Scanlon, Dan - Onward: oltre la magia

Dory

Reef Member
In un mondo popolato da elfi che hanno draghetti come animali domestici, due fratelli molto diversi tra loro vivono un'avventura che risveglierà la magia scomparsa da secoli, per rivivere un giorno con il padre morto quando il più giovane di loro era troppo piccolo per ricordarlo.


Film Pixar uscito su Disney+ il giorno della Befana dopo tanta attesa, mi aveva incuriosito moltissimo e non vedevo l'ora di poterlo guardare. Graficamente spettacolare come nella tradizione, mi ha un po' deluso sulla sceneggiatura, almeno all'inizio. Credo che abbia calcato un po' troppo la mano sul melodrammatico in alcune scene in cui si parla della perdita del padre da parte dei protagonisti. Mi viene in mente Up, con il suo inizio dolorosissimo e struggente, dove però la tematica della perdita e le note tristi erano rese in modo diverso, non saprei come spiegarlo, profondo e intenso ma allo stesso tempo leggero, nel senso migliore del termine.
Darei un 3 stelle su 5 perché le mie aspettative erano forse troppo alte, ma tolta quella parte il resto è una bella storia di formazione, godibilissima da guardare.
 
Alto