Rollins, James - La mappa di pietra

LettriceBlu

Non rinunciare mai
Trama:
Un gruppo di individui, vestiti da monaci, fa irruzione nella cattedrale di Colonia durante la celebrazione di una messa solenne, uccide tutti i presenti e s'impadronisce delle reliquie custodite in un sarcofago sotto l'altare: le ossa dei re Magi. Per il segretario di Stato vaticano non ci sono dubbi: quella strage è un attacco al cuore della Cristianità e i suoi responsabili vanno fermati prima che altri spaventosi sacrilegi siano compiuti. Ma nessuna forza di polizia ufficiale può risolvere un caso tanto cruento e apparentemente incomprensibile, e infatti il Vaticano incarica delle indagini monsignor Veroni, agente del servizio segreto della Santa Sede, e sua nipote Sara, tenente dei carabinieri esperta nei furti di oggetti sacri...

Commento:
Non sono esattamente un’amante delle storie su misteri legati alla religione, quindi ho apprezzato quest’indagine della Sigma meno della precedente. Però sono entrati in scena nuovi personaggi che mi hanno decisamente colpito in positivo e che spero di ritrovare: già mi ci sono affezionata anche grazie allo stile dell’autore che è sì molto d’azione, ma altrettanto introspettivo e analitico, ed ho sofferto con loro alla rivelazione di alcuni colpi di scena particolarmente dolorosi da accettare e a ogni ferita fisica che hanno subito (questa volta Rollins non si è risparmiato come nel libro precedente, mi dispiace tantissimo ma è decisamente più credibile).
 
Alto