61° Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Apriamo il nuovo Artisticforum...tema libero, come sempre ultimamente, una proposta a testa e...poi commenti.

TUNZZZ
 

qweedy

Well-known member
15.jpg


Balthus La rue
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Impressioni di Napoli, via Toledo sotto la pioggia
Carlo Brancaccio

IMG_8571-scaled.jpg

QUADROVIATOLEDO.jpg


Tema libero sì, ma a volte basta un'idea per ispirarne un'altra :)
 

ariano geta

New member
Visto che siamo partiti con due opere che mettono in scena la strada nel suo quotidiano viavai di gente, propongo qualcosa di affine: una tela di Guttuso che racconta a modo suo non proprio una strada ma comunque un luogo dove transita ogni giorno una folla enorme, ovvero il mercato della Vucciria di Palermo.

Guttuso_Vucciria.jpg
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Visto che siamo partiti con due opere che mettono in scena la strada nel suo quotidiano viavai di gente, propongo qualcosa di affine: una tela di Guttuso che racconta a modo suo non proprio una strada ma comunque un luogo dove transita ogni giorno una folla enorme, ovvero il mercato della Vucciria di Palermo.

Credo che sia stata già proposta in un AF precedente! Nessun problema, comunque, mi fa piacere tenerla, i partecipanti cambiano e spesso anche le loro stesse impressioni.
 

Starling

Member
A mio umilissimo avviso, il quadro di Balthus somiglia più ad un incubo che ad una scena tratta dalla vita reale: ognuno guarda in una direzione diversa dagli altri, i volti paiono troppo "adulti" e hanno... Non so, qualcosa che non va. Mi domando che messaggio intendesse trasmettere il pittore.
 

ariano geta

New member
Credo che sia stata già proposta in un AF precedente! Nessun problema, comunque, mi fa piacere tenerla, i partecipanti cambiano e spesso anche le loro stesse impressioni.

Nel dubbio propongo anche un'alternativa, un altro pregevole quadro che ritrae una scena urbana, stavolta decisamente più caotica: "Rissa in Galleria" di Umberto Boccioni. Eventualmente si può inserire in discussione questo anziché l'opera di Guttuso.

https://mywowo.net/media/images/cache/milano_brera_10_rissa_in_galleria_boccioni_jpg_1200_630_cover_85.jpg
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Qualcun altro vuole fare qualche bella proposta? :wink:
 

qweedy

Well-known member
E' una scena di strada ambientata a Parigi dove si vedono bambini che giocano con dei lavoratori che attraversano la strada ma il senso magico e fiabesco è intriso di crudeltà. Anche i bambini sono piuttosto inquietanti. Ognuno va per la sua strada, indifferente a tutto quanto accade nella via.
I passanti raffigurati, isolati nei propri pensieri, sembrano ignorare l’aggressione subita da una ragazzina.
Il paesaggio è delineato geometricamente, dai vestiti ai gesti, alla posizione delle figure, che appaiono bloccate nel movimento come marionette. Le figure sono sospese nel tempo, quasi inanimate. Balthus ferma il movimento con pennellate decise, colori forti, corpi e volti di marionette, senz’anima.
La figura centrale è un bambino, alle soglie dell’adolescenza in una posa militaresca.

E' il 1933, forse l’intento era di raffigurare un’epoca in cui le coscienze sono inquiete, e i cittadini vengono considerati muti, inanimati spettatori di quel che accadeva.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sì, l'idea delle marionette è efficace, sembrano figuranti, attori che recitano una scena girata da fermi.
I bambini sono inquietanti anche perché hanno viso e postura da adulti.
Non avevo capito che quella era la scena di un'aggressione, sembra una danza macabra.
Sembra la scena di un film horror o grottesco, come se le figure fossero invasate o possedute.
 

ariano geta

New member
Iniziamo dal primo quadro...poi se qualcun altro vuole proporre...lo farà :BLABLA
15.jpg


Balthus La rue

Condivido le impressioni di qweedy. Più che una strada sembra una scenografia teatrale, o il set di un film, e le persone sono chiaramente delineate come "pupazzi". Il cromatismo peraltro è molto caldo, quindi non trasmette neppure un'idea di drammaticità o mistero, il senso di straniamento si basa esclusivamente sui volti bamboleschi dei passanti.
 

ariano geta

New member
Impressioni di Napoli, via Toledo sotto la pioggia
Carlo Brancaccio

IMG_8571-scaled.jpg

QUADROVIATOLEDO.jpg


Seconda proposta:wink:

Molto "fotografico", uno scatto in tempo reale sulla strada più famosa di Napoli in una giornata piovosa. Molto talentuoso l'artista nel rendere visivamente la strada bagnata e l'uggia autunnale del cielo piovoso. Promosso a pieni voti ;-)
 

Starling

Member
Questo quadro è splendido. Le pennellate sono fresche, luminose e danno un senso di aria aperta, di respiro e di vitalità, nonostante la pioggia.

Sono d'accordo con te. In più, sono un amante della pioggia, ragion per cui mi sarei unito volentieri ai passanti nella scena ritratta :D
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Al contrario di Starling io odio la pioggia, ma vedendo come se la godono i passanti in via Toledo - le due signorine che sembrano sorridere e non avere fretta, e quasi tutte le altre persone raffigurate belle tranquille, quasi tutte con l'ombrello chiuso o senza - mi sembra una cosa bellissima. O a Napoli piove in modo speciale :mrgreen: o il pittore è eccezionale nel rendere vivo il tutto, compresa la luce che inspiegabilmente l'acqua e il cielo grigio portano con sé. Bellissimo.
 

ariano geta

New member
Il mercato della Vucciria di Palermo, di Guttuso. Prossima proposta :)

Guttuso_Vucciria.jpg

L'ho proposto perché adoro la ricchezza di dettagli, il cromatismo, il senso di "istantanea" quasi fotografica che però si trasfigura in arte. Credo che questo quadro racconti uno dei luoghi più pittoreschi di Palermo meglio di un reportage fotografico.
 
Alto