:)
Boh!
Paolo
(il quiz con 9 palline ... parte dal presupposto che si sà che la pallina diversa è più pesante. Qui invece non solo ne abbiamo 12, di palline, ma NON sappiamo se la diversa sia più leggera o più pesante)

ecco...vedi che una cosa m'era sfuggita? :YY
 
quindi questa è la soluzione dell'indovinello di Einstein:
casa gialla norvegese dunhill acqua gatto
casa blu danese blend tè cavallo
casa rossa inglese pall mall latte uccellino
casa verde tedesco prince caffè pesce rosso
casa bianca svedese blu master birra cane

uff ne voglio altriiiii!
 
eccone un altro:

Due amiche, Anna e Chiara, si rivedono dopo un lungo periodo di tempo. Anna chiede a Chiara l'età dei suoi figli e Chiara, patita enigmista, risponde: "Il prodotto delle età dei miei tre figli è 36 anni". Anna afferma di avere bisogno di altre indicazioni. Chiara aggiunge: "La somma delle loro età corrisponde al numero civico davanti al quale ci troviamo". Di nuovo Anna afferma di non avere elementi sufficienti, così che Chiara aggiunge: "Il maggiore ha gli occhi azzurri e con quest'ultimo dato sarai certamente in grado di conoscere le loro età". Anna risponde: "Hai ragione, l'età dei tuoi figli sono ...".

Metto la soluzione qui di seguito, in bianco, così (metodo Klosy) chi vuole leggerla deve evidenziarla:
SOLUZIONE:
Le possibili scomposizioni in tre fattori interi di 36 sono : Età Somma 36 1 1 38 18 2 1 21 12 3 1 16 9 4 1 14 9 2 2 13 6 6 1 13 6 3 2 11 4 3 3 10 Poiché la conoscenza della somma non è sufficiente, la somma deve essere 13. Poiché c'è un figlio maggiore, le età sono 9, 2, 2.
 
Alto