Vi piace ricevere o regalare libri?

jaia

New member
Alcuni a cui ho chiesto preferiscono o non riceverli, per paura di ricevere qualcosa che non vorrebbero leggere, altri non regalano mai libri, sempre per lo stesso motivo..se poi non piace....

Personalmente invece mi piacciono tutt'e due le cose....E' una cosa bellissima scartare un bel pacchetto e trovarci dentro un libro...Mi è capitato di riceverne anche che non mi piacevano, ma trovo un libro un regalo che richiede forse un pò più cura nella scelta rispetto ad altre cose.....Così mi piace anche regalarli..Se so che genere preferisce la persona alla quale lo regalo, meglio, altrimenti sto un pò sul generico.....Ho regalato ad esempio L'arte della felicità, del Dalai Lama....Parla di cose belle e positive, penso non faccia mai male!!
 

gio84

New member
Quest'anno a Natale ho regalato solo libri.
La scelta di questo tipo di regalo è molto complessa in quanto richiede una profonda conoscenza della persona che riceverà il regalo.
Ricevere libri? non ne ho mai ricevuti in regalo, di solito me li compero :??
 

Ariel

New member
cONOSCENDOMI, spesso mi regalano libri ed è un regalo che apprezzo moltissimo
anche regalare libri a chi conosco bene mi piace molto

a pari merito quindi per me regalare e ricevere
 

*cuorepensante*

New member
Putroppo tra i miei amici non ce ne sono molti che leggono, ma a quelli a cui piace..beh adoro regalare libri..
mi piace anche riceverli però ovviamente..
domanda difficile..forse quasi quasi..preferisco riceverli:)
 

mado84

New member
sono anni che mi faccio regalare solo libri....
per quanto riguarda il regalarli mi piace, anche se tra parenti e amici non ci sono molte persone che leggono
 

darida

Well-known member
Mi piace molto ricevere libri, magari come regalo di natale, e solo dopo aver consegnato in mani sicure la lista di preferenza :mrgreen:, scherzo neh! ma mica tanto, sia come regalo da fare, che da ricevere, meglio se possibile non rischiare :wink:
 
raramente ricevo libri perchè appena trovo qualcosa che mi piace la compro...e cmq in pochi conoscono i miei gusti...
Regalarli mi piacerebbe ma conosco poche persone che leggono...
 
Mi piace soprattutto riceverli, ma anche regalarli non penso che sia male!
 

RosaT.

Leghorn Member
Mi piacciono entrambe le cose ... nel regalarli però spesso mi perdo in mille dubbi e chissà, perchè effettivamente è importante conoscere in pieno i gusti della persona a cui regaliamo i libri.

Io non conosco molte persone che divorano libri anzi a quest'ultime ni è capitato di regalare titoli che io già avevo letto e apprezzato moltissimo con la speranza di aumentare la loro voglia di leggere. :mrgreen:
La stessa cosa molte volte lo ha fatto mio fratello con me, lui è un buon lettore, e devo dire che ha sempre fuonzionato :wink:
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Riceverli, nella speranza che indovinino i miei gusti, regalarli a persone che apprezzano...

Ma io ogni volta che compro un libro è come se facessi un regalo a me medesima! :mrgreen:
 

Ariel

New member
Mai pensato invece di regalare un libro di regalare un buono da spendere in libreria?
così l'interessato può decidere cosa comprarsi.
ci vuole forse un pò di confidenza perchè la cifra spesa è trasparente..
a me hanno regalato un buono da 350 quando mi sono sposata e nn vi dico la gioia provata!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

gio84

New member
Mai pensato invece di regalare un libro di regalare un buono da spendere in libreria?
così l'interessato può decidere cosa comprarsi.
ci vuole forse un pò di confidenza perchè la cifra spesa è trasparente..
a me hanno regalato un buono da 350 quando mi sono sposata e nn vi dico la gioia provata!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Curiosità: quanto ci hai messo per spendere 350 euro in libreria?
Spesa folle oppure libro per libro?
 

evelin

Charmed Member
A me piace tantissimo regalare libri, soprattutto ai miei, dato che poi dopo me li leggo anche io :mrgreen: TUNZZZ
 

Akiko

New member
mmmhhhh...nin zo..
non mi piace moltissimo ricevere libri..perchè mi privano un po'del piacere di andare in libreria e seguire l'emozione del momento,perdendomi tra gli scaffali..

sicuramente mi piace di più regalarli,anche se spesso lo faccio con timore
 

Lauretta

Moderator
Regalare un libro è una dura prova...io faccio molta fatica a scegliere il libro che si adatta alla persona...sono sempre in dubbio se piacerà o non piacerà....
per quanto riguarda me invece... verso dicembre compilo la mia lista...poi chi vuole farmi un regalo scelga!!!!!
 

Maya03

New member
bella l'idea di lauretta di compilare la lista...
regalare un libro è veramente difficile, perchè si rischia di regalarne uno che non piace o che addirittura è già presente nella libreria di chi lo riceve. una cosa che trovo molto utile è andare in libreria con la persona a cui intendo regalare il libro (in genere è mia madre o mia nonna, non ho molte amiche o amici che amano leggere) e faccio scegliere.
quando invece si tratta di ricevere... il rischio di riceverne uno che ho già è veramente alto data la quantità di libri presenti in casa mia... e anche il rischio di riceverne uno che non mi piace perchè... ebbene lo ammetto: sono abbastanza difficile in fatto di libri, non leggo proprio di tutto.
molto più facile, quando bisogna regalare un libro, è andare su quel genere di libri che possono essere utili a tutti: non una storia, ma un manuale (cucina, animali, funghi, piante, caccia, pesca, stretching...)
 

Bag End

Tolkien Society Member
Mi piace regalare libri, anche se non mi capita spesso di farlo, visto che conosco poche persone che amano leggere. Un libro che ho regalato a tutti quelli in grado di apprezzare questo hobby è La Città della Gioia.
Mi piace anche riceverli per regalo, soprattutto da chi mi conosce e sa cosa mi piace, ma anche da chi non conosce bene i miei gusti: sempre meglio un libro che non avrei mai comprato, piuttosto che qualsiasi altra cosa che non avrei mai comprato.:YY
 

libraia978

New member
Li regalo spessissimo a persone che so che aprezzano, al contrario mi vengono regalati poco, perchè spesso capita che li ho già letti....
 

jaia

New member
..Anche a me spesso non li regalano,perchè sanno che mi piacciono e che quindi probabilmente li ho....Però.....- e qui faccio un appello, se qualcuno che mi conosce mai lo leggerà...- fate pure, regalatemi libri!!!!! Come ha detto Bag End, piuttosto di altro, preferisco un libro che non avrei comprato!
 
Alto