Castellito, Sergio - Fortunata

elisa

Motherator
Membro dello Staff
[FONT=&quot]Fortunata, una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle, quotidianamente combatte per conquistare il suo sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità.

Un film pieno di stereotipi, con una sceneggiatura della Mazzantini con i soliti cliché della Roma di periferia vista dall'alto di chi sta due tre classi sopra. E se la regia e gli interpreti ci stanno manca la veridicità di chi racconta una storia e non fa solo esercizio di stile. [/FONT]
 

MaxCogre

Well-known member
Ancora castellitto e la mazzantini, coppia nella vita e coppia di autori: lei scrive il libro e lui ci fa un film (c'è convenienza, eh ...). E devo dire, un film molto bello. Una giovane borgatara romana é un ossimoro vivente: si chiama fortunata ma la vita sembra accanirsi contro di lei con una serie di sfighe. C' é da dire che lei non molla e continua ad illuminare tutto intorno a sé, lasciandoci a domandarci cosa sia davvero la 'fortuna' e in cosa consista quella di fortunata, in particolare*. Molto coinvolgente e ben recitato, da innamorare jasmine trinca, come al solito, e splendidi co-protagonisti. Non é forse il mio preferito la scrittura della mazzantini, pesante e troppo enfatica/iperbolica, come a voler costruire l'effetto, lo straordinario. Ma castellitto in qualche modo ci mette la pezza, enfatizzando l 'errore' che non si puó nascondere creando una ambientazione strana da realtá parallela e fumettistica (sembra la roma dei manetti bros), dove - se esagerazione c é, ci si crede lo stesso perché é congruente col resto (e comunque l'enfasi è stemperata da un registro ironico, di nuovo bravo Sergio). Insomma film super bello, un neorealismo surreale, una invenzione - a vederla cosi!
Ps lo trovate su netflix

* lo sapremo alla fine del film, che ha la sua morale 'mazzantini style', ma è comunque una morale bella, che condivido, stavolta !

ps2 che bello ma che fatica questo forum! Se non avessi le vostre sfide sarei già avanti bello tranquillo e bulimico al prossimo film, akuna matata, e non mi sarei sbattuto a pensare e modificare questa recensione già 4 volte ... grazie forum LoL!
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ti sei confuso, la moglie è Margaret Mazzantini 😉. Io leggevo entrambe, mi piacevano molto però gli ultimi 2/3 romanzi non li ho letti, non mi attirano più tanto 🤷.
Confermo la bravura di Castellitto come attore. Questo film invece non l'ho visto.
 
Ultima modifica:
Alto