Rodari, Gianni - Favole al telefono

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Le "Favole al telefono" di Gianni Rodari non conoscono il passare del tempo: i paesi visitati da Giovannino Perdigiorno, imprevedibile viaggiatore, la minuscola Alice Cascherina, i personaggi anticonformisti e gli eventi imprevisti, le dolcissime strade di cioccolato e i saporitissimi palazzi di gelato, i numeri paradossali e le domande assurde capaci di far riflettere il lettore costituiscono i punti di forza di quella inesauribile capacità di invenzione, che Gianni Rodari coniugava con la puntuale osservazione della realtà contemporanea all'insegna dell'eleganza, dell'ironia, della freschezza.

Ogni tanto, fra letture veloci, impegnate, leggere, noiose, viene voglia di ritrovare un pezzetto di quell'infanzia lontana, di ricordi che sanno di pomeriggi lievi, di quelle nostalgie dolci, di quel che eravamo che poi è parte di quel che siamo diventati. E libri come le Favole al telefono di Rodari sono quel che ci vuole quando la voglia di calore, ingenuità e infanzia bussa alla porta. Sono favole senza tempo, con personaggi e situazioni indimenticabili, da Giovannino Perdigiorno a Tonino l'invisibile, dal palazzo di gelato al naso che scappa via, dalla febbre mangina all'Apollonia della marmellata. Sono storie che tutti i bambini dovrebbero conoscere e che molti adulti dovrebbero ricordare. Una piccola coccola per rallentare in un mondo che va veloce e che ci vuole adulti ed uniformati, facendoci dimenticare che siamo cresciuti con semplicità.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'hai recensito prima di me :wink:.
Ne avevamo parlato e mi fa piacere che anche tu l'abbia riletto (sempre se ho capito bene che si tratta di una rilettura).
La prima per me è avvenuta proprio da bambina, a narrarmi queste deliziose e strampalate storielle è stata mia zia, invece in questa occasione ho avuto la voce di Claudio Bisio a farmi compagnia (infatti si trattava di un audiolibro). La sua interpretazione ha dato maggiore risalto ai personaggi, qualche nome lo ricordavo ancora.
Hai ragione, a volte serve davvero ritrovare un pezzo della nostra infanzia.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
L'hai recensito prima di me :wink:.
Ne avevamo parlato e mi fa piacere che anche tu l'abbia riletto (sempre se ho capito bene che si tratta di una rilettura).
La prima per me è avvenuta proprio da bambina, a narrarmi queste deliziose e strampalate storielle è stata mia zia, invece in questa occasione ho avuto la voce di Claudio Bisio a farmi compagnia (infatti si trattava di un audiolibro). La sua interpretazione ha dato maggiore risalto ai personaggi, qualche nome lo ricordavo ancora.
Hai ragione, a volte serve davvero ritrovare un pezzo della nostra infanzia.

Sì sì, anche per me è stata una rilettura, la prima volta credo che ce lo abbia letto la mia maestra di italiano delle elementari, grazie alla quale mi sono appassionata alla lettura e alla lingua italiana. Ma se non ricordo male ne avevo anche una copia mia all'epoca, perché ricordo che me lo leggeva anche mia nonna.
Ti dirò, stavolta l'ho letto anch'io in audiolibro, anche se non era lo stesso tuo, io non avevo bisio ma due lettrici. Avevo proprio voglia di farmi raccontare queste storie per ritrovare l'atmosfera di una volta.
 
Alto