Narnia o Eragon

Tutti i lettori di fantasy che conosco (fra i quali ci sono anche io) o piace Narnia e quindi Lewis o piace Eragon e quindi Paolini...per voi è la stessa cosa?

Cioè avete letto entrambi e vi sono piacuti allo stesso modo?


Aiutatemi a verificare se la mia ipotesi è giusta
 

Dorylis

Fantastic Member
A me piace di più Eragon ma anche Narnia ha il suo fascino, anche se è rivolto a un pubblico più giovanile per me..
 

~ Briseide

Victorian Lady
Non credo che il fatto che possa piacere l'uno escluda l'altro... anzi! Son stili molto diversi... Narnia è più poetico, il liguaggio è alquanto semplice, e contrariamente a quello dell'amico Tolkien, il modo di scrivere di Lewis è adatto anche ad un pubblico più giovanile... Mentre i libri di Paolini sono un maggior condensato di azione, sicuramente più stereotipati nelle storie, ma la crescita è evidente con Eldest... quindi io li ritengo ambedue fantasy molto validi, anche se Narnia ha una marcia in più in quanto ad originalità e delicatezza dei contenuti.
 

Chloe S.

New member
A me sinceramente è piaciuto di più Eragon , forse perchè c'era più avventura, nn so, e che i due scrittori hanno stili molto diversi, ma ciò nn toglie il fatto che anche Narnia mi sia piaciuta anche se meno di Eragon........
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Ho letto Eragon e sto leggendo ora ora Narnia, devo dire che in un certo senso sono imparagonabili perchè nonostante lo stesso genere sono scritti in due modi completamnete diversi e le storie non hanno nulla in comune come invece capita in molti fantasy. Dico Narnia xkè le storie di draghi e cavaglieri di draghi mi hanno un po' scocciato, nonostante Eragon sia scritto più per un pubblico adolescente/adulto tipo Harry Potter. Lewis ha un modo molto semplice e limpido di scrivere, senza troppi fronzoli e perifrasi, ciò nonostante riesce a prendere di più e le storie avvincenti.
 

m_sere79

New member
mi hanno appena regalato Eragon, ma il fantasy non e' un genere da cui sono molto atratta... me lo consigliate? di cosa parla?
 

Letturista

New member
Ho comprato Narnia il mese scorso ma ancora non sono riuscito a leggerlo. Non posso fare il paragone perchè non ho letto neanche Eragon :W:W
Vi dirò la mia appena letti :)
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
sigh...sob...sgrunt...strasigh...ultrasigh...

Ho appena fintio il 4 libro delle cronache...mi ha messo tanta tanta tristezza...
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
mi hanno appena regalato Eragon, ma il fantasy non e' un genere da cui sono molto atratta... me lo consigliate? di cosa parla?

Oddio, se ti vuoi fare una lettura leggera e senza impegno leggilo pure, anche perchè la storia è trita e ritrita (vedi dragonheart e compagnia bella) forse con quaklche cosa di nuovo ma nulla di spettacolare...La trama me la ricordo pran poco, tanto per dirti come mi è piaciuto, parla di draghi e di sto ragazzo che scopre di essere l'ultimo cavagliere di draghi. L'ho rimosso pèer il resto.
 

m_sere79

New member
Oddio, se ti vuoi fare una lettura leggera e senza impegno leggilo pure, anche perchè la storia è trita e ritrita (vedi dragonheart e compagnia bella) forse con quaklche cosa di nuovo ma nulla di spettacolare...La trama me la ricordo pran poco, tanto per dirti come mi è piaciuto, parla di draghi e di sto ragazzo che scopre di essere l'ultimo cavagliere di draghi. L'ho rimosso pèer il resto.

wow, gia' non e' il mio genere, mi sa che cosi' mi passa proprio la voglia! grazie per la risposta, magari me lo tengo per momenti di crisi monetaria!
 

D_Olivaw

New member
Io preferisco di gran lunga Eragon. Rispetto all'altro lo ritengo più adatto ad un pubblico adulto. Narnia sembra più una favola per bambini (adattissimo per mettere a letto i pargoli) in quanto è privo degli aspetti più tipici del genere fantasy: non ci sono descrizioni di battaglie cruente o di passioni sfrenate e in generale i personaggi e le vicende narrate sono resi con meno drammaticità. Comunque non ho ancora letto tutta la raccolta delle Cronache, quindi il giudizio vale solo per i primi 2 racconti: "Il nipote del mago" e "La strega e l'armadio" (da cui è stato tratto il primo film).
Il giudizio è ribaltato se si considerano i film: Le cronache di Narnia mi è piaciuto di più rispetto a Eragon. Infatti mentre il primo ripropone abbastanza fedelmente la trama del racconto, il secondo soffre di una eccessiva compressione delle vicende narrate nel libro, che porta a banalizzare quello che più mi è piaciuto nel romanzo, ossia la descrizione del rapporto tra la draghessa e il suo cavaliere. Per non parlare poi di come è stato realizzato il doppiaggio di Saphira nella versione italiana: la D'Amico è una bellissima donna, dotata di notevole fascino e intelligenza, però non ha saputo trasferire le sue doti al personaggio. Sembrava di sentire una bambina delle elementari che fa la recita di Natale, sforzandosi di non sbagliare le battute piuttosto che di dare carattere al personaggio.

Scusate la prolissità ma a volte mi faccio trasportare ...
:wink:
 

Teo82

New member
Non ho letto Eragon (il film si ed è stato qualcosa di tragicomico, di demenziale, di orrido).
Narnia l'ho letto e l'ho trovato molto bello, una favola per bambini soprattutto ma che potrebbe piacere molto anche agli adulti. Scrittura molto semplice e forse anche per questo davvero piacevole.
Anche qui, sui film è meglio stendere un velo pietoso.
 

Hoya

Duck Member
Io mi sono avvicinata da poco a questo genere di letture... ho in attesa di lettura sia i primi 2 libri di eragon che il librone delle cronache :OO
Per Eragon aspetterò che esca il terzo. Non mi piace aspettare :boh:
Le cronache credo le leggiucchierò tra un libro e l'altro :)
 

raffa17

Stephen King Fan Member
Preferiso Eragon. Non che Narnia non mi piaccia, ma verso gli ultimi capitoli la storia inizia ad essere deludente e poco avvincente. Decisamente meglio i primi!
 
Alto