Quarantottesimo Photoforum - La bellezza nell'attimo

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Siamo arrivati al 48° Photoforum, attendo le vostre foto, da voi create o semplicemente guardate con curiosità.
Come sempre iniziamo con una proposta a testa​.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Volete smetterla di presentare tutte queste proposte?! Ho detto "una a testa"!!! :mrgreen:
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Raccolgo il grido di dolore :mrgreen:

vado sul banale ma in genere piace sempre ...

upload photo sharing

Il bello di abitare in certi posti è che non devi fare nulla per cogliere certi attimi ... bastare saper guardare (e trovarsi all'ora giusta nel posto giusto)
 

qweedy

Well-known member
mondi-paralleli-guerre-carestie-ugur-gallenkus-23.jpg

Afghanistan Bambino lavora in una miniera a Jalalabad. Foto: Noorullah Shirzada

I due mondi in cui viviamo
Uğur Gallenkuş è un graphic designer di Istanbul, in Turchia, che crea degli emozionanti foto montaggi per mostrare il contrasto tra le diverse parti del mondo e le gravi ingiustizie di cui molte persone sono vittime.
 

lettore marcovaldo

Well-known member

Beh non posso che fare copia e incolla di quanto ho già scritto nella presentazione:
"Il bello di abitare in certi posti è che non devi fare nulla per cogliere certi attimi ... bastare saper guardare (e trovarsi all'ora giusta nel posto giusto)"

Fatta con un Samsung modello "poche pretese", se ricordo bene un paio di anni fa. In effetti è piuttosto storta verso sinistra e ovviamente la risoluzione sul basso è quella che è. Per il resto ho dovuto solo fare un click ... :mrgreen:
Con fotografo e mezzi adeguati avrebbe sicuramente reso meglio, ma anche così non è tanto male. Almeno, a me piace ...
A voi ?
 
Ultima modifica:

qweedy

Well-known member
Bellissima foto, mi piace molto soprattutto perché lascia molto spazio al cielo. Che e' predominante e affascinante. Complimenti al fotografo!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Anche a me piace molto...soprattutto quello squarcio di luce in mezzo alle nuvole, che dà una diversa vitalità al tutto. Non è così facile cogliere l'attimo!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
mondi-paralleli-guerre-carestie-ugur-gallenkus-23.jpg

Afghanistan Bambino lavora in una miniera a Jalalabad. Foto: Noorullah Shirzada

I due mondi in cui viviamo
Uğur Gallenkuş è un graphic designer di Istanbul, in Turchia, che crea degli emozionanti foto montaggi per mostrare il contrasto tra le diverse parti del mondo e le gravi ingiustizie di cui molte persone sono vittime.

E' la prossima proposta :)
 

lettore marcovaldo

Well-known member
mondi-paralleli-guerre-carestie-ugur-gallenkus-23.jpg

Afghanistan Bambino lavora in una miniera a Jalalabad. Foto: Noorullah Shirzada

I due mondi in cui viviamo
Uğur Gallenkuş è un graphic designer di Istanbul, in Turchia, che crea degli emozionanti foto montaggi per mostrare il contrasto tra le diverse parti del mondo e le gravi ingiustizie di cui molte persone sono vittime.

E' la prossima proposta :)

Tutto nero e nei toni del grigio da una parte e tutto colorato dall'altra. Eppure anche il bambino a destra ha una certa aria di tristezza.
Da una parte uno sembra oppresso da una realtà ben tangibile, mentre dall'altra c'è una sottile inquietudine per pervade la scena.
Si potrebbe dire "chi troppo e chi niente" ma forse non è così semplice ...
 

qweedy

Well-known member
mondi-paralleli-guerre-carestie-ugur-gallenkus-23.jpg

Afghanistan Bambino lavora in una miniera a Jalalabad. Foto: Noorullah Shirzada

I due mondi in cui viviamo
Uğur Gallenkuş è un graphic designer di Istanbul, in Turchia, che crea degli emozionanti foto montaggi per mostrare il contrasto tra le diverse parti del mondo e le gravi ingiustizie di cui molte persone sono vittime.

E' la prossima proposta :)

Mi ha colpito molto questo artista turco, perché rende ben evidente quanto la casualità di dove si nasce determini poi vite completamente diverse.
Due mondi, due realtà completamente opposte, vite declinate in modo differente, accostate da Uğur nel progetto “Universi paralleli guerra/pace” per mostrare le disuguaglianze nel nostro universo.

Con il suo progetto, Gallenkuş, ci invita a riflettere proprio sulle diseguaglianze che intercorrono tra le realtà privilegiate e quelle in cui gli oppressi vivono la fame, il dolore e la guerra, perchè nascere dalla parte "giusta" del mondo è davvero solo un caso.

L'immagine che più mi aveva colpita non è questa che ho proposto, ma quella che utilizza la celebre e terribile fotografia di Kevin Carter, "Il bambino e l'avvoltoio", ma mi sembrava troppo disturbante.

“Vivo in Turchia, che si trova vicino a una delle regioni più pericolose del mondo moderno. Il contrasto tra questi territori riflette per me due mondi diversi, che ho deciso di ritrarre nel mio lavoro” ha dichiarato il fotografo parlando di come sia nata la sua arte: non ha fatto altro che prendere due realtà antitetiche, che pure conosce direttamente, e accostarle in modo tale da farle risultare complementari e, contestualmente, metterle a confronto."

Per chi vuol vedere altre immagini: https://www.keblog.it/mondi-paralleli-guerre-carestie-ugur-gallenkus/
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho dato uno sguardo più o meno a tutte le immagini nel link e sono molto forti, alcune mi hanno fatto rabbrividire, ma è giusto così.
Questa tutto sommato è tra le più soft. E' vero che il bambino che gioca con i Lego non ha un'aria felice, anche gli stati d'animo sono sempre relativi, non è che quando siamo di malumore stiamo lì a pensare che c'è chi vive in mezzo alle bombe o muore di fame. O quantomeno è difficile chiedere questo a un bambino, visto che non ne siamo capaci nemmeno noi grandi...dovremmo pensarci più spesso...
 

lettore marcovaldo

Well-known member
E passiamo a qualcosa di decisamente più leggero :mrgreen:

darlin_rene-maltete-photographie-1.jpg


Di René Maltete

Tempismo perfetto del fotografo :mrgreen:

Si potrebbe dire una foto a suo modo "geniale". Infatti mi viene in mente una battuta di un vecchio film che mi sembra si accosti bene allo spirito che pervade questa immagine:

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non so se le foto di René Maltete siano "vere" come diceva - ho scoperto in quest'occasione l'esistenza di questo fotografo, che pare andasse in giro a cercare situazioni di questo genere da immortalare - o costruite a tavolino, anche perché il numero delle suore coincide perfettamente con quello dei peccati capitali e quindi delle signorine sul manifesto, ma sono comunque geniali ed esilaranti.

Qui una bella rassegna:

https://www.darlin.it/inspiration/le-esilaranti-fotografie-vintage-di-rene-maltete/
 

qweedy

Well-known member
E passiamo a qualcosa di decisamente più leggero :mrgreen:

darlin_rene-maltete-photographie-1.jpg


Di René Maltete

Ho letto che René Maltête non è stato solo un fotografo ma anche un umorista e un poeta. Aveva la capacità di catturare istanti divertenti e insoliti nella vita di tutti i giorni, scattando le sue foto in bianco e nero nelle strade nelle piazze di una Parigi brulicante di vita.
Le sue foto sono molto divertenti, alcune anche poetiche, altre più ironiche come questa.
Grazie per avermelo fatto conoscere!
 
Alto