CX GdL - Guerra e pace di Lev Tolstoj

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mercoledì 10 marzo 5 indomite donzelle e 2 cavalieri al seguito si cimenteranno con quest'opera poderosa.
Si conosce la data di partenza ma non quella di arrivo, ma l'importante sarà partecipare.
Da parte mia temo solo la lunghezza perché per la storia sono convinta che non avrò problemi, tranne coi nomi forse.
Ayuthaya, bouvard, estersable88, ila78, Minerva6, Roberto89 e Tanny sono pronti per iniziare ma saranno lieti di accogliere gli altri utenti che vorranno unirsi a loro.
Intanto cominciamo a dire quale edizione e traduttore abbiamo. La mia è Garzanti, tradotta da Zveteremich.
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Ci siamo, che l'impresa abbia inizio. Io ho la stessa edizione di Mine, sul Kindle, così non mi rendo conto della mole .:mrgreen:
Ho pronto anche un taccuino per segnare nomi patronimici e casate, sono attrezzata e carica.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Ci siamo, che l'impresa abbia inizio. Io ho la stessa edizione di Mine, sul Kindle, così non mi rendo conto della mole .:mrgreen:
Ho pronto anche un taccuino per segnare nomi patronimici e casate, sono attrezzata e carica.

Brava.
Il punto è che - da quello che ho capito - i russi (e forse anche i bulgari) hanno Nome, Cognome, Patronimico e Soprannome che spesso vengono pronunciati combinandoli in maniera diversa a seconda della confidenza che c'è tra i personaggi.
Poi per ogni casata, aggiungi a margine anche i nomi dei servi.
I cavalli per fortuna, non hanno nome.
Tranquilli: si legge benissimo, non è una mappazza, va giù bene, è bellissimo.
Io appena vado in pensione e i miei figli vanno via di casa, lo rileggo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho aperto: tempo alla fine del libro 30 ore e 7 (fondamentali) minuti.:OO

A me trenta ore sembrano poche :??... In pratica con un'ora al giorno basterebbe un mese per finirlo :?.
Vabbè che io non credo di riuscire a leggere ogni giorno per un'ora però pensavo ci volessero almeno tre o quattro mesi per finirlo.
Mi sento più sollevata :HIPP.
 

ila78

Well-known member
A me trenta ore sembrano poche :??... In pratica con un'ora al giorno basterebbe un mese per finirlo :?.
Vabbè che io non credo di riuscire a leggere ogni giorno per un'ora però pensavo ci volessero almeno tre o quattro mesi per finirlo.
Mi sento più sollevata :HIPP.

Il Kindle non è mai preciso e si aggiorna con la velocità di lettura, il che significa che probabilmente diventeranno il triplo o il quadruplo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il Kindle non è mai preciso e si aggiorna con la velocità di lettura, il che significa che probabilmente diventeranno il triplo o il quadruplo.

Ecco :W :mrgreen: :BLABLA.
Ma tanto noi non abbiamo fretta, vero?
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Io ho la versione epub, Einaudi, collana supercoralli. Anche io parto ben attrezzato con penna e quaderno per gli appunti!
Anche a me segna poco più di 30 ore previste per la lettura, che già un'ora al giorno sarebbe un mese, ma si aggiornerà in base alla lettura. Magari riaggiorniamo le ore previste dopo i primi due o tre giorni di lettura, giusto per spaventarci un po' di più :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io sono abbastanza pronta, domani passo a prendere il libro dalla biblioteca ma devo ancora finire Proust che ho molto trascurato ultimamente a causa del Giornalino! Mi mancano una 70ina di pagine.... (nemmeno poche :boh:)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Domanda: ma perché anziché armarci tutti di carta e penna non ci organizziamo per raccogliere tutte le informazioni che ci servono in un apposito thread, diverso da quello dei commenti per non fare confusione, così da poterlo condividere tutti assieme e consultarlo quando serve?
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Domanda: ma perché anziché armarci tutti di carta e penna non ci organizziamo per raccogliere tutte le informazioni che ci servono in un apposito thread, diverso da quello dei commenti per non fare confusione, così da poterlo condividere tutti assieme e consultarlo quando serve?

Ho spedito adesso all'indirizzo del Giornalino + altra Mod via whatsapp i miei appunti scritti illo tempore a mano.
Potete condividerli con chi volete.
Abbiate pazienza ma sono messo malissimo, sono in ripartenza e non riesco a metterli in bella.

saluti
 

Tanny

Well-known member
Come detto ci sarò anche io ma per me si tratta di una rilettura, comunque me la prenderò molto comoda
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho spedito adesso all'indirizzo del Giornalino + altra Mod via whatsapp i miei appunti scritti illo tempore a mano.
Potete condividerli con chi volete.
Abbiate pazienza ma sono messo malissimo, sono in ripartenza e non riesco a metterli in bella.

saluti

Grazie Car :).
Chi li vuole me lo dica che glieli mando
 

ila78

Well-known member
Domanda: ma perché anziché armarci tutti di carta e penna non ci organizziamo per raccogliere tutte le informazioni che ci servono in un apposito thread, diverso da quello dei commenti per non fare confusione, così da poterlo condividere tutti assieme e consultarlo quando serve?

È una buona idea, anche perché rimarrebbe per i "posteri" che vorranno cimentarsi. Io prenderò comunque appunti, la mia grafomania me lo impone.:wink:
 

Tanny

Well-known member
È una buona idea, anche perché rimarrebbe per i "posteri" che vorranno cimentarsi. Io prenderò comunque appunti, la mia grafomania me lo impone.:wink:

Una volta avevo tutti i miei quadernetti dove appuntavo i miei appunti durante la lettura dei libri, con l'andare degli anni ho abbandonato l'abitudine andando tutto a memoria.
Comunque guerra e pace non è nulla di impossibile come nomi e struttura, ho letto di peggio
 

darida

Well-known member
Cacchio se siete motivati, bravi! :YY
Io mi sento già in ansia per voi, per me è già impegnativo il progetto di seguirvi nella discussione :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Io ho iniziato stamattina, confesso di aver saltato a piè pari l'introduzione (lunghiiiiiissima) magari la leggerò dopo. Sono arrivata al capitolo 3 del libro primo. Prima considerazione: grazie a Dio capisco il francese, anche perché la mia edizione ha le note esplicative in fondo, se avessi dovuto saltare dall'inizio alla fine ad ogni frase per capire cosa stavo leggendo mi sarei già demoralizzata, per non dire rotta le scatole.:mrgreen:
Per il resto è presto per esprimere qualunque giudizio tranne il fatto che l'ambientazione in questi salotti nobili e un po' decadenti mi piace molto, mi fa riderrissimo la principessa col baffetto molto incinta che viene definita "troppo grassa per la sua età.
Per ora non ho problemi a identificare o personaggi, ma nel giro di poche pagine ne sono entrati una decina, credo che gli appunti mi serviranno.
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Anch'io ho iniziato la lettura. Nel mio c'è una breve prefazione, abbastanza vecchia, credo della prima versione einaudi. È breve ma abbastanza difficile per introdurre una prima lettura, va bene per chi l'ha almeno letto una volta o comunque ha dimestichezza con Tolstoj.

Ho deciso per comodità di segnare i capitoli (o comunque si chiamino) nel formato I.1.1, cioè libro-parte-capitolo. Stasera scriverò le mie prime impressioni sul testo.
 
Alto