XXXIV Sfida letteraria - Libri di autori nati in Europa

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Siete pronti (ma farei meglio a dire pronte visto che la componente maschile ultimamente è latitante :wink:) ad iniziare questa nuova sfida letteraria?
Dal conto fatto in presentazione liste stavolta siamo già in 10, ma chiunque voglia farlo si può ancora aggiungere. Speriamo di arrivare tutte alla meta che consiste nel leggere i 3 o 5 libri scelti e poi commentarli in PB.
In seguito ci saranno le classiche tre domande dal partecipante che ha finito prima di noi.
Ricordatevi di comunicare titolo, autore e stato europeo di nascita con data di inizio e fine lettura.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
inizio con l'Italia che è il paese ospitante: La fontana di Lorena di Carlo Sgorlon
 

bouvard

Well-known member
Anch'io ho iniziato dall'Italia con Tutto chiede salvezza di D. Mencarelli... sono già al 13% :YY in effetti visto come scorrono le percentuali sul Kindle penso sia un libro breve... non è una lettura facile, non per la scrittura, ma per l'argomento anche se per ora procedo abbastanza velocemente
 

qweedy

Well-known member
Anch'io ho iniziato dall'Italia con Tutto chiede salvezza di D. Mencarelli... sono già al 13% :YY in effetti visto come scorrono le percentuali sul Kindle penso sia un libro breve... non è una lettura facile, non per la scrittura, ma per l'argomento anche se per ora procedo abbastanza velocemente

Sono meno di 200 pagine.

Inizierò questa sfida di autori europei solo dopo che avrò finito il mini Gdl con Ondine di "L'assassino cieco" di Margaret Atwood, che comincia domani.
Poi mi butto in questa sfida!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
1° libro in lettura:

elisa: La fontana di Lorena di Carlo Sgorlon Italia (iniziato il 14 dicembre)
bouvard: Tutto chiede salvezza di D. Mencarelli Italia (iniziato il 14 e finito il 19 dicembre)
francesca: Piccoli suicidi tra amici di Paasilinna Finlandia (iniziato il 14 dicembre)
estersable88: Victims di Bo Svernstrom Svezia (iniziato il 15 e finito il 17 dicembre)
ayuthaya: Antichi Maestri di Bernhard Austria (iniziato il 17 dicembre)
Minerva6: Cosa ti aspetti da me? di Lorenzo Licalzi Italia (iniziato il 17 dicembre)


2° libro in lettura:

bouvard: Il pastore d'Islanda di G. Gunnarsson Islanda (iniziato il 19 dicembre)
estersable88: Il guardiano dei coccodrilli di Katrine Engberg Danimarca (iniziato il 20 dicembre)
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Come anticipato ho iniziato oggi Antichi Maestri di Bernhard (Austria)!

PS magari per gli altri ha uno stile intollerabile ma a me leggerlo trasmette una serenità incredibile!
 
Ultima modifica:

bouvard

Well-known member
Ho finito il libro di Mencarelli e mi è piaciuto :YY adesso mi trasferisco in Islanda e inizio Il pastore d'Islanda di G. Gunnarsson :)
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Invece io rimango al freddo Nord e dalla Svezia mi sposto di poco, in Danimarca, per cominciare Il guardiano dei coccodrilli di Katrine Engberg. "Nuova promessa del thriller nordico"... vediamo se merita.
 

velvet

Well-known member
Eccomi! Iniziato un paio di giorni fa Divorziare con stile di Diego de Silva (Italia). Parto con leggerezza che quest'anno mi ci vuole... :)
 

qweedy

Well-known member
Eccomi, arrivo anch'io! Ora vi rincorro... TUNZZZ
Parto dalla Francia, oggi inizio "La vergogna" di Annie Ernaux (125 pagine - pubblicato in Francia nel 1997). Un episodio violento di vita domestica di una famiglia francese non abbiente degli anni Cinquanta è il motore della narrazione di questo racconto.
Di quest'autrice francese ho apprezzato molto "Il posto", in cui narra la vita del padre.
Annie Ernaux è divenuta un’autrice quasi di culto, considerata capace di ridefinire un genere, quello dell’autobiografia, dilatandone e quasi annullandone i confini, che finiscono per abbracciare il contesto socio-culturale della storia.
 

francesca

Well-known member
Ho finito Piccoli suicidi fra amici
Prima di iniziare il secondo libro, chiedo ad Elisa se sarebbe pronta ad iniziare Tempo di seconda mano.

Francesca
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
1° libro in lettura:

elisa: La fontana di Lorena di Carlo Sgorlon Italia (iniziato il 14 e finito il 24 dicembre)
bouvard: Tutto chiede salvezza di D. Mencarelli Italia (iniziato il 14 e finito il 19 dicembre)
francesca: Piccoli suicidi tra amici di Paasilinna Finlandia (iniziato il 14 dicembre e finito il 21 dicembre)
estersable88: Victims di Bo Svernstrom Svezia (iniziato il 15 e finito il 17 dicembre)
ayuthaya: Antichi Maestri di Bernhard Austria (iniziato il 17 dicembre)
Minerva6: Cosa ti aspetti da me? di Lorenzo Licalzi Italia (iniziato il 17 e finito il 22 dicembre)
velvet: Divorziare con stile di Diego da Silva Italia (iniziato il 21 dicembre)
qweedy: La vergogna di Annie Ernoux Francia (iniziato il 21 dicembre e finito il 22 dicembre)


2° libro in lettura:

bouvard: Il pastore d'Islanda di G. Gunnarsson Islanda (iniziato il 19 e finito il 23 dicembre)
estersable88: Il guardiano dei coccodrilli di Katrine Engberg Danimarca (iniziato il 20 e finito il 22 dicembre)
qweedy: Il lato nord del cuore di Dolores Redondo Spagna (iniziato il 22 dicembre e finito il 26 dicembre)
francesca: Middlemarch di George Eliot Inghilterra (iniziato il 23 dicembre)
elisa:
Mine-Haha ovvero Dell'educazione fisica delle fanciulle di Frank Wedekind Germania (iniziato il 24 dicembre e finito il 25 dicembre)


3° libro in lettura:

bouvard: Misteri di K. Hamsun Norvegia (iniziato il 23 dicembre)
elisa:
Viaggio in India in groppa al mio elefante di Mark Shand Gran Bretagna (iniziato il 26 dicembre)
qweedy: I signori della sete di Sergio Grea Italia (iniziato il 26 dicembre)
estersable88: Ruth di Elizabeth Gaskell Inghilterra (iniziato il 26 dicembre)
 
Ultima modifica:

qweedy

Well-known member
Lascio la Francia, ho finito La vergogna di Annie Ernaux, e vado in Spagna con "Il lato nord del cuore" di Dolores Redondo (pag. 672).
 
Alto