Non ricordo il titolo di un libro della mia infanzia, mi aiutereste?

fabr1zio

New member
Salve a tutti.
La mia richiesta è un pò particolare e probabilmente di difficile dati anche i miei scarsi ricordi. Ho letto molto, moltissimo dovrei dire. Ed ho iniziato molto presto.
C'è un libro di cui ho solo flash ma ricordo che mi era piaciuto un sacco, avevo 11 o 12 anni. Purtroppo me l'avevano dato a scuola e ora è impossibile per me risalirci tramite ex insegnanti ecc...
Ho pochissimi dati:
-protagonista: draghetto che vuole fare il pompiere. Immagino pernserete a Grisù il draghetto. Io ricordo però che all'epoca conoscevo quel personaggio e ho il preciso ricordo che il libro non parlasse di lui. Motivo per il quale negli anni mi è rimasto in testa.
-suggerimento: co-protagonista del libro un piccolo bimbo di colore che non ho più idea di cosa ci azzeccasse nella trama...e soprattutto coi draghi. Mi sembra di ricordare fosse stato trovato per caso...

Non penso di aver mischiato i ricordi di più libri, questi elementi li sento legati, purtroppo non ho assolutamente altro e googlate infinite non hanno prodotto nulla.

Eppure è un libro che amerei ritrovare, ho un ricordo forte del piacere che ebbi nel leggerlo.

Mi scuso per la lunghezza e se vi ho annoiato,
ringraziandovi comunque per l'attenzione

Ciao

Fabrizio
 

gio84

New member
Ci scusiamo per l'attesa, i nostri operatori risolveranno il suo dilemma al più presto. :)
 

fabr1zio

New member
So la possibilità di trovare qualcuno che possa aiutarmi è quasi nulla, ma le ho provate tutte. Anche tornare alla mia scuola e cercare nella biblioteca, ma niente di niente...
In ogni caso ci avrò provato, c'est la vie...
Ciao
 

ambruz89

Smiling member
premettendo che non sono sicura di parlarti di quello che cerchi:)
però io ricordo una storia che avevo letto da piccola, il libro era del Battello a Vapore (proprio per bambini)..si intitola "Ingo e Drago": coincide il drago e il fatto che venga trovato, però sinceramente non ricordo che lui voglia fare il pompiere..e il bambino non mi sembra neanche nero!
Magari ho sparato una cavolata, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente!
 

fabr1zio

New member
Innanzitutto grazie per la risposta.
Sono andato a cercarmi il libro leggendone il riassunto. Non è quello che ho letto per alcuni motivi:
-nel libro in questione ricordo chiaramente che il soggetto "estraneo" alla normalità era il bimbo (di colore????:boh:), la società era fatta da draghi...
-il libro era più corposo, se non sbaglio di una complessità di trama e narrazione superiore a questo, non da infanzia ma penso prime lettura da scuola media...

In ogni caso grazie per l'intressamento.
 

PUSCIOLA82

New member
Ho solo la trama del Libro e non mi ricordo Titolo ed autore

La trama racconta di una avvocatessa amaericana che scopre di essere una regina di un mondo fantastico...
Ho solo queste info mi potete aiutare a trovare almeno l'autore o il titolo?
Grazie
 
Ciao Pusciola! A me così viene in mente Il ciclo di Landover di Terry Brooks. Ma è un avvocato e non avvocatessa. Lui da un catalogo di regali (mi sembra) finisce in un regno fantastico, diventandone Re.
 
Alto