[Serie TV] - Romanzo famigliare

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Serie tv italiana diretta da Francesca Archibugi e trasmessa nel 2018 in dieci puntate. Io ho visto la prima puntata, interessante l'ambientazione a Livorno.

Micol, clarinettista sedicenne, resta incinta del suo giovane insegnante, Federico. La sua storia si intreccia con quella di sua madre Emma, rimasta incinta di lei a sedici anni e che, col crescere della pancia della figlia, diventerà madre adulta, finalmente capofamiglia.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Vista tutta quando è stata trasmessa dalla RAI.
Con questa serie ho iniziato ad apprezzare la Puccini. Mentre Caprino lo avevo già approvato ne Il commissario Manara.
Trovo adorabile Fotini' Peloso (Micol), che ho rivisto ne La compagnia del cigno (lì suona il pianoforte).
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Vista tutta quando è stata trasmessa dalla RAI.
Con questa serie ho iniziato ad apprezzare la Puccini. Mentre Caprino lo avevo già approvato ne Il commissario Manara.
Trovo adorabile Fotini' Peloso (Micol), che ho rivisto ne La compagnia del cigno (lì suona il pianoforte).


certo che chiamare una figlia Fotinì, ce ne vuole :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
certo che chiamare una figlia Fotinì, ce ne vuole :mrgreen:

Mi sembra di ricordare che la mamma è greca, quindi significherà qualcosa nella sua lingua :??.
Comunque è molto brava, oltre che bella, mi piace parecchio come attrice. Ho visto anche un film con lei di recente, Sotto il sole di Riccione.
Mi ero dimenticata di citare il sempre ottimo Giannini.
 

qweedy

Well-known member
Anch'io ho visto tutte le puntate di Romanzo famigliare, e mi è piaciuto moltissimo per l'ambientazione livornese e marinaresca (ricordo immagini bellissime della nave scuola e dei cadetti) e mi è piaciuto molto anche il cast, soprattutto Caprino e Fotinì Peluso, che non conoscevo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Visto la seconda puntata, oscilla un po' tra una telenovela e un film italiano contemporaneo, non mi sta convincendo, ma aspetto prima di dire l'ultima parola.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
visto la terza puntata, devo dire che come sceneggiato italiano non è male, la Archibugi ha la mano felice nel raccontare le adolescenti e poi Micol assomiglia tutto ad una mia amica, 40 anni fa ovvio, e questo me la rende molto familiare.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Quarta puntata

Un po' un minestrone, c'è dentro di tutto, problemi a non finire, troppo direi, tanto da perdere un po' di interesse.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Quinta puntata

Sciatta e banale, sta perdendo di interesse per me, speriamo si rialzi la prossima.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sesta puntata

Anche in quest puntata c'è dentro di tutto, si rischia di non fissare niente, rendendo tutto superficiale
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi dispiace che a te non stia piacendo.
Sarà che io sono assidua con le serie tv mentre tu sei più da film :wink:?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Mi dispiace che a te non stia piacendo.
Sarà che io sono assidua con le serie tv mentre tu sei più da film :wink:?

ma non ti sembrano eccessivi tutti i temi trattati in questa serie, c'è tutto e di più, rischia di essere poco credibile e anche superficiale, tratta uno o due argomenti, non cento
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non è che io ricordi molto le vicende, però ricordo che la figlia mi era piaciuta un sacco e anche la Puccini che prima non sopportavo per i ruoli tipo Elisa di Rivombrosa (mai vista però, era solo una sensazione).
Poi anche Giannini e Caprino mi piacciono quindi se apprezzo gli attori mi faccio piacere pure la storia :wink:. Viceversa se una trama mi attira ma viene interpretata da chi non stimo non riesco a vederla :boh:.
Ma quante puntate sono?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Non è che io ricordi molto le vicende, però ricordo che la figlia mi era piaciuta un sacco e anche la Puccini che prima non sopportavo per i ruoli tipo Elisa di Rivombrosa (mai vista però, era solo una sensazione).
Poi anche Giannini e Caprino mi piacciono quindi se apprezzo gli attori mi faccio piacere pure la storia :wink:. Viceversa se una trama mi attira ma viene interpretata da chi non stimo non riesco a vederla :boh:.
Ma quante puntate sono?

Dieci in tutto
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Visto la settima puntata, forse la migliore, perché riesce a fermarsi su alcuni aspetti senza per forza aggiungerne altri di nuovi, una puntata più sobria. Bella la sigla cantata da Nada.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Vista l'ottava puntata, le cose si stanno mettendo bene per gli aspetti famigliari, male per quelli economici legati alla Fondazione. Secondo me l'interpretazione di Vittori aPuccini è buona ma non in parte, è così poco credibile nei panni della figlia ribelle e viziata di un miliardario.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Prosegue con la nona puntata con l'inserimento di Federico, il padre del figlio di Micol e un nuovo tratto dell'amica di Micol che soffre di anoressia. Marius poi mostra il suo vero volto.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Vista la decima puntata, a forza di vederlo un po' ci si affeziona ai personaggi e alle storie concomitanti.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
vista l'undicesima puntata, me ne manca una, devo essere sincera il personaggio interpretato da Vittoria Puccini lo trovo un po' sciapo, per dirla alla toscana, invece ho molta simpatia per Rossitto e penso già come andrà a finire per lei e Jacopo. O sbaglio? :?
 
Alto