Il forum vi ha cambiato?

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Mi piacerebbe confrontarmi con voi su un argomento che m'incuriosisce. Quanto è cambiato il vostro modo di leggere e il rapporto coi libri da quando frequentate il forum?
Io credo che per me sia stato un arricchimento ed ho letto ed apprezzato libri che altrimenti non avrei avuto l'occasione di conoscere, mi ha reso anche più attenta nella lettura, perchè il fatto di condividere il giudizio su un libro te lo fa leggere con maggior concentrazione.
Poi ha ampliato le mie conoscenze e soddisfatto le mie curiosità, senza contare il fatto che anche se non li leggo tutti i libri recensiti li conosco ugualmente attraverso i commenti dei partecipanti.
 

elena

aunt member
Elisa hai espresso dei bellissimi pensieri che condivido in pieno :D!!!!
Anche a me il forum ha arricchito moltissimo.......mi piace leggere tutte le rencesioni anche quelle di libri che in genere non amo......in ognuno trovo degli spunti interessanti di riflessione e mi sembra di allargare i miei orizzonti :p.
Condividere la lettura è per me un'esperienza del tutto nuova.....ho sempre considerato leggere come un'attività del tutto personale e ci sono pochissime persone amiche con cui riesco a parlare del piacere di assaporare e vivere l'esperienza di un libro........con il forum, invece, ho apprezzato proprio la possibilità di condividere le mie letture e ascoltare i commenti degli altri......e, spesso, mi sono resa conto che ognuno riesce a cogliere un aspetto diverso dalla lettura della stessa opera........rendendola ancora più coinvolgente e stimolante :wink:!!!!
 
Ho ampliato la mia cultura bibliofila, e quando vado in libreria vedo i libri in maniera diversa, pensando alle persone che li hanno recensiti qui.
 
ho acquistato e letto libri di cui ignoravo l'esistenza...
ho conosciuto persone con la mia stessa "malattia"...
ho potuto conforntare i libri che avevo già letto...


credi che bastino....
 

Palmaria

Summer Member
Questo forum per me è stato ed è una grande comunità di amici che mi stimola continuamente alla lettura di generi narrativi e di libri a cui spontaneamente non mi sarei mai avvicinata, ma che adoro scoprire grazie alle recensioni di qualche amico.
Tra l'altro mi sono iscritta al forum in un periodo in cui riassaporavo la mia grande passione per la lettura, riconquistandomi il tempo libero che prima non riuscivo più a ritagliarmi, e la mia partecipazione al Forum mi ha reso ancora più ingorda di libri. L'idea della condivisione, infatti, mi ha subito conquistata, così come l'esperienza del Gruppo di lettura e dei giochi con cui mettersi simpaticamente alla prova!

Grazie forum!:D
 

Hoya

Duck Member
Grazie al forum ho preso e prendo in considerazione libri che magari non avrei mai letto. Ha arricchito molto anche me. Mi piace leggere e commentare i libri che amo e scoprirne di nuovi :)
Mi piace condividere questa grande passione con persone che mi capiscono e che non mi giudicano matta a passare ore ed ore a leggere :YY
Grazie forum! :mrgreen::YY
 

elena

aunt member
Questo forum per me è stato ed è una grande comunità di amici che mi stimola continuamente alla lettura di generi narrativi e di libri a cui spontaneamente non mi sarei mai avvicinata, ma che adoro scoprire grazie alle recensioni di qualche amico.
Tra l'altro mi sono iscritta al forum in un periodo in cui riassaporavo la mia grande passione per la lettura, riconquistandomi il tempo libero che prima non riuscivo più a ritagliarmi, e la mia partecipazione al Forum mi ha reso ancora più ingorda di libri. L'idea della condivisione, infatti, mi ha subito conquistata, così come l'esperienza del Gruppo di lettura e dei giochi con cui mettersi simpaticamente alla prova!

Grazie forum!:D

Anche per me è stata la stessa cosa......l'iscrizione al forum ha coinciso con la riappropriazione dei miei spazi liberi :YY........dopo un periodo di completo "oscurantismo" :wink:!

Grazie al forum ho preso e prendo in considerazione libri che magari non avrei mai letto. Ha arricchito molto anche me. Mi piace leggere e commentare i libri che amo e scoprirne di nuovi :)
Mi piace condividere questa grande passione con persone che mi capiscono e che non mi giudicano matta a passare ore ed ore a leggere :YY
Grazie forum! :mrgreen::YY

Quante volte, anche da ragazzina, mi sono sentita giudicare se non proprio matta.......almeno "asociale" per la mia "bulimia" da libri......invece il forum dimostra proprio il contrario....... si può benissimo conciliare questa passione con il senso di socialità :wink:!
 

Palmaria

Summer Member
Quante volte, anche da ragazzina, mi sono sentita giudicare se non proprio matta.......almeno "asociale" per la mia "bulimia" da libri......invece il forum dimostra proprio il contrario....... si può benissimo conciliare questa passione con il senso di socialità :wink:!

Mia madre continua tuttora a dirmi:" Ma quanti libri leggi? Non potresti piuttosto tenere più in ordine la casa?" E' difficile spiegarle che coltivare questa passione comporta qualche piccolo "sacrificio" sotto altri aspetti, d'altronde un giorno ha solo 24 ore :roll:
 

elydark

New member
Sì, direi che il forum ha cambiato il mio modo di leggere, ad esempio se leggo un libro di cui ho già letto la recensione con i vostri commenti lo leggo con molta più concentrazione facendo più attenzione ai particolari, invece se leggo un libro che nessuno di voi ha letto mentre lo leggo penso già alla recensione che potrei scrivere e quando vado in libreria per ogni libro che vedo mi viene in mente se qualcuno di voi ne ha parlato sul forum
 
che bella domanda elisa....io sto imparando ad apprezzare anche libri che magari di mia spontanea volontà non avrei letto...
mi piace potermi confrontare e trovare attraverso gli altri delle chiavi di lettura che non mi erano venute in mente...
io sono sempre più contenta di essere passata di qui e essermi fermata!
 
è stato bello trovare qualcuno con cui parlare di libri (tra i miei amici non legge nessuno :()...in più ho scoperto generi che mai pensavo potessero piacermi e autori dei miei generi preferiti che purtroppo non conoscevo (lehane ad esempio!)... Poi poter parlare con chi i libri li scrive è davvero molto bello!

Tutto questo oltre ovviamente al piacere di conoscere voi!!! :YY
 

gio84

New member
Il forum è uno strumento per la libera condivisione del sapere.
Il forum, oltre ad accrescere il patrimonio culturale di ciascuno, ha fornito le basi per rapporti virtuali.
NdR virtuale, secondo l'accezione di P. Lévy, significa 'impulso originario, potenzialità'. Interessante anche il concetto, sempre di Lévy, della 'intelligenza collettiva', cioè l'intelligenza di un gruppo è superiore alla somma delle singole intelligenze. In poche parole, noi, in quanto membri forumlibrosi, creiamo valore aggiunto all'intelligenza.
A livello personale questo forum mi ha dato molto.
 

sun

b
è cambiato in modo radicale e non solo grazie (o male) al forum ma a tutta la rete.
L'ho già scritto in passato. Ormai passo pochissimo tempo in libreria e troppo tempo a leggermi recensioni a cercare riferimenti per un titolo trovato chissà dove e via così. Attraverso la rete e questo forum sbaglio un libro su dieci se è tanto. Chissà se è un bene o un male ?

Faccio un parallelo che magari serve più a me che a voi. Non ho mai amato il calcio però mi è sempre piaciuto il calcio mercato (chissà perchè :-( ).
Mi ricordo che fin da piccino tutte le mattine d'estate quando ero a casa da scuola correvo dal giornalaio a prendere la Gazzetta per sapere subito i vari movimenti ... da qualche anno non la compro più perchè ho 10 siti e + che mi tengono informato con un semplice click.

Ve ne siete accorti eh ? Si, è vero sono un grande utilizzatore di questi servizi essenziali però ho un grande rimpianto per le cose che sono state un pò oscurate da tutto ciò.
Anche se poi penso che sono ogni tanto un pò pigro. Dovrei alzare le chiappe e andare in libreria più spesso
 
è bello aver trovato altre persone che amano leggere...dei miei amici non legge nessuno ma mi vedono spesso arrivare all'uni con un libro e mi chiedono di cosa parli ecc...prima ne parlavo ogni tanto con i miei e con un'altra persona appassionata...
 
....non vorrei assolutamente ripetere le cose che sono state già dette. In conclusione, quindi, penso quello che avete detto voi sul fatto che il forum mi abbia aperto molti orizzonti letterari e SOPRATTUTTO, questo devo dirlo, grazie alla mia presenza HO DATO TANTISSIMA SAGGEZZA.....:YY:YY
 

libraia978

New member
Niente da dire, sempre bello trovare qualcuno con cui condividere certe passioni, soprattutto visto che nel quotidiano non sempre lo si può fare...
 
Ho trovato tante persone sincere e quasi amiche, che vorrei avere accanto anche nella vita, così da non dover sempre andare in libreria con qualcuno che non ha voglia!:p
 
Alto