Boyle, Danny - Yesterday

Meri

Viôt di viodi
Jack Malik è un musicista di scarso successo. In lui crede solo Ellie, manager, amica e forse qualcosa in più, benché inespresso. Finché una sera, dopo che ha deciso di smettere con la musica e cercare un lavoro più regolare, Jack ha un incidente e perde coscienza durante un blackout planetario. Quando si sveglia, scopre che il mondo è stato privato delle canzoni dei Beatles e che lui è rimasto il solo a ricordarle. (MyMovies)

L'idea è originale anche se strampalata e la storia scorre bene. Tenerissimo l'incontro con John Lennon.
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Una storia divertente e a tratti surreale. Forse più che a tratti.

Devo dire che sono un po' prevenuto su questo tipo di film ma è stata una visione comunque piacevole. In breve tutto ruota su uno strano miracolo che sconvolge la vita del protagonista, portandolo dritto verso il successo. Ma meglio non farsi domande, su questo non ci sono troppe risposte, specie sul perché.
Di bello c'è il modo in cui il film esplora i problemi delle relazioni, il tema dell'amore, della crescita personale e di cosa uno veramente vuole, senza però risultare pesante. Anzi, i temi sono solo sfiorati, penso che l'intento principale sia intrattenere. E in questo riesce benissimo. Il film è divertente, a tratti comico, ma anche toccante.

Belli gli adattamenti delle canzoni, buona la recitazione. Secondo me si poteva puntare di più sulle reazioni emotive dei due protagonisti che forse sono un po' troppo smorzate.

Voto: 7/10
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho visto anche io l'estate scorsa e mi era piaciuto.
Mi ha fatto venire in mente quando Troisi in Non ci resta che piangere spaccia per sue le canzoni dei Beatles 😆. Chissà se il regista l'aveva visto? Ma non credo, sarà stata solo una coincidenza perché si tratta di un gruppo molto famoso.
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Nota: possibili spoiler!!!

Ho rivisto questo film dopo qualche mese e le impressioni sono più o meno le stesse, però vorrei scrivere una recensione un po' più dettagliata.
Tutto sommato si tratta di una commedia musicale-sentimentale, con un protagonista che si fa apprezzare fin da subito, sia per la recitazione che per le doti nel cantare e suonare (tutte le canzoni nel film sono effettivamente cantate e suonate da lui). Forse in questo mi aiuta il fatto che la musica dei Beatles mi piace molto.
Il film ruota quindi su due "opposti": amore e successo. Da un lato c'è l'amore: Ellie, manager di Jack da una vita è segretamente innamorata di lui, mentre lui vede solo una buona amica. Dall'altro c'è la fama: dopo un incidente causato da un blackout mondiale di 12 secondi (il film lo spiega banalmente dicendo che è causato da un'eruzione solare... dice tutto e dice niente) Jack scopre che nessuno si ricorda più dei Beatles, e allora sente il bisogno di far conoscere le loro canzoni prima agli amici, poi a tutto il mondo. Fin qui tutto bene, se non fosse che poi finisce per ritrovarsi sommerso dalla nuova popolarità.
Ciò che mi piace del film, oltre alle cose già dette, è l'idea di partenza. Anche se solo abbozzata (il regista ci chiede di accettarla così com'è, senza troppe spiegazioni) è il classico what if che apre un mondo di possibilità. Mi è piaciuta la scelta dei genitori, perfettamente ingombranti e abbastanza incapaci di apprezzare il talento musicale del figlio; il fatto che Jack si ispiri ai luoghi originari delle canzoni per ritrovare i testi e le musiche e poterle così condividere col mondo; e per finire il finale. D'altra parte mi è stato difficile capire alcune scelte di Jack, una fra tutte quella di affidarsi a una manager (dopo aver lasciato Ellie, che ha già un lavoro e non può seguirlo) che vuole solo guadagnare sull'onda del suo successo, e il fatto di dire che le canzoni sono sue.
Insomma, una volta che ha davanti la possibilità del successo Jack non si da limiti, è disposto a tutto, anche sacrificare l'amore di Ellie (e per Ellie, una volta che se ne rende conto) pur di essere famoso. Piccola nota a suo favore, non sono i soldi quello che cerca, solo che finalmente qualcuno ascolti le sue canzoni (anche se non sono davvero sue) e lo apprezzi per quello che fa.

Per riassumere, è una commedia sull'amore e sul successo, leggera e divertente, con un cast secondo me riuscito e capace di dare al film quel tocco in più.

Voto finale: 3 stelle e mezza su 5.
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
E' piaciuto anche a me :). Il dettaglio che ho gustato di più è stata la presenza degli altri due personaggi che sono i soli - oltre a Jack - a ricordare i Beatles: due ex Hippies di mezza età, un po' teneri e un po' patetici, che reggono il gioco a Jack pur di poter riascoltare la musica della loro giovinezza.(y)
 

isola74

Lonely member
Film carino, che scorre via piacevolmente, soprattutto grazie alla buona interpretazione di canzoni che fa sempre piacere riascoltare.
L'idea, campata in aria, è comunque originale.
Mi è piaciuto e lo consiglierei anche.
 
Alto