mi consigliate, per favore, libri di letteratura russa?

ambruz89

Smiling member
Ciao a tutti! Mi interessano molto la letteratura e la cultura russa e per questo vorrei da parte vostra qualche consiglio: opere contemporanee o meno recenti, classici e non, saggi o romanzi...qualsiasi cosa, l'importante è che siano interessanti e che a voi siano piaciuti!
grazie mille :)
*ambra
 
Non ne ho letto nessuno, ma la mia prof di lettere ti consiglierebbe I fratelli Karamazov di Dostoevskij.
 

Palmaria

Summer Member
Anch'io mi vorrei avvicinare alla letteratura russa, ma per ora posso solo consigliarti Il giocatore del grande Fedor, breve ed estremamente attuale, per un primo approccio....
 

klosy

Cicciofila Member
Difficile consigliare cosi,
solo in base al mio gusto personale,
però ti consiglio 3 titoli famosissimi
e completamente diversi l'uno dall'altro,
che io ho amato molto:
Il giocatore di Dostoevskij
Anna Karenina di Tolstoj
Il Maestro e Margherita di Bulgakov

 

Stella marina

New member
Anche a me piace molto la letteratura russa! :D
Per quanto riguarda la letteratura russa contemporanea posso consigliarti i seguenti autori:
- Alexandra Marinina, ex-poliziotta che scrive thriller ambientati per lo più a Mosca ed è una delle più importanti scrittrici russe contemporanee
-Dovlatov Sergej, scrittore e giornalista russo immigrato negli Stati Uniti, che descrive la condizione dei russi in esilio.
-Anna Politkovskaja, giornalista russa contraria a Putin e assassinata 2 anni fa. Si è occupata della Cecenia e delle diverse stragi avvenute in Russia. Ha descritto la Russia contemporanea.
Altri autori russi del Novecento sono:
- Nina Berberova
- Ulickaja L. di cui mi è piaciuto particolarmente Sonja
- Solženicyn che descrive la vita nei gulag
Poi mi sono piaciute anche:
-Puskin con Eugenio Onegin
-Tolstoj con Anna Karenine, La felicità domestica, La sonata a Kreutzer
-Achmatova con le sue poesie
 

ambruz89

Smiling member
ammazza! tutti molto gentili..
ehi stella marina ma tu studi qualcosa che ha a che fare con la russia? io si, ma ne sono meno di te! grazie ancora per i consigli:)
 
Boris Akunin. Uno scrittore un pò sconosciuto oltre a quelli detti dagli altri.

Di Akunin: Gambetto Turco e La dama bianca
 

Stella marina

New member
ammazza! tutti molto gentili..
ehi stella marina ma tu studi qualcosa che ha a che fare con la russia? io si, ma ne sono meno di te! grazie ancora per i consigli:)

:oops: nono...solo passione per la letteratura russa e curiosità per ciò che succede nel mondo...:D anche se ho provato a studiare il russo da autodidatta ;)
 

ambruz89

Smiling member
complimenti ancora...per me è già difficile impararlo con insegnanti validi, esercitazioni e tanta pratica, ma penso che farlo da autodidatta sia un'impresa!:)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
di letteratura russa si può vivere secondo me!

in prima battuta ti consiglio:

  • Delitto e castigo di Dostoevskj
  • Resurrezione di Tolstoj
  • I racconti della Kolyma di Salamov
  • Teatro e racconti di Cechov
  • I racconti di Gogol
  • Oblomov di Goncarov
mi fermo qui se no io andrei anche avanti...
 

libraia978

New member
Tutto ciò mi ricorda la mia gioventù. Ho passato un periodo al liceo che leggevo solo i grandi classici russi. Semplicemente stupendi...
 

joetiziano

Autore/Curatore Editorial
Io ti consiglierei Guerra e Pace di Tolstoj, anche se è molto impegnativo.:)
Però, per iniziare ti consiglio I racconti di Gogol', specialmente Il naso, Il cappotto, La prospettiva nevskij.:D
 

Miriami

New member
Gogol, Dostoevskij, Tolstoj, Nabokov

Ciao Mado,

ti indico alcuni autori, inevitabilmente influenzata dai miei gusti personali.

Partirei da "Il Cappotto" di Gogol, di cui, dice Dostoevskij "siamo tutti usciti dal cappotto di Gogol", per dire che la grande letteratura russa parte da lì.

Poi leggerei appunto Dostoevskij, in sequenza: Delitto e Castigo, L'idiota, i Demoni, I fratelli Karamazov.

Passerei poi a Tolstoj: Anna Karenina e se hai del tempo a disposizione, :), Guerra e pace.

Infine, passerei ad un autore più recente, ma comunque di grande spessore come Nabokov, da "il dono" a "Lolita" (quest'ultimo è scritto in inglese, ma conserva il respiro letterario di uno scrittore russo).
 

giulia4444

New member
Ciao a tutti! Mi interessano molto la letteratura e la cultura russa e per questo vorrei da parte vostra qualche consiglio: opere contemporanee o meno recenti, classici e non, saggi o romanzi...qualsiasi cosa, l'importante è che siano interessanti e che a voi siano piaciuti!
grazie mille :)
*ambra

c'è un libro fantastico,uscito circa tre anni fa, ma se lo cerchi in libreria lo trovi.è di Barbara Alberti e si chiama "gelosa di majakowsky" è straordinariamente esilarante e, insieme, ti fa capire molte cose sui poeti russi, sulla rivoluzione di ottobre, sullo spirito russo. se lo leggi dimmi se non è così.
poi, naturalmente, se non li hai ancora letti, i classici, toltoj, dostojeski, ecc.
ma ascolta il mio consiglio leggi quello di Barbara Alberti, a volte nei libri meno noti ci sono le scoperte migliori
 

elena

aunt member
In questo momento sto leggendo l'Idiota di Dostoevskij......e ne sono innamorata .......ma io forse non sono troppo attendibile :?.......mi innamoro molto facilmente del libro che sto leggendo :wink:..... in particolare dei libri di letteratura russa :D!!!!!!
 
Alto