Pagina dei libri preferiti e pagina dei libri non apprezzati

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Positive Lettrici,
Positivi Lettori,


sono da pochi disponibili due nuove cromatiche funzioni del Forumlibri.

Per ogni libro recensito, commentato e discusso nella Piccola Biblioteca ora è possibile aggiungerlo aduna speciale lista dei libri preferiti e alla lista antisimmetrica dei libri non apprezzati/odiati che vi hanno disgustato, che non siete riusciti a terminare.

Quindi ricapitolando quando voi leggete una recensione / commento / discussione su un libro potete:


  1. - se avete gia letto il libro inserirlo nella vostra libreria personale;
  2. - se non avete già letto il libro ma i commenti vi entusiasmano e volete leggerlo, inserire il libro nella lista dei libri desiderati (in modo da avere un promemoria dei prossimi libri da leggere);
  3. - se il libro è uno di quelli che in assoluto vi sono più piaciuti, inserirlo nella pagina dei libri preferiti;
  4. - se il libro non siete quasi riusciti a finirlo, l'avete trovato noioso e non vi è proprio piaciuto, inserirlo nella pagina dei libri non apprezzati;

Motivo d'essere della lista dei libri preferiti
Ho creato la lista dei libri preferiti per permettere ad un utente di inserire i libri che reputa siano tra i migliori mai letti nella sua vita. Non vanno inseriti in questa lista qualsiasi bel libro letto ma esclusivamente quelli che l'utente reputa "speciali" degni di essere inseriti in una lista a parte. Non ogni libro votato con un 5 va inserito nella lista dei libri preferiti ma solamente quelli che hanno lasciato in noi un segno, un ricordo particolare, che reputiamo speciali! Per esempio questa è la pagina dei libri preferiti da Fabio.

Motivo d'essere della lista dei libri non apprezzati
Nella lista dei libri non apprezzati vanno inseriti i libri di cui ci si pente di aver perso tempo a leggerli (in parte o completamente),libri che non ri-acquisteremmo mai, libri che non consiglieremmo mai. Libri che noi reputiamo pessimi e che non consiglieremmo mai a nassuno. Per esempio questa è la pagina dei libri non apprezzati da Fabio.

Aggiungo che
Le liste dei libri preferiti e non apprezzati servono anche per creare delle speciali classifiche che saranno rese disponibili nel futuro.

picture.php

 
Ultima modifica:
E' una gran bella funzione, complimenti Divino!! :ad:

ma non sarebbe stato più semplice inserire questa possibilità di classificazione all'interno di ciscuna libreria personale, invece di aprire ulteriori liste? Temo che in questo modo diventi tutto molto dispersivo! :??
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
sono d'accordo con Ryoko, sarà che stando in ferie non ho voglia di far nulla (a parte leggere i miei libri...) ma non ci ho mica voglia di star li a pensare e suddividere la mia biblioteca personale....
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
ma non sarebbe stato più semplice inserire questa possibilità di classificazione all'interno di ciscuna libreria personale, invece di aprire ulteriori liste?
Non capisco. Fammi un esempio. Vuoi che i preferiti appaiano in modo differente nella libreria personale? Se è qeusto, succederà... se è altro... non ho capito.:MM
 
Non capisco. Fammi un esempio. Vuoi che i preferiti appaiano in modo differente nella libreria personale? Se è qeusto, succederà... se è altro... non ho capito.:MM
Sì, penso che sarebbe meglio se all'interno della propria libreria personale ognuno avesse la possibilità di creare le liste che invece tu hai creato al di fuori....è solo una questione di accorpamento, per evitare di avere liste sparse e per evitare anche di vedere su ogni singolo topic tutti quei link. TUNZZZ
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ho capito!
E mi risolve anche un problemino.

Allora farò in modo che dalla propria libreria personale sia possibile aggiungere un libro tra i preferiti o non apprezzati (però dopo tutto li s-cervellamento passato li lascio anche nel forum).

Prossimamente le librerie personali "miglioreranno":YY
 
Quindi dal DB Libreria personale si potrebbero estrarre 2 DB: preferiti e non piaciuti.

eh? perchè due db separati?
concordo con ryoko: io direi di aggiungere questa funzionalità non come lista a sè ma come attributo della libreria personale!
Non so come siano strutturare le tabelle ma potresti aggiungere un campo da qualche parte che assuma solo due valori (quindi puoi usare un booleano o anche un char così non sprechi spazio) oltre ovviamente al valore NULL...
 

gio84

New member
eh? perchè due db separati?
concordo con ryoko: io direi di aggiungere questa funzionalità non come lista a sè ma come attributo della libreria personale!
Non so come siano strutturare le tabelle ma potresti aggiungere un campo da qualche parte che assuma solo due valori (quindi puoi usare un booleano o anche un char così non sprechi spazio) oltre ovviamente al valore NULL...

Perdono, intendevo tabella :ad:
 
Perdono, intendevo tabella :ad:

meno peggio... :mrgreen:
una nuova tabella creerebbe ridondanza...
partiamo dal presupposto che i libri preferiti/apprezzati si trovano nella libreria personale: creando una nuova tabella si dovrebbero copiare i riferimenti alle varie librerie personali pur sapendo che quei libri si trovano senza dubbio nelle librerie personali...
Sarebbe "tautologico".
E la ridondanza può essere pericolosa nella basi di dati...
 

zaratia

Sideshow
:boh: non riesco a digerire le due nuove librerie. secondo me nella piccola biblioteca ci sono troppi link "aggiungi rimuovi a questa o quella libreria"...

infatti la proposta di ryoko mi sembra buona! TUNZZZ
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
:boh: non riesco a digerire le due nuove librerie. secondo me nella piccola biblioteca ci sono troppi link "aggiungi rimuovi a questa o quella libreria"...

infatti la proposta di ryoko mi sembra buona! TUNZZZ
Certo! Ora per far funzionare tutto (e per dare in pasto ai mdr le pagine) devo lasciare i linkettini testuali. Prossimamente sarà tutto abbellito, molte cose diventeranno semplici iconcine da cliccare ;)

Il prossimo "ppprogggetttto" (pronuncia alla nordica Candyna) è la creazione dei "generi/scaffali".

Sarà una organizzazione di Bellezza che genererà Bellezza effimera ma densa, platonica ma granulosa, eterea sebbene marmorea.
TUNZZZ
 
Alto