memoria

VI ricordate bene ogni libro che leggete?

  • Voti: 0 0.0%
  • no

    Voti: 7 100.0%

  • Votanti
    7
Vi ricordate bene di ogni libro che leggete??? per quanto mi riguarda di quelli che mi hanno colpito particolarmente ricordo più particolari, ma di molti ricordo solo se mi è piaciuto o no... la cosa è un po' triste, infatti se ci tengo particolarmente rileggo...ma è difficile che rilegga un libro...ci sono tanti ancora da leggere che è stupido ritornare indietro troppe volte!!!
 

evelin

Charmed Member
Se un libro mi colpisce me lo ricordo, certo non ogni minimo particolare, comunque a volte mi e' capitato di rileggermi un libro una seconda volta a distanza di tempo.
 
non_so_dove_volare ha scritto:
Vi ricordate bene di ogni libro che leggete??? per quanto mi riguarda di quelli che mi hanno colpito particolarmente ricordo più particolari, ma di molti ricordo solo se mi è piaciuto o no... la cosa è un po' triste, infatti se ci tengo particolarmente rileggo...ma è difficile che rilegga un libro...ci sono tanti ancora da leggere che è stupido ritornare indietro troppe volte!!!

la penso come te riguardo la rilettura dei libri..o comunque ritengo che adesso non è ancora il momento!
comunque io penso di ricordarmi tutti i libri che leggo a volte ricordo dettagli estremamente particolari e non le caratteristiche essenziali.
a voi capita mai cosi?
 

RosaT.

Leghorn Member
Dei libri più belli che mi hanno coinvolto di più ricordo quasi tutto trama personaggi e passsaggi significativi ... solitamente la trama riesco a ricordarla di quasi tutti i libri che leggo anche se non mi sono piaciuti molto ... mentre dopo un po' mi dimentico dei testi di saggistica ...
 

bosch

New member
si abbastanza bene, però l'altro giorno ho visto sullo scaffale di casa un libro che assolutamente non ricordo di avere mai nemmeno comprato, figurati letto, ma se è li.... :shock:
comunque è l'unico, gli altri, anche i più brutti sono impressi nella mia mente, chi più chi meno...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
tanto per parlare di ricordarsi dei libri che si leggono: oggi in biblioteca ho preso tre libri, il bibliotecario mi ha ricordato che due li avevo già presi, e quindi letti! :oops: :oops: mi ha detto che capita, ma credo che l'abbia detto per consolarmi. La mia media è questa, me ne ricordo uno su tre :(
 

TheLand

New member
non_so_dove_volare ha scritto:
Vi ricordate bene di ogni libro che leggete??? per quanto mi riguarda di quelli che mi hanno colpito particolarmente ricordo più particolari, ma di molti ricordo solo se mi è piaciuto o no... la cosa è un po' triste, infatti se ci tengo particolarmente rileggo...ma è difficile che rilegga un libro...ci sono tanti ancora da leggere che è stupido ritornare indietro troppe volte!!!

Concordo pienamente!
 

Didinho

New member
non_so_dove_volare ha scritto:
Vi ricordate bene di ogni libro che leggete??? per quanto mi riguarda di quelli che mi hanno colpito particolarmente ricordo più particolari, ma di molti ricordo solo se mi è piaciuto o no... la cosa è un po' triste, infatti se ci tengo particolarmente rileggo...ma è difficile che rilegga un libro...ci sono tanti ancora da leggere che è stupido ritornare indietro troppe volte!!!


Concordo pienamente!

concordo pure io.....
 

**EtM**

New member
Io ricordo bene quello che leggo, a volte rinvango trame di libri che ho letto anche sei anni prima... il guaio è che molte volte non mi ricordo l'autore o il titolo del libro.... Una volta ho letto l'inizio di un libro su un aereo, però lo abbandonai una volta tornata dalle vacanze, si ricomincia di nuovo con il tran tran quotidiano e il tempo per la lettura, almeno per quanto mi riguarda, è difficile trovarlo... Comunque, un anno dopo, ho ricominciato a leggere lo stesso libro di nuovo, (sempre sul'aereo), perchè non ricordavo di averlo cominciato... Sfogliando le prime pagine mi accorsi di aver già sentito quella storia da qualche parte... Non ci crederete ma l'ho interrotto quasi nello stesso punto, e non l'ho più ripreso, ma almeno, alla seconda lettura mi è rimasto impresso il titolo del libro e l'autore: "Vedove" di Ed. Mac Bain :D
 

elydark

New member
Purtroppo anche io ho poca memoria infatti preferisco comprare i libri piuttosto che prenderli in biblioteca soprattutto se sono saghe per averli a portata di mano e rileggerli quando mi pare anche se ne ho riletti solo 2 finora :roll:
Non so perchè ma mi da fastidio rileggere un libro che ho già letto, ma allo stesso tempo vederlo li sullo scaffale della mia libreria mi fa piacere ;)
 

Candy Candy

Active member
dipende da quanto mi è piaciuto, ho riletto pochi libri nella mia vita ed erano e sono quelli che mi piacciono di più!!!
tipo ritratto di Dorian Gray
 

evelin

Charmed Member
Di solito ho una buona memoria, pero' l'altro giorno mi e' venuto un flash di un libro che devo aver letto alle medie, me l'avevano prestato, solo che non ricordo assolutamente ne' titolo ne' autore...incredibile!! :(
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
no...non ricordo bene....ricordo quelli letti nell'ultimo anno...non di più...di quelli letti prima ricordo solo se mi è piaciuto o no e vagamente la trama...
 
Alto