Tolkien, John Ronald Reuel

Dorian Grey

un quadro,la mia anima..
Spero di non aver letto male, ma mi sembra che manchi come autore.
Uno dei più bravi scrittori del 900, il vero padre del fantasy moderno!
A voi i commenti!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Spero di non aver letto male, ma mi sembra che manchi come autore.
Uno dei più bravi scrittori del 900, il vero padre del fantasy moderno!
A voi i commenti!
Io credo che sia il padre del fantasy.
Un ottimo scrittore che ho molto amato.
Ne preferisco l'opera di filologo.
Non lo definirei uno dei più bravi scrittori del '900 unicamente perché aveva coniato un genere: e questo a mio modesto avviso impedisce il paragone, che so, con Steinbeck o Mann.
So di essere noioso, ma corro il rischio: due libri meravigliosi su Tolkien.
Tolkien e la Grande Guerra(il primo), Stella del Mattino, degli Wu Ming (il secondo).
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Vero, riformulo il complimento. Uno dei più bravi scrittori del 900 xkè è riuscito a ricreare un mondo completo di storie passate, mitologia genealogia e lingua. Scritto in modo superbo con descrizione a a volte troppo particolareggiate ma assolutamente realistiche. Ottima anche la base ideologica!
 
Vero, riformulo il complimento. Uno dei più bravi scrittori del 900 xkè è riuscito a ricreare un mondo completo di storie passate, mitologia genealogia e lingua. Scritto in modo superbo con descrizione a a volte troppo particolareggiate ma assolutamente realistiche. Ottima anche la base ideologica!
E Nobel meritato: leggiti Stella del mattino, Dorian Gray.
Lo sapevi che scriveva di notte solamente e con di fronte la moglie?
Perché?
In trincea era rimasto sconvolto dallo scoppio di una granata prusiana.
I suoi due migliori amici, paradossalmente, erano morti cadendo su di lui.
Soffrì di allucinazioni notturne per tutta la vita.
Si rivedeva quei due, e aveva paura del buio.
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
lo credo bene...la seconda guerra mondiale è anche il motivo per cui ha scritto il sig degli anelli, o meglio la base ideologica che ci sta sotto. Cmq lo leggerò, anzi domani vado a comprarlo!
Grazie del consiglio!
 
lo credo bene...la seconda guerra mondiale è anche il motivo per cui ha scritto il sig degli anelli, o meglio la base ideologica che ci sta sotto. Cmq lo leggerò, anzi domani vado a comprarlo!
Grazie del consiglio!
Grazie a te.
Era doveroso ricordare Tolkien fra i suoi pari, fra i grandi.
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Sai che Quando l'ho finito mi è calato addosso un senso di malinconia allucinante, un senso di mancanza come quando vai in vacanza quando sei piccolo e torni. Sono davvero pochi i libri che mi hanno lasciato questa sensazione. Senza contare le grandi emozioni delle battaglie e le vittorie, il ritorno di Gandalf, la presa di Isengard, la vittoria al fosso di Helm ecc.
 
Sai che Quando l'ho finito mi è calato addosso un senso di malinconia allucinante, un senso di mancanza come quando vai in vacanza quando sei piccolo e torni. Sono davvero pochi i libri che mi hanno lasciato questa sensazione. Senza contare le grandi emozioni delle battaglie e le vittorie, il ritorno di Gandalf, la presa di Isengard, la vittoria al fosso di Helm ecc.
Caro Dorian, questo capita con tutti i grandi.
Benedetto Croce diceva che lui aveva una tecnica: leggeva tutto dello scrittore meno...un libro.
Io ci ho provato.
Non mi è riuscito...:boh:
E per quanto abbia letto non ho mai trovato uno scrittore fantasy, non dico del calibro di Tolkien, ma lontanamente paragonabile.
I primi tre libri del ciclo di Shannara di Terry Brooks mi erano piaciuti, ma facevo il ginnasio.
E poi, magari tu lo conosci, ho incontrato un autore fantasy che mi è molto piaciuto : si chiama Donaldson e in Italia non ha avuto molta fortuna.
Le sue Cronache di Covenant l'Incredulo mi sono piaciute tantissimo.
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Mi dispiace dirlo ma Brooks, almeno i primi libri, ha fatto un copia e incolla del sig degli anelli. Si salva in extrmis per la creazione del mondo in cui ambienta le sue storie che è molto affascinante! hai fatto pure tu il classico?
 
Era certamente un genio, in possesso di una fantasia immensa e leggermente complessa. Forse poteva impiegare meno tempo a costruire un mondo parallelo, e magari avrebbe potuto scrivere qualche libro in più per deliziarci.
 
Era certamente un genio, in possesso di una fantasia immensa e leggermente complessa. Forse poteva impiegare meno tempo a costruire un mondo parallelo, e magari avrebbe potuto scrivere qualche libro in più per deliziarci.
Caro Poirot.
E se Kafka non avesse avuto il male che lo tolse al mondo?
Purtroppo con i se ed i forse...
Anche se ti capisco ... oh se ti capisco!!!:)
 

Ovio Paccio

Kvaisturei
Sai che Quando l'ho finito mi è calato addosso un senso di malinconia allucinante, un senso di mancanza come quando vai in vacanza quando sei piccolo e torni. Sono davvero pochi i libri che mi hanno lasciato questa sensazione. Senza contare le grandi emozioni delle battaglie e le vittorie, il ritorno di Gandalf, la presa di Isengard, la vittoria al fosso di Helm ecc.
Lo stesso capitò a me 2 anni fa...
 
Alto