62° Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eccoci al nuovo AF, proponete, proponete, proponete.
Come al solito, una proposta a testa, e poi commenti.
 

Shoshin

Goccia di blu


Archip Ivanovič Kuindži

Collezione del Museo Russo di San Pietroburgo

Notte di luna sul Dnepr.
 

qweedy

Well-known member
154709437_10225828005032911_8715131062775760018_n.jpg


1483 Sandro Botticelli, lo splendido volto de La Madonna del Magnificat

Mi ha colpito la bellezza e la dolcezza di questo volto.

L'intero quadro è questo:

1483-85-botticelli-madonna-del-magnificat-part.5.png


La Madonna del Magnificat - Sandro Botticelli
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Iniziamo! :MUCCA



Archip Ivanovič Kuindži

Collezione del Museo Russo di San Pietroburgo

Notte di luna sul Dnepr.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Bellissima quest'atmosfera notturna, la luce della luna riflessa nel fiume.
Dev'essere molto tranquillizzante vedere dalla finestra della propria casa uno spettacolo simile.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Mi fa pensare che al giorno d'oggi, specialmente in città o zone molto urbanizzate, uno spettacolo del genere si perde a causa dell'inquinamento luminoso.
Il riflesso della luce lunare sull'acqua è dato con una luminosità tale da far pensare al sole di mezzogiorno.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
E' talmente dettagliato, c'è una tale attenzione ai particolari che per un attimo ho pensato "Ma siamo nell'AF o nel Photoforum?" Bellissimo il colore o il non-colore, il riflesso della luce lunare sull'acqua, e la luna che spunta lassù nell'unico angolo miracolosamente libero dalle nubi.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Prossima proposta, inserisco sia il dettaglio suggerito da qweedy che il quadro intero.


154709437_10225828005032911_8715131062775760018_n.jpg


1483 Sandro Botticelli, lo splendido volto de La Madonna del Magnificat


1483-85-botticelli-madonna-del-magnificat-part.5.png


La Madonna del Magnificat - Sandro Botticelli
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Il dettaglio del viso è splendido.
Questa perfezione stilistica non mi coinvolge tanto ma l'esecuzione tecnica del dipinto è magistrale.
L'oro dei capelli di Maria mi ricorda quello di Klimt.
 

Shoshin

Goccia di blu
E' talmente dettagliato, c'è una tale attenzione ai particolari che per un attimo ho pensato "Ma siamo nell'AF o nel Photoforum?" Bellissimo il colore o il non-colore, il riflesso della luce lunare sull'acqua, e la luna che spunta lassù nell'unico angolo miracolosamente libero dalle nubi.



Ho letto sul web che questa tela fu esposta nel 1880 a S. Pietroburgo per la prima volta,e molti visitatori rimasero meravigliati e rapiti di fronte ad essa ed anche pieni di sbigottimento e curiosità, arrivando a spiare nello spazio dietro il dipinto,pensando di scorgervi una qualche forma di illuminazione artificiale, tanto era reso bene il guizzo notturno di luce lunare.
Con il tempo si sparse addirittura la voce circa un particolare segreto sui colori usati da questo Maestro che è stato grande e raffinato paesaggista .
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Parafrasando il titolo di un quadro di Magritte, direi quasi che "questa non è una Madonna".
Infatti rispetto alla figure più tradizionali che la precedono di pochi decenni, abbiamo una figura molto meno ieratica e decisamente più terrena.
Ma allo stesso tempo di una bellezza e luminosità sovrannaturale.
Quindi forse l'espressione della divinità non attraverso una posa e una figura che mantengono la distanza
da chi guarda con l'austerità e la regalità, ma con una bellezza che attira per fascinazione.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Effettivamente il viso della Madonna colpisce di più se ingrandito e separato dal quadro. E' dolce, espressivo, molto umano e per me poco etereo, mentre lo sembra molto di più se lo si guarda all'interno del quadro o almeno questa è la mia impressione. Soffermandomi sul quadro intero, i tratti dei visi mi sembrano simili e così l'espressione degli occhi, a parte l'angioletto che solleva gli occhi al cielo.
 

qweedy

Well-known member
Ho notato che a volte i frammenti di quadri famosi attirano molto di più (chi non se ne intende, come me) che non il quadro nel suo insieme.


Il viso della Madonna è bellissimo e dolcissimo, anzi tutti i volti di questo quadro esprimono grazia e delicatezza nelle fattezze fisiche. Le vesti, invece, esprimono grande eleganza e raffinatezza. E' un inno alla bellezza, questo quadro.

Il quadro è intitolato Madonna del Magnificat per via della parola che compare chiaramente sulla pagina indicata dalla mano di Gesù Bambino. Il primo verso del Magnificat, che è un cantico scritto nel Vangelo di Luca, è: “Magnificat anima mea Dominum” (L’anima mia magnifica il Signore).
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Inserisco questa (strana) proposta, che poi è la mia. Se sono incuriosita dagli illustratori è tutta colpa di Ondine :mrgreen:

illustratori-a-monza-le-immagini-della-fantasia-porta-tutti-in-scozia_c63a7db2-b907-11e4-a416-db2f609566d3_700_455_big_gallery_linked_i.jpg


Ho trovato quest'illustrazione e mi ha colpito, ma non riesco a trovare l'autore
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
A me ricorda tanto Mordillo, avevo i suoi quadernoni a scuola, adoravo le sue tinte forti.
Bello tutto questo arancione, da qualche tempo è un colore che mi fa stare bene.
 
Alto