Insegnato qualcosa

come ho scritto nel topic sul richiamo della foresta questo è stato il libro che mi ha insegnato di più. Quella che ha aperto il libro non è la stessa che l'ha richiuso...mi ha fatto vedere un punto di vista dell'affrontare la vita completamente diverso..Ho capito che infondo molti di noi siamo come Buck, pensiamo di stare bene dove siamo ma verrà sempre il momento in cui capiremo dov'è in realtà che dovremmo stare...il posto in cui siamo davvero "vivi". Spesso c'è bisogno di qualcosa di brusco per farcelo capire, un momento di merda e di sconforto...ma poi arriva il bello e ringrazierai di aver passato quel periodo di inferno...

e così ho pensato di aprire questo topic dove, se vi va, dite il libro che vi ha insegnato di più e ne spiegate il perchè...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho visto solo adesso questo topic e ci provo a rispondere perchè di libri ce ne sono stati tanti. Quello che comunque mi ha dato una spinta forte verso la ricerca di una coerenza e di un impegno personale nella vita è stato Un uomo di Oriana Fallaci. Quel libro mi ha confermato il desiderio di vivere con passione la vita, anche a rischio di amare sofferenze e solitudine. Sicuramente è arrivato al momento giusto.
 

ROSEMARY

***Chef Member***
sai che proprio non l'avevo visto questo topic???

allora il libro che mi ha insegnato qualcosa credo sia stato "Schindler's List" forse perchè tratta della storia (vera) di un uomo che se anche all'inizio sfruttava la forza lavoro dei suoi operai, alla fine con il suo coraggio li ha aiutati, e aiutandoli ha salvato più di 1200 ebrei dalla morte sicura.

io ri-leggo quel libro almeno una volta all'anno, è il mio modo personale per non dimenticere da una parte la brutalità e la crudeltà dell'uomo e dall'altra, che esistono anche persone disposte a tutto, pur di aiutare il prossimo.....

penso che chiunque abbia letto quel libro, abbia imparato qualcosa...
 
Pastorale Americana: insegnare è una parola grossa....solo che mi ha spinto a cercare di non dare giudizi sulle persone
 
Pastorale Americana: insegnare è una parola grossa....solo che mi ha spinto a cercare di non dare giudizi sulle persone
 

bosch

New member
io da ogni libro apprendo qualcosa, ma fino ad ora non ce nè stato uno che si distingue dagli altri :?
 

~ Briseide

Victorian Lady
Il genere spirituale sicuramente... Ne cito 3: L'alchimista, 11 minuti di Coelho e Il profeta di Gibran... pieni di messagi semplici, empatici e che arrivano dritto al cuore e alla mente... Anche se è vero, ogni libro ti insegna qualcosa a suo modo e ti arricchisce con qualcosa che prima non avevi nel tuo bagaglio emozionale, o aprendoti la mente su nuovi punti di vista mai esplorati prima...
 
elisa ha scritto:
ho visto solo adesso questo topic e ci provo a rispondere perchè di libri ce ne sono stati tanti. Quello che comunque mi ha dato una spinta forte verso la ricerca di una coerenza e di un impegno personale nella vita è stato Un uomo di Oriana Fallaci. Quel libro mi ha confermato il desiderio di vivere con passione la vita, anche a rischio di amare sofferenze e solitudine. Sicuramente è arrivato al momento giusto.

Elisa ... non vorrei sembrare un "copione", ma UN UOMO è anche il mio preferito!
:roll:
Paolo
 
Insegnato non lo so, ma aperto gli occhi sicuramente.
Un estraneo al mio fianco di Ann Rule.
Ti fa capire come una persona che credi di conoscere bene in realtà può nascondere qualsiasi cosa...anche il fatto di essere il ricercato numero uno negli USA...
 

darida

Well-known member
Molti anni fa: Belotti:Dalla parte delle bambine, e di Cernysevskij: Che fare? Però direi segnato più che insegnato :D
 

witch

New member
"Vivere, amare, capirsi" di Leo Buscaglia (letto la prima volta a 15 anni) e "Il Piccolo Principe" di Antoine De Saint-Euxpery
 

elena

aunt member
Ho pensato molto prima di individuare un singolo libro che mi abbia veramente segnato ......alla fine ho optato per Tre camerati di Remarque.
E' un libro che per me ha un valore affettivo molto particolare :wink: ......ma al di là di questo.....mi ha molto colpita per il profondo senso di amicizia e di amore .....entrambi accompagnati da una inevitabile tragicità di destini!!!! Bellissimo.......l'ho letto varie volte......e ogni volta mi ha trasmesso delle sensazioni molto forti e un grande rispetto per i veri valori della vita!
 
Alto