Indovina l'estratto

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
"Non trovi proprio niente da fare, a quest'ora della giornata?" chiese lei.
"Ah, penso che se volessi lo troverei, Mamma."
"Bene, ma non stare seduto lì a innervosirmi. Il giornale è nell'altra stanza, se oggi ti senti pigro."
"L'ho già letto" disse Samuel.
"Tutto?"
"Tutto quello che volevo leggere."
"Samuel, che ti succede? Stai combinando qualcosa. Te lo leggo in faccia. Allora parla e poi lasciami finire le torte."
Lui dondolò la gamba e le sorrise. "Una mogliettina piccina picciò" disse. "Se ne metti insieme tre tiri fuori a malapena un boccone."
"Samuel, adesso falla finita. Uno scherzo qualche volta la sera, va ancora bene, ma non sono nemmeno le undici. Adesso vattene."
"Liza, conosci il significato della parola 'vacanza'?" chiese Samuel.
"Adesso smettila con gli scherzi di mattina."
"Sì o no, Liza?"
"Certo che lo conosco. Mi prendi per una scema?"
"Che vuol dire?"
"Andare a riposarsi al mare sulla spiaggia. Adesso, Samuel, levati di torno con queste idiozie."
"Mi chiedo come mai la conosci, questa parola."
"Mi vuoi dire dove vuoi andare a parare? Perchè non dovrei conoscerla?"
"Ne hai mai fatta una, Liza?"
"Mah, io..." Si bloccò.
"In cinquant'anni hai mai fatto una vacanza tu, piccola scemetta, nanerottola di una mogliettina?"

Non mi ricordo se questo gioco c'è già, in tal caso è certamente fermo da un pezzo.
Provate a indovinare da che libro è tratto questo brano, se non ci riuscite fate domande che possano portare alla soluzione.
Chi indovinerà inserirà un altro brano etc. etc. (Niente Google:mrgreen:)
 

isola74

Lonely member
Bel gioco! Ma credo di non averlo letto.....non mi dice nulla:boh:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Dico La valle dell'Eden... Se non sbaglio è l'ultimo che hai letto di Steinbeck (ammesso che l'autore sia giusto).
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Bravissima! Ora tocca a te :)

Davvero? Non credevo di indovinare subito :YY.

Ecco il mio estratto:

Ma perché noto tutto? Pensò. Cambiò posizione. Perché devo pensare? Non voleva pensare. Avrebbe voluto poter calare delle tendine, come quelle dei vagoni ferroviari, per coprire la luce e incappucciare la mente. Pensare era un tormento. Perché non smettere di pensare, e scivolare nel sogno?
Ma non voglio pensare, ripeté. Avrebbe costretto la sua mente a diventare una lavagna vuota, e a riposare, ad accettare con tranquillità, con tolleranza, qualunque cosa fosse accaduta.

Così, senza nomi, potrebbe essere difficile ma ho dovuto prendere una citazione già postata in PB. Volevo scegliere un altro libro che ho in ebook ma non posso usare il PC per fare copia e incolla.
Iniziate a provare, poi vi aiuterò :wink:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Davvero? Non credevo di indovinare subito :YY.

Ecco il mio estratto:

Ma perché noto tutto? Pensò. Cambiò posizione. Perché devo pensare? Non voleva pensare. Avrebbe voluto poter calare delle tendine, come quelle dei vagoni ferroviari, per coprire la luce e incappucciare la mente. Pensare era un tormento. Perché non smettere di pensare, e scivolare nel sogno?
Ma non voglio pensare, ripeté. Avrebbe costretto la sua mente a diventare una lavagna vuota, e a riposare, ad accettare con tranquillità, con tolleranza, qualunque cosa fosse accaduta.

Così, senza nomi, potrebbe essere difficile ma ho dovuto prendere una citazione già postata in PB. Volevo scegliere un altro libro che ho in ebook ma non posso usare il PC per fare copia e incolla.
Iniziate a provare, poi vi aiuterò :wink:

La sparo così: La crociera di Virginia Woolf?
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Rachel leggeva quello che voleva, prendendo tutto alla lettera, con la curiosità e con l'attenzione di chi ha poca dimestichezza con la frase scritta, trattando le parole come se fossero state di legno e avessero avuto grande importanza prese separatamente l'una dall'altra, e come se avessero posseduto una propria forma, come tavoli o sedie.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ma scusa questo sì che è La crociera della Woolf! Rachel non può essere che lei... e anche il brano mi pare di ricordarlo perché lei era brava con la musica e non con le parole...
 
Alto