Cinquantesimo Photoforum - La bellezza nell'attimo

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Abbiamo concluso 50 appuntamenti con il Photoforum, chi l'avrebbe detto?

Coraggio, attendo grande partecipazione per questo anniversario :mrgreen:

Ricordiamoci che, per chi non è negato come me, le creazioni dei forumfotografi sono gradite TUNZZZ
 

lettore marcovaldo

Well-known member
dal raccoglitore delle "cose strane" .... (con una storia particolare)


fadfa.jpg
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il popolo risponde :HIPP.
Capo lettore, mi piace :wink:.

Cerco subito qualcosa in rete. Potrei anche postare una mia foto ma non essendoci più tinypic non ho trovato un altro sito senza registrazione con cui farlo. In realtà è da un po' che non lo cerco :mrgreen:. Voi quale usate?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Quando io sollecito le proposte non mi c... nessuno :mrgreen: :D poi arriva lettore... e tutti accorrono :D:D mi farò due domande!!!

Bellissime proposte :HIPP

E iniziamo dalla prima...



dal raccoglitore delle "cose strane" .... (con una storia particolare)


fadfa.jpg
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Quando io sollecito le proposte non mi c... nessuno :mrgreen: :D poi arriva lettore... e tutti accorrono :D:D mi farò due domande!!!

wow che successo inatteso!! quanta gente
modestamente ....

Se qualcuno risponde ti nominiamo ufficialmente Capo del Photoforum :mrgreen:

rispetto a questo avevo in mente una cerimonia sobria ...
untet.png


certo però che è tanta gente ...
quasi come se qualcuno li avesse spinti ad accorrere :SISI





dolcetto o scherzetto ? :mrgreen:

(ma l'avevi capito confessa ...)
 
Ultima modifica:

Shoshin

Goccia di blu
Io ho sempre partecipato con piacere a questo angolo del forum.
Lascio una seconda bellissima fotografia.



È lo scatto più bello dell'anno, e Wikipedia se n'è accorta: il mare che schiaffeggia le case di Polignano si classifica al primo posto del concorso “Wiki loves monuments 2020”, sezione Italia. L'autore è Nick Abbrey – al secolo Nicola Abbrescia – e ha avuto la meglio su oltre 15mila immagini, inviate da più di 700 concorrenti. “
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Dal raccoglitore delle cose strane

Bellissimo questo reperto archeologico.
Non hai scritto cos'è per l'effetto sorpresa lettore?
Voglio sapere la storia particolare alla fine! :)
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Bellissimo questo reperto archeologico.
Non hai scritto cos'è per l'effetto sorpresa lettore?
Voglio sapere la storia particolare alla fine! :)


Voi cosa ci vedete in quell'immagine ?
Nel tempo alcuni ci hanno visto, nell'ordine, un oggetto di lusso, un rudere, una cantina e un tesoro ritrovato ...:mrgreen:

Quella che vedete è la volta della "Grotta Doria"

A Genova, non lontano dalla stazione Ferroviaria di Principe c'è, appunto, il "Palazzo del Principe". Una villa del 1500 costruita per la famiglia Doria (i Doria del'ammiraglio Andrea Doria, gloria cittadina).
La villa distava pochi metri dal mare (ovviamente con molo privato) e alle sue spalle di estendeva un parco fatto di giardini e varie costruzioni.
Questo parco occupava ampi spazi lungo il pendio di una collina.
Con il tempo la città si è allargata e ha trasformato i dintorni della villa. Il parco è stato "affettato" e inglobato, nel tempo, da: una larga strada carrabile, una linea ferroviaria, un intero quartiere residenziale. Anche la riva del mare si è allontanata con ampliamento di strade e della zona portuale di fine ottocento. Sacrifici necessari per dare respiro alla città.
Quindi del vecchio parco sono rimasti qui e là dei resti visibili, soprattutto fino agli anni 30.
In particolare del parco si ricordava la Grotta: una vano provvisto di acqua corrente e giochi d'acqua che consentiva di affrontare il caldo estivo.
Gli interni erano coperti di mosaici fatti di conchiglie, pietre colorate di diversa qualità, pezzetti di corallo ... come dicono a Roma "mica pizza e fichi" :mrgreen:

Della grotta progressivamente si è persa memoria, via via che il parco veniva mangiato dalla città.
Negli anni 80 uno studioso che si occupava delle tracce dell'antico parco, ha fatto una indagine tra gli abitanti del quartiere, per sapere se ci fosse memoria e indicazioni su tracce superstiti del parco. Quelle ancora non conosciute.

E quindi parlando della grotta con delle donne si è sentito dire da una di queste: "ma sa che dalla sua descrizione sembra la mia cantina!"

:??

In breve: dal progressivo smantellamento del parco la grotta era andata in abbandono. Parzialmente coperta di detriti, era stata coinvolta anche dai bombardamenti della seconda guerra mondiale (la vicina stazione era stata oggetto di diversi attacchi). Da quel momento era stata definitivamente dimenticata.
Ma già prima, a un certo punto, da un condominio una famiglia aveva iniziato a scavare nel terreno per ricavare una cantina.
Durante gli scavi aveva trovato questo vano ed erano stati ben felici di occuparlo.
Certo, anche per l'epoca, come cantina doveva risultare "insolita" ...

Quindi se andate a visitare la villa, periodicamente, è compresa la visita alla grotta. Si esce dal retro della villa, si attraversa la strada, ci si inoltra nel quartiere e al di là di un cancelletto tra i palazzi c'è la grotta. Quello che ho fatto io anni fa quando ho scattato la foto.

il resto lo trovate sul web :D , ad esempio:

http://www.amezena.net/racconti/la-grotta-ritrovata-del-principe/

(ma ci sono altri siti che ne parlano)
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
certo però che è tanta gente ...
quasi come se qualcuno li avesse spinti ad accorrere :SISI

dolcetto o scherzetto ? :mrgreen:

(ma l'avevi capito confessa ...)

Hai decisamente sopravvalutato il mio neurone, non l'ho capito nemmeno dopo che l'hai scritto, per fortuna una gentile amica mi ha spiegato tutto :mrgreen:
In realtà quando ho letto il tuo messaggio mi sono concentrata sulla cerimonia di investitura e mi stavo chiedendo come evitare gli assembramenti e come sanificare il trono senza rovinarlo :mrgreen:
Comunque sappiate (tutti!) che studierò una vendetta adeguata per questa cospirazione alle mie spalle :D:D:mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Dal raccoglitore delle cose strane

Che storia curiosa... credo che ci avrei visto in ogni caso i resti di un monumento andato in rovina.
Bello rinfrescarsi tra i "giochi d'acqua" del parco Doria, altro che condizionatori :mrgreen:
 
Alto