Cosa ne pensate dei romanzi rosa???

poetessa

New member
Come ho già detto sono un'appasionata di generi femminili. Lo so sono leggeri e magari non sono libri impegnati, ma sono divertenti e mi distraggono dalla quotidianetà!!! Ho letto e apprezzato grandi autori come Hesse, Mann, Dostoevskij, Wilde e tanti altri.
Ultimamente mi sono appassionata a Kingselle e autori sul genere. Le storie sono esilaranti parlano di donne come noi prese dal tran tran della vita quotidiana, certo ci sono degli aspetti un pò esasperati e storie d'amore sempre a lieto fine... Ma è proprio questo che mi piace, nella vita reale tante volte non c'è il felice e contenti, e leggendo questo genere di libri posso sognare un pò!!! C'è qulcuno che condivide con me questo pensiero?!?
 

Sabry

New member
Io la penso come te, anch'io ho letto quasi tutto di Kinsella, mi ha divertito molto anche il diario di Bridget Jones, mi piace quel genere. Non si possono sempre leggere i "grandi". Io cambio genere a seconda dell'umore e del momento della mia vita che sto vivendo. :roll:
 

gio84

New member
si tratta della cosiddetta 'chick lit' (da chicken literature, dove chick sta per pollastrella).
E' un genere nato negli anni '90. le scrittrici sono prevalentemente donne e il target è rivolto per la maggior parte a un pubblico femminile.

Fonte wikipedia

Rispetto ai tradizionali romazi rosa, il romanzo appartenente alla corrente chick lit tende a essere umoristico e post-femminista nella sua rappresentazione della vita e dei rapporti sentimentali. Le protagoniste sono di solito donne dinamiche, alla moda, fra i venti e i quarant'anni, che vivono in grandi città (per esempio Londra o Manhattan) e lavorano in settori come l'editoria, la pubblicità, la finanza o la moda. Lo stile della narrazione tende a essere irriverente anche (o soprattutto) sugli argomenti sentimentali e sessuali.

Alcuni titoli:
Il diario di Bridget Jones
Sex and the City
I love shopping
Il diavolo veste Prada

E' bello ogni tanto svagarsi con letture poco impegnative, piacevoli e divertenti.
Attenzione: non è da considerarsi come letteratura di serie B
 
a me piacciono....devono essere spassosi.....anche perchè il mio genere preferito è il thriller e ogni tanto devo "staccare" con qualcos'altro.....
 

poetessa

New member
:DSono contenta che piacciano, a volte mi sento l'unica. Ovvio che non leggo solo questi ma x staccare sono ottimi. Passo molte ore in treno e con un libro così il tempo mi passa più in fretta!!!
Candy candy sono daccordo con te Decio è maschilista:mrgreen:
 

elydark

New member
Se parli dei libri anche un pò divertenti tipo quelli della Kinsella sono carini, invece per quanto riguarda quelli tipo gli harmony sono daccordo con Decio!
 

Sant'uomo

Mac Member
Fiuuuuuuuuuuuuuu...bel sospiro.....sto per prendermi gli insulti dei maschietti.........


Ogni tanto leggo libri di questo genere, quelli simpatici tipo Federica Bosco, e li trovo piacevoli, sicuramente più adatti al gentil sesso, (perchè ragionate al contrario).
Probabilmente non li comprerei, ma trovandomeli dentro casa mi aiutano a staccare un po'!!! Il primo della Bosco l'ho letto dopo "Il Nome Della Rosa"!!!!:boh:
 

poetessa

New member
Io parlavo di libri genere Federica Bosco e Kingsella, gli Harmony non li leggo anch'io, troppi corpi nudi e palpitati o amanti che sono stalloni:mrgreen:
 

elena

aunt member
Romanzo rosa :?? Dipende quanto rosa......... la scrittura al femminile può essere piacevole e divertente.....purché non scada nello sdolcinato :sbav: e soprattutto non crei quel clima di "autoghettizzazione" in cui a tante donne piace chiudersi per potersi lamentare dello loro infinite pene, di quanto si sentono incomprese o di quanto sono "bruti" gli uomini......questo tipo di libri proprio non li sopporto :evil: .

Su Federica Bosco e Kingsella non mi pronuncio perché non le conosco......:??
 
Romanzo rosa :?? Dipende quanto rosa......... la scrittura al femminile può essere piacevole e divertente.....purché non scada nello sdolcinato :sbav: e soprattutto non crei quel clima di "autoghettizzazione" in cui a tante donne piace chiudersi per potersi lamentare dello loro infinite pene, di quanto si sentono incomprese o di quanto sono "bruti" gli uomini......questo tipo di libri proprio non li sopporto :evil: .

mi trovo pienamente d'accordo....
 

vero

Depressed Member
io ogni tanto leggo i libri per adolescenti...ad esempio quelli della collana della feltrinelli o della fannucci...non sono male...
per quanto riguarda Bosco, Kinsella ecc...bohhhh! mamma una volta leggeva qualcosa di daniel steel, ma poi ha detto che iniziavano a diventare un po' noiosi...
 

poetessa

New member
La Steel deprime anche a me ho provato a leggere uno ma non sono riuscita a finirlo. Invece ci sono vari autorici sconoscsiuti tipo Julie Orto o la O'Flanagan di cui ho letto un paio di libri che sono molto divertenti!
 
Alto