Norwood, Robin - Donne che amano troppo

Ariel

New member
E' un bel saggio tutto al femminile che tenta di spiegare tramite una casistica piuttosto varia che amare troppo è calpestare se stesse per dedicarsi completamente a cambiare un uomo per noi sbagliato, naturalmente senza riuscirci mentre amare in modo sano è imparare ad accettare ed amare prima di tutto se stesse per poter poi costruire un rapporto gratificante e sereno con un uomo giusto per noi.

Mi è stato regalato da un'amica qualche anno fa ed è una di quelle letture che mi hanno fatto riflettere molto e mi ha aiutato a prendere "la strada giusta"in amore...
Leggerlo significa fare un pò di psicoterapia con se stessi e, se letto quando ne si avverte il bisogno, aiuta moltissimo.
Consigliato a tutti! anche ai Signori, perchè no!!
 

fenicemidian

Phoenix Member
questo libro l'ho letto anche io e ne sono rimasta colpita.
A volte si pensa che le cose più "banali" sia facile scriverle ma non è vero ci vuole coraggio.
Io non ho imparato molto da quello che ho letto, sono una "donna che ama troppo" ancora, ma il libro lo consiglio di certo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
questo libro della Norwood ha segnato un po' un passaggio nella riflessione femminile sui concetti di amore e del donarsi in genere. Direi che è stato un testo divulgativo importante per tante donne che "amano troppo" gli altri ma non se stesse.
 

elena

aunt member
Concordo in pieno con quanto scritto da tutte......è una lettura che aiuta veramente a riflettere e anche io, come Ariel, lo consiglio non solo al popolo femminile ma soprattutto a quello maschile :) !!!!
 

klosy

Cicciofila Member
Arriva la rompipalleeeeeee! :mrgreen:

Aprendo il topic pensavo di leggere da voi le stesse perplessità che aveva lasciato in me questo libro.
In generale sono contro i manualetti che dovrebbero aiutare a risolvere i nostri problemi (a meno che non siano ironici) e questo l'ho trovato particolarmente banale e inutile:
banale perchè non aggiunge nulla di nuovo a quello che ciascuna donna dovrebbe sapere,
inutile perchè chi ama troppo non cambierà di certo atteggiamento leggendo dei consigli spicci su di un libro, ma ha bisogno innanzi tutto di capire perchè si pone in quel modo nei confronti dell'altro sesso.

Io sono convinta che una chiacchierata con un'amica sia più produttiva rispetto a questo libro.

Ho votato 2/5.
 

fenicemidian

Phoenix Member
klosy :) non so quanti anni tu abbia e sono contenta per te se hai tutte queste amiche pronte a soccorrerti... senza ironia... ma non sempre certe cose sono "banali" come sembrano.
Veniamo cresciute in diversi modi, abbiamo caratteri diversi, viviamo esperienze diverse, sia per le scelte che per l'età che abbiamo... a volte non si ha a portata di mano qualcuno che ti dica "forza devi amarti di più se vuoi che qualcuno poi ti ami nello stesso modo"... a volte non ci si rende nemmeno conto di essere così fragili... ci si pensa rocce, ma quando poi si cade nelle trame di un amore e lo si vive in maniera non sana... beh non è facile rendersene conto da dentro.. e se un libro non può sostuire un'amica ben disposta a tenerti testa anche se farnetichi... può sempre aprire una porta e lasciarti riflettere con te stessa.
 

klosy

Cicciofila Member
klosy :) non so quanti anni tu abbia e sono contenta per te se hai tutte queste amiche pronte a soccorrerti... senza ironia... ma non sempre certe cose sono "banali" come sembrano.
Veniamo cresciute in diversi modi, abbiamo caratteri diversi, viviamo esperienze diverse, sia per le scelte che per l'età che abbiamo... a volte non si ha a portata di mano qualcuno che ti dica "forza devi amarti di più se vuoi che qualcuno poi ti ami nello stesso modo"... a volte non ci si rende nemmeno conto di essere così fragili... ci si pensa rocce, ma quando poi si cade nelle trame di un amore e lo si vive in maniera non sana... beh non è facile rendersene conto da dentro.. e se un libro non può sostuire un'amica ben disposta a tenerti testa anche se farnetichi... può sempre aprire una porta e lasciarti riflettere con te stessa.


Ciao Fenice,
amiche ne ho ben...UNA.
Intendo le amiche di cui ti fidi ciecamente e che sai che ci sono sempre, anche se passano mesi senza che ci si veda.

Sapevo che quella mia frase sarebbe stata commentata, così ti spiego cosa intendevo :wink: :
questo libro l'ho letto sperando di capire davvero come mai ci son donne che non riescono a staccarsi da un'altra persona, anche se quest'ultima le fa soffrire.
Non ho trovato neppure una risposta, e non perchè io sia espertissima su quest'argomento, ma perchè ho trovato gli stessi consigli che potrebbe dare un'amica al pub davanti ad un cocktail.

Non prendertela, non sto dicendo che questo libro sia inutile per tutti, ma per me lo è stato.

Ah, ho 27 anni e tanta (ma taaaaaanta, credimi) voglia di serenità,
ho capito che nessun libro potrà spiegarmi come trovarla.
 

fenicemidian

Phoenix Member
io ne ho solo tre più di te eppure so di essere una di quelle che ama troppo... forse la verità sta nel mezzo tra le nostre due idee sai? :)
un libro come questo non da risposte hai ragione... forse fornisce solo spunti... sta in fondo a chi lo legge trovarli utili o meno.. anche forse dipendendo dal momento della propria vita in cui lo si legge.
A volte, comunque a mio parere, amare troppo non significa amare un uomo che ci fa soffrire, ma solamente non amare sè stesse alla pari con chi abbiamo accanto :)
 

Akiko

New member
Arriva la rompipalleeeeeee! :mrgreen:

Aprendo il topic pensavo di leggere da voi le stesse perplessità che aveva lasciato in me questo libro.
In generale sono contro i manualetti che dovrebbero aiutare a risolvere i nostri problemi (a meno che non siano ironici) e questo l'ho trovato particolarmente banale e inutile:
banale perchè non aggiunge nulla di nuovo a quello che ciascuna donna dovrebbe sapere,
inutile perchè chi ama troppo non cambierà di certo atteggiamento leggendo dei consigli spicci su di un libro, ma ha bisogno innanzi tutto di capire perchè si pone in quel modo nei confronti dell'altro sesso.

Io sono convinta che una chiacchierata con un'amica sia più produttiva rispetto a questo libro.

Ho votato 2/5.

quotone.
Io non l'ho nemmeno finito.
Concordo con la banalità di alcuni passaggi ma più che altro perchè diffido delle regole generali.
Ogni storia è un mondo unico:una donna può amare troppo per motivi diversi e bisogni diversi rispetto ad un'altra,perchè diversa è la sua storia,quello che l'ha portata ad "amare troppo"..
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io credo che non esistano formule che possano insegnarti a vivere ma spunti di riflessione sì. Questo libro ne offre, pensando anche che è uscito in anni in cui il dibattito si stava aprendo, sono le donne liberate sessualmente ma non ancora affettivamente. Poi sono arrivati una caterva di manualetti insulsi, diciamo che questo è più rigoroso e sincero di tanti altri che si sono susseguiti.
 

Ariel

New member
io ne ho solo tre più di te eppure so di essere una di quelle che ama troppo... forse la verità sta nel mezzo tra le nostre due idee sai? :)
un libro come questo non da risposte hai ragione... forse fornisce solo spunti... sta in fondo a chi lo legge trovarli utili o meno.. anche forse dipendendo dal momento della propria vita in cui lo si legge.
A volte, comunque a mio parere, amare troppo non significa amare un uomo che ci fa soffrire, ma solamente non amare sè stesse alla pari con chi abbiamo accanto :)

Anche io ho 30 anni. Ora sposata e felice troverei questo libro inutile.
Dai 16 ai 24 fidanzata e felice, l'avrei trovato inutile.
Dai 24 ai 27, invece, ho amato troppo e mi ha fatto riflettere molto.
Ripeto, ne si coglie il senso solo e se si è predisposti e nel momento giusto.
 

marea

New member
Anche io ho 30 anni. Ora sposata e felice troverei questo libro inutile.
Dai 16 ai 24 fidanzata e felice, l'avrei trovato inutile.
Dai 24 ai 27, invece, ho amato troppo e mi ha fatto riflettere molto.
Ripeto, ne si coglie il senso solo e se si è predisposti e nel momento giusto.


Io l'ho letto a ridosso della separazione dalla mia ex moglie. Mi accade che quando un libro non mi entra dentro, lo rimuovo. Non ricordo una sola parola. Ma questo mi fa pensare che Ariel abbia ragione: evidentemente cercavo, in quel periodo, non di "leggere", ma di leggere qualcosa che mi "desse ragione".
 

Marika26

New member
Arriva la rompipalleeeeeee! :mrgreen:

Aprendo il topic pensavo di leggere da voi le stesse perplessità che aveva lasciato in me questo libro.
In generale sono contro i manualetti che dovrebbero aiutare a risolvere i nostri problemi (a meno che non siano ironici) e questo l'ho trovato particolarmente banale e inutile:
banale perchè non aggiunge nulla di nuovo a quello che ciascuna donna dovrebbe sapere,
inutile perchè chi ama troppo non cambierà di certo atteggiamento leggendo dei consigli spicci su di un libro, ma ha bisogno innanzi tutto di capire perchè si pone in quel modo nei confronti dell'altro sesso.

Io sono convinta che una chiacchierata con un'amica sia più produttiva rispetto a questo libro.

Ho votato 2/5.
Niente e nessuno ti può aiutare a cambiare se in primis, non sei tu a volerlo!
E' ovvio che un libro del genere(che io, invece trovo illuminante per tanti aspetti), non ti cambia..il cambiamento lo devi volere tu e lo devi iniziare dentro di te ancora prima di leggere un libro.
E' come andare dallo psicoterapeuta: se tu non sei consapevole dei tuoi limiti e disposto a cambiare, non serve a niente andarci.
Hai detto bene: "chi ama troppo non cambierà di certo atteggiamento leggendo dei consigli sul libro"...infatti il cambiamento deve cominciare ad avvenire prima ancora di leggere il libro, il libro ti può offrire soltanto un supporto...non esistono i miracoli!Non capisco come si possa pensare il contrario!
"Non aggiunge nulla di nuovo a ciò che ogni donna dovrebbe sapere": ma, infatti, i libri non devono mai aggiungere nulla di nuovo, devono soltanto aiutare a risvegliare ciò che già sappiamo!
 

SALLY

New member
Lo lessi tanti anni fà,quando intuivo che mi serviva qualcosa...fu uno dei libri che mi aiutò a trovare la strada giusta per me.
 

SALLY

New member
Ciao Sally..ti ha aiutato a cambiare la prospettiva nel momento in cui ti avvicini ad una nuova storia?

No,mi ha aiutato a capire cos'era che strideva,quando c'ero già dentro la storia,perchè a volte con la scusa "dell'amore" si vive la vita degli altri,non la nostra,ma c'è sempre qualche avvisaglia,persino fisica,persino le allergie....e non sto' scherzando,davvero.
 

Marika26

New member
No,mi ha aiutato a capire cos'era che strideva,quando c'ero già dentro la storia,perchè a volte con la scusa "dell'amore" si vive la vita degli altri,non la nostra,ma c'è sempre qualche avvisaglia,persino fisica,persino le allergie....e non sto' scherzando,davvero.
Questo capita quando una storia d'amore diventa il pretesto per distrarci da noi stesse...per evadere da noi stesse!Alcuni lo fanno con la storia d'amore, altri con i figli, altri
ancora con il lavoro....Ciò che si sbaglia è la prospettiva: bisogna partire da noi e aggiungere tutto il resto, non partire dal resto...per arrivare a noi!
 

SALLY

New member
Questo capita quando una storia d'amore diventa il pretesto per distrarci da noi stesse...per evadere da noi stesse!Alcuni lo fanno con la storia d'amore, altri con i figli, altri
ancora con il lavoro....Ciò che si sbaglia è la prospettiva: bisogna partire da noi e aggiungere tutto il resto, non partire dal resto...per arrivare a noi!

Hai perfettamente ragione,Marika,ma con gli anni e (soprattutto) le letture,ho capito che non dovevo cercare fuori ma dentro.:wink:
 

Marika26

New member
Hai perfettamente ragione,Marika,ma con gli anni e (soprattutto) le letture,ho capito che non dovevo cercare fuori ma dentro.:wink:
Si..infatti anch'io!
Anche la Norwoood lo sottolinea con forza e mi accorgo di quanta gente in giro faccia invece il contrario, gente che si sente utile o viva soltanto "badando" ad un uomo.
Ieri un'amica mi ha scritto: "sono rimasta qui con lui per fargli trovare il pranzo pronto, le camice lavate..almeno mi rendo utile a qualcosa"...Che tristezza!!!Come se non badando a lui fosse inutile!
Ma senti..tu quali altri libri del genere hai letto?
Hai letto "La magia dell'amore"di Currot?
 
Alto