Minisfida annuale - Un autore per un anno 2021

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche per quest'anno dobbiamo decidere quale autore adottare e seguire per i prossimi dodici mesi.
Chi leggerà più libri di questo autore vincerà, ma alla fine l'importante sarà conoscere meglio l'autore scelto.
Iniziamo a segnalare i nomi, poi dal primo gennaio si partirà.
 

bouvard

Well-known member
Io scelgo Daphne Du Maurier :YY ... se non troverò molti suoi libri da leggere le affianchero' qualcun altro :?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io scelgo Elsa Morante, ho già letto di lei diverse opere ma voglio conoscerla più a fondo visto che è una delle scrittrici italiane più importante
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Io scelgo Petros Markaris. Di lui ho letto Ultime dalla notte, il primo libro della saga del commissario Kostas Karitos, e mi era piaciuto molto.[SUB][/SUB]
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io, come sempre nella mia vita, sono indecisa :boh:. In realtà non ho proprio idea di chi vorrei per farmi compagnia tutto l'anno.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io quest'anno provo a superare un pregiudizio personale e scelgo: Agatha Christie.

Che meraviglia Ila! Non potranno non piacerti!
Io come gli anni scorsi rinuncio a priori a questa Sfida perché mi piace variare e anche gli autori che mi piacciono molto preferisco prenderli a piccole dosi (anche perché spesso non sono leggerissimi!) :mrgreen:
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Come ti invidio :sbav:. Io ho letto già tutto anche se dovrei rileggerlo prima o poi. Per ora ho riletto solo Il giocatore, Le notti bianche e il mio preferito, Memorie dal sottosuolo (due volte in libro e una in audio)
Non invidiarmi! Ho iniziato Delitto e castigo tre volte, mai finito... e lo scelgo per farmi compagnia per un anno intero 🤣🤣
 

ila78

Well-known member
Che meraviglia Ila! Non potranno non piacerti!
Io come gli anni scorsi rinuncio a priori a questa Sfida perché mi piace variare e anche gli autori che mi piacciono molto preferisco prenderli a piccole dosi (anche perché spesso non sono leggerissimi!) :mrgreen:

Hai un titolo da consigliarmi per partire col botto? Io ho letto solo "Dieci piccoli indiani" da ragazzina (conto di fare una rilettura più avanti nella sfida) e "Assassinio sull'Orient Express" che mi era piaciuto e mi ha fatto venire l'idea di dare una seconda chances al genere giallo, che storicamente non mi ha mai fatto impazzire.
 

qweedy

Well-known member
Hai un titolo da consigliarmi per partire col botto? Io ho letto solo "Dieci piccoli indiani" da ragazzina (conto di fare una rilettura più avanti nella sfida) e "Assassinio sull'Orient Express" che mi era piaciuto e mi ha fatto venire l'idea di dare una seconda chances al genere giallo, che storicamente non mi ha mai fatto impazzire.

Io avevo apprezzato molto La domatrice, Poirot sul Nilo e Corpi al sole.
Trappola per topi è stato recitato in teatro a Londra ininterrottamente per cinquant'anni.


Provo a partecipare anch'io a questa sfida, con Tracy Chevalier, anche se ho già letto 4 libri suoi. Non so quanti ne rimangono, credo cinque o sei.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Hai un titolo da consigliarmi per partire col botto? Io ho letto solo "Dieci piccoli indiani" da ragazzina (conto di fare una rilettura più avanti nella sfida) e "Assassinio sull'Orient Express" che mi era piaciuto e mi ha fatto venire l'idea di dare una seconda chances al genere giallo, che storicamente non mi ha mai fatto impazzire.

Hai letto comunque due capolavori! Se vuoi completare la serie dei capolavori acclamati devi leggere assolutamente:
- Poirot sul Nilo
- Corpi al sole
- L'assassinio di Roger Ackroyd

A me piacquero moltissimo anche Le due verità, Un delitto avrà luogo (visto solo il film a dire il vero ma è bellissimo), Verso l'ora zero (e molti altri!). Una chicca assoluta (a mio avviso uno capolavoro poco conosciuto) è Sipario: l'ultima avventura di Poirot.
Anche de La domatrice ho visto solo il film ma era molto bello!
Ne hai per un po' credo, ma la verità è che dopo averlo iniziato un giallo della Christie lo finisci in due-tre giorni perchè non riesci a scollartene! :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Comunque se vuoi un titolo unico ti direi Poirot sul Nilo: è splendido! Dopodichè devi vedere per forza il bellissimo film che ne è stato tratto con Mia Farrow! :ad:
 

Shoshin

Goccia di blu
Lasciati per un altro momento i libri del grande Ishiguro,quest'anno dedicherò a Kader Abdolah il mio cammino.Così come proseguiro'lo studio da autodidatta della lingua araba.
Per quest'anno sarà cosi.
Ci vuole tempo...
 
Alto