Malamud, Bernard - Il cappello di Rembrandt

Grantenca

Well-known member
E' un libro di racconti, otto racconti, un genere che, sinceramente, non mi attira molto. Ero però curioso di leggere qualcosa d'altro di questo scrittore di cui ho già letto due libri che ho molto apprezzato.
Dico subito che anche questi racconti non mi hanno certamente deluso, sono tutti di alto livello e forse non saprei dire quello che ho apprezzato di più. Forse, o perché è stato l'ultimo, "cavallo parlante" per l'originalità dell'idea. E' un libro quindi che consiglio incondizionatamente a tutti quelli che apprezzano questo scrittore. A tal proposito dico che questi scrittori americani mi sorprendono sempre per il loro grande valore. Yates, Philip Roth, Malamud, sono, per me, autori di notevolissimo spessore, e sono gli unici che conosco, ce ne saranno certamente molti altri. Fatico quindi a riconoscere il popolo americano, che li esprime, nei giudizi (popolo "primitivo" è l'epiteto più gentile che ho sentito) espressi da "soloni" dei nostri "mass media" a commento delle ultime vicende "Trumpiane".
 
Alto